• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura kenzia

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Leggendo su internet per quanto riguarda la kenzia leggo che le foglie gialle sono dovute alla non corretta irrigazione, probabilmente gli manca acqua.
Poi leggo che vuole acqua frequente ma non abbondante.
"L’irrigazione deve essere moderata ma regolare per tutta la primavera e l’estate"
E poi leggo che può essere causata da ristagni idrici.
Ma leggo anche che può dipendere da poco concime.
Ma insomma quale è la verità ?

Va tenuto umido il terreno o no ? Va bagnato fino a fare uscire l'acqua dai fori inferiori o no ?
 

Amy

Guru Giardinauta
le foglie gialle sono dovute alla non corretta irrigazione, probabilmente gli manca acqua.
ciao, ti rispondo a logica e con quello che ho imparato sul forum:
in generale, i sintomi da poca acqua o da troppa acqua si somigliano (almeno all'inizio)
acqua frequente ma non abbondante.
SE non abbondante significa che bagni solo una parte del terriccio (e quindi solo una parte delle radici mentre le altre radici sono all'asciutto e seccano) ALLORA questa frase è sbagliata.
Le radici secche non nutrono la pianta e tendono a marcire quando capita di bagnarle. Il marcio si propaga ai tessuti buoni.
SE frequente vuol dire che alcune radici sono costantemente bagnate ALLORA questa frase è sbagliata.
Le radici costantemente bagnate marciscono e il marcio si propaga agli altri tessuti.
Ci sono piante che vivono costantemente con le radici in terra zuppa di acqua (vedi le carnivore) ma non è il caso della kentia.
"L’irrigazione deve essere moderata ma regolare per tutta la primavera e l’estate"
Irrigazione moderata non implica poca acqua ma solo terriccio non zuppo.
può essere causata da ristagni idrici.
I ristagni idrici (cioè il terriccio sempre zuppo e le radici in acqua anche quando la pianta non 'ha sete') provocano marciume radicale che poi si propaga ai tessuti sani.
E' per questo che si consiglia un terriccio drenante, che non trattenga l'acqua come una spugna.
Come ti ha scritto @Stefano-34666, si mischia il terriccio con materiali che assorbono acqua proprio per non lasciarlo zuppo e poi lo cedono quando il terriccio si asciuga contribuendo in questo modo a garantire una umidità regolare
dipendere da poco concime.
Se ad ogni innaffiatura, o quasi, hai aggiunto concime allora questo non è il tuo caso.
In generale, un eccesso di concime brucia le radici.
Va tenuto umido il terreno o no ?
Questo dipende da pianta a pianta. Se in internet hai trovato che non ama i ristagni evita il terriccio zuppo o che trattiene acqua.
Su quanto debba essere umido o asciutto il terriccio al momento della successiva annaffiatura aspetta un esperto perché io non ho una kenzia e non voglio darti informazioni errate
Va bagnato fino a fare uscire l'acqua dai fori inferiori o no ?
Se l'acqua bagna tutta la terra (e se esce dai fori di scolo ne sei quasi sicuro) allora bagna anche tutte le radici permettendo a tutte le radici di nutrire la pianta, di essere idratate e di non seccare.

Ho risposto ragionando e mettendo insieme le conoscenze precedenti: spero di aver motivato adeguatamente ogni risposta. :ciao:
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Se l'acqua bagna tutta la terra (e se esce dai fori di scolo ne sei quasi sicuro) allora bagna anche tutte le radici permettendo a tutte le radici di nutrire la pianta, di essere idratate e di non seccare.

Ho risposto ragionando e mettendo insieme le conoscenze precedenti: spero di aver motivato adeguatamente ogni risposta. :ciao:

Ma facendo cosi il terreno mi rimane zuppo.

Comunque salve ri sono qui, perchè la mia kenzia ha deciso di morire quasi definitivamente.
C'è puzza in casa proveniente dalla kenzia e credo dovrò tagliare quasi tutte le foglie (il ragazzo dell'agraria mi avrebbe detto di non tagliarle finchè sono ancora un pò verdi, ma anche se hanno il fusto verde e tutto il resto marrone credo possa tagliarle in scioltezza no ?)
All'agraria dove me l'hanno venduta mi hanno sconsigliato di svasarla, ma io non vedo altre soluzioni, il terreno continua ad essere umido dopo quasi 20 giorni dall'ultima irrigazione, il sensore mi segna un 18% di umidità del terreno.

La mia idea sarebbe quella di togliere tutte le foglie andate, svasarla e reinvasarla sempre nello stesso vaso ma con terra nuova e più materiale drenante.

Vi allego delle foto per esser sicuro di non far male a tagliare queste foglie..
 

Allegati

  • 20220820_165151_50_6.jpg
    20220820_165151_50_6.jpg
    676 KB · Visite: 6
  • 20220820_165151_51_5.jpg
    20220820_165151_51_5.jpg
    278,5 KB · Visite: 6

Amy

Guru Giardinauta
Se il terreno rimane zuppo significa che non è sufficientemente drenante.
Per sapere se è buono osserva quando annaffi: l'acqua deve restare a sul terriccio per qualche secondo e scendere lentamente.
Se il terriccio la assorbe subito e non arriva subito nel sottovaso vuole dire che non è drenante e che resterà zuppo;
Se il terriccio la assorbe subito e subito arriva nel sottovaso vuol dire che è troppo drenante e le radici avranno poco da bere.

Per un travaso ad agosto e per il taglio del secco io lascio la parola ad altri.
@Stefano-34666 sei tornato dalle vacanze?
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Se il terreno rimane zuppo significa che non è sufficientemente drenante.
Per sapere se è buono osserva quando annaffi: l'acqua deve restare a sul terriccio per qualche secondo e scendere lentamente.
Se il terriccio la assorbe subito e non arriva subito nel sottovaso vuole dire che non è drenante e che resterà zuppo;
Se il terriccio la assorbe subito e subito arriva nel sottovaso vuol dire che è troppo drenante e le radici avranno poco da bere.

Per un travaso ad agosto e per il taglio del secco io lascio la parola ad altri.
@Stefano-34666 sei tornato dalle vacanze?

L'acqua l'ultima volta che ho annaffiato 14 giorni fa scese quasi istantaneamente nel sottovaso
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questa situazione di terreno zuppo non ti resta altro da fare se non svasare.
Pulire le radici dalla terra brutta (e zuppa) e sostituirla con terra nuova contenente una buona percentuale di drenanti.
Quando queste piante iniziano a fare così sono molto difficili da recuperare.
Le foglie vecchie hai fatto bene a toglierle, non servono a nulla.
Io svaserei, cambierei terra e metterei la pianta, se hai posto, all'aperto, in posizione ombreggiata. Hai almeno ancora un mese e mezzo o due prima che faccia freddo al punto da doverla tenere in casa.
Con una maggiore luce ed una maggiore umidità la pianta potrebbe, e sottolineo potrebbe, riprendersi.

Certo che se perde tutte le foglie allora le speranze sono proprio pochine.

Ste
 
Alto