Buon giorno a tutti, sono una neo iscritta al forum e ho letto un po'di discussioni. Io ho un problema con un paio di piante in casa. Non ho un gran pollice verde, ma da quando vivo fuori casa ho preso delle piante da appartamento. Sostanzialmente tutte stanno vivendo, ma con un paio ho qualche problema. A settembre ho acquistato una kenzia da mettere in soggiorno, l'ho annaffiata una volta alla settimana. Ho acquistanto un coprivaso decorativo e nel posizionare la pianta ho messo uno strato di terriccio per portarla ad altezza giusta, poi un sottovaso e il vaso stesso. per un gatto in casa che l'ha presa di mira ho messo delle griglie per evitare che mi tirasse fuori terra dal vaso. In casa non ho termosifoni ma c'è il riscaldamento a pavimento. A gennaio un paio di foglie si sono seccate e le ho tagliate alla base. Mi hanno consigliato di annaffiarla ogni due settimane e così ho iniziato a fare e sembrava tutto a posto, ma da fine febbraio ho notato che si stavano seccando altre foglie. Ho fatto delle foto e sono andata al vivaio e mi hanno consigliato di dare un prodotto insetticida con mille cose dentro e così ho fatto una settimana fa. ma allo stato di oggi mi sembra che anche le altre foglie siano ancora più secche, comprese quelle che prima erano più sane. Lo stesso prodotto l'ho dato anche ad un tronchetto (regalatomi a gennaio) che vive vicino alla kenzia, ma anche lui mi sembra più sofferente. Oggi, presa dallo sconforto ho deciso di mettere la pianta in doccia e di darle una passata di acqua sulle foglie per cercare di togliere eventuali residue di quell'insetticida e al momento è là che si asciuga naturalmente. Ora, non so se ho fatto bene, ma sapete consigliarmi cosa fare per non perdere la mia kenzia? Il trochetto sembra sofferente e ha le punte delle foglie gialle. Non lo annaffio da quasi due settimane ( come per la kenzia prima della doccia). Vi carico delle foto in seguito e scusate il testo lunghisssssimo!! Help me please!