le foglie gialle sono dovute alla non corretta irrigazione, probabilmente gli manca acqua.
ciao, ti rispondo a logica e con quello che ho imparato sul forum:
in generale, i sintomi da poca acqua o da troppa acqua si somigliano (almeno all'inizio)
acqua frequente ma non abbondante.
SE
non abbondante significa che bagni solo una parte del terriccio (e quindi solo una parte delle radici mentre le altre radici sono all'asciutto e seccano) ALLORA questa frase è sbagliata.
Le radici secche non nutrono la pianta e tendono a marcire quando capita di bagnarle. Il marcio si propaga ai tessuti buoni.
SE
frequente vuol dire che alcune radici sono costantemente bagnate ALLORA questa frase è sbagliata.
Le radici costantemente bagnate marciscono e il marcio si propaga agli altri tessuti.
Ci sono piante che vivono costantemente con le radici in terra zuppa di acqua (vedi le carnivore) ma non è il caso della kentia.
"L’irrigazione deve essere moderata ma regolare per tutta la primavera e l’estate"
Irrigazione
moderata non implica poca acqua ma solo terriccio non zuppo.
può essere causata da ristagni idrici.
I ristagni idrici (cioè il terriccio sempre zuppo e le radici in acqua anche quando la pianta non 'ha sete') provocano marciume radicale che poi si propaga ai tessuti sani.
E' per questo che si consiglia un terriccio drenante, che non trattenga l'acqua come una spugna.
Come ti ha scritto
@Stefano-34666, si mischia il terriccio con materiali che assorbono acqua proprio per non lasciarlo zuppo e poi lo cedono quando il terriccio si asciuga contribuendo in questo modo a garantire una umidità
regolare
dipendere da poco concime.
Se ad ogni innaffiatura, o quasi, hai aggiunto concime allora questo non è il tuo caso.
In generale, un eccesso di concime brucia le radici.
Va tenuto umido il terreno o no ?
Questo dipende da pianta a pianta. Se in internet hai trovato che non ama i ristagni evita il terriccio zuppo o che trattiene acqua.
Su quanto debba essere umido o asciutto il terriccio al momento della successiva annaffiatura aspetta un esperto perché io non ho una kenzia e non voglio darti informazioni errate
Va bagnato fino a fare uscire l'acqua dai fori inferiori o no ?
Se l'acqua bagna tutta la terra (e se esce dai fori di scolo ne sei quasi sicuro)
allora bagna anche tutte le radici permettendo a tutte le radici di nutrire la pianta, di essere idratate e di non seccare.
Ho risposto ragionando e mettendo insieme le conoscenze precedenti: spero di aver motivato adeguatamente ogni risposta.