• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura kenzia

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se hai modo metti la pianta fuori.
L'aria aperta è sempre meglio di quella in casa.
Anche la luce, per quanto tu possa tenere la pianta vicino alle finestre, non è paragonabile.

Umidità notturna ed aria aperta sono il toccasana per tutte le piante che sono costrette a stare in casa solo per problemi di clima invernale.

Ste
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

se hai modo metti la pianta fuori.
L'aria aperta è sempre meglio di quella in casa.
Anche la luce, per quanto tu possa tenere la pianta vicino alle finestre, non è paragonabile.

Umidità notturna ed aria aperta sono il toccasana per tutte le piante che sono costrette a stare in casa solo per problemi di clima invernale.

Ste

Nonostante questo caldo e il vaso di plastica ? Dici di spostarla fuori cmq ?
E soprattutto il terreno deve essere sempre umido o meno ???
Perchè qua alcuni dicono di no, altri dicono che è meglio lasciar asciugare il terreno se no ammarciscono le foglie ecc ecc

Io ora ho avuto queste foglie marroni e un altra che si sta colorando gialla. Ora mi son preso una sonda per misurare l'umidità del terreno, ma la superficie è secca ed inizia ad essere terra "fresca" ad un dito. Non ho provado a svasare per vedere come è dentro.
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le piante, se è possibile, devono stare fuori.
Devi bagnare tutta la zolla quando la terra è asciutta.
Una delle poche cose che danneggiano questa pianta è la troppa acqua ed il marciume radicale.

Ste
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
ho provato con una sonda stupida presa da amazon https://drmeter.com/products/s10-soil-moisture-meter , ed il risultato è abbastanza strano.
La terra da una scalda da 1 asciuto a 10 bagnato, risulta 2 per metà vaso , mentre l'altra risulta sul 4/5
Mi viene il dubbio che ci siano problemi sulla parte che è ancora umida da piu di una settimana.
Prima di bagnare consigliate che sia asciutta tutta o faccio una media ? Chiaramente dipenderà da come sono disposte le radici all'interno del vaso, cosa che a priori non posso sapere.

p.s: io a quest'ora avrei gia riannacquato :D
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente la parte del vaso più in basso, vuoi per la lontananza dalla superficie e vuoi per la forza di gravità tende ad essere sempre più bagnata ed asciugare più lentamente.
Se continui a dare acqua le radici in quella zona saranno sempre "a mollo" e la pianta soffrirà di marciume radicale.
Per questo motivo si consiglia di bagnare bene tutta la zolla (fino a far uscire l'acqua dai fori di scolo del vaso) e non bagnare più fino a quando la terra non sarà asciutta nella sua totalità.
La kentia vive in vasi mediamente piccoli e le radici occupano tutto il vaso. Non ce ne possono essere alcune sempre bagnate.

Quando rinvaserai ricorda di mettere, sul fondo del vaso, un bello strato di materiale drenante ed aggiungi alla terra degli inerti quali: pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati (tutto quello che vuoi tranne argilla espansa).

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le piante, se è possibile, devono stare fuori.
Devi bagnare tutta la zolla quando la terra è asciutta.
Una delle poche cose che danneggiano questa pianta è la troppa acqua ed il marciume radicale.

Ste

Messa fuori, un po' di vento lo prende e ha il sole addosso nelle prime ore della mattina fino alle 9 diciamo. Spero non sia peggio che mai.. :(
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

dalle tempo di riprendersi. Come dico sempre ricorda che le piante deperiscono in fretta ma recuperano molto lentamente.

Ste
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Ciao,

dalle tempo di riprendersi. Come dico sempre ricorda che le piante deperiscono in fretta ma recuperano molto lentamente.

Ste

Grazie mille per le risposte.
- Dici quindi di lasciarla dove l'ho messa senza preoccuparmi troppo del sole diretto che prende di prima mattina e del venticello ? :)


Una domanda che vale anche per quando è posizionata in casa:
ogni tanto andrebbe ruotato il vaso in modo che la pianta prenda luce anche nelle parti solitamente piu all'ombra o no ?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il sole lo prende fino alle 9 del mattino non le crea nessun problema.
Anche il venticello non le crea problemi.
E' una pianta che odia le correnti d'aria ma intese come le aperture di finestre durante l'inverno (caldo in casa e freddo fuori).

In casa le piante è sempre meglio ruotarle ogni tanto. Serve anche per evitare che crescano storte alla ricerca della luce.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Quando rinvaserai ricorda di mettere, sul fondo del vaso, un bello strato di materiale drenante ed aggiungi alla terra degli inerti quali: pomice, lapillo, perlite, ghiaia, cocci tritati (tutto quello che vuoi tranne argilla espansa).
OT - 1. Il motivo è sempre quello, e cioè che l'argilla è sferica e omogenea a dimensioni e rischia di occludere i buchi? 2. Ma del resto solo la pomice è altrettanto leggera quanto l'argilla espansa? 3. Dopo aver visto il video del tipo (influencer? :lol:) delle Georgichein cui bocciava gli inerti a fondo vaso mi sono rimasti due dubbi: A. sarà vero che la terra in fondo sempre resta zuppa, ma se rimane acqua nel sottovaso non è meglio comunque che ci siano gli inerti a fondo vaso? B. A me esce la terra dai buchi del vaso, se non metto inerti: il tipo metterà uno di quei tessuti che non mi ricordo come si chiamano?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

a me non piace l'argilla proprio per il motivo che hai detto. Essendo leggera tende a venir spostata con l'acqua verso i fori di scolo ed, essendo tonda, li tappa.
Per lo stesso "sferico" motivo non mi piace nemmeno la ghiaia tonda.
Io, sul fondo del vaso, metto sempre cocci tritati (vasi vecchi o tegole spaccati in modo casuale) oppure ghiaia/pietrisco spaccato.

La pomice si usa non tanto per la sua leggerezza quanto per la sua porosità. Con questa caratteristica aiuta ad assorbire l'acqua in eccesso dando una mano contro i ristagni. Hanno un comportamento analogo anche il lapillo e gli stessi cocci tritati.

Il drenate sul fondo del vaso serve per lasciare liberi i fori di scolo e per evitare che la terra sia a contatto con eventuale acqua presente nel sottovaso. Ma è sempre meglio rimuovere l'acqua dal sottovaso. Porta zanzare e crea un ambiente troppo umido a ridosso delle radici.

Volendo si può evitare di mettere i drenanti sul fondo del vaso, ma si deve mettere una retina a maglia fine (oppure del tessuto non tessuto) per evitare che la terra esca fuori.
Se però la miscela contiene parti molto fini (sabbia o "polvere"), a lungo andare questi si depositano sul fondo del vaso (portati già dall'acqua) e finiscono per limitare il potere filtrante della rete o del TNT, ostruendo i fori di scolo.

Ste
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Io ho fatto raccogliere l'anno scorso un bel po' di sassi da una spiaggia sassosa. Chissà se vanno bene. Di un problema sono sicuro: il peso.
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
A questo punto anche fuori la giro dal lato più brutto almeno si raddrizza un po'.
Povera pianta in questi giorni l'ho fatta un po' ammattire, l'ho spostata una sera in un punto pensando non ci fosse sole e invece fino alle 11 c'era sole diretto, e ieri dovrei aver trovato la giusta sistemazione (in quel punto dove vi dicevo che c'è sole diretto solo fino alle 9, ombra eo luce indiretta)
Vi farò sapere !
 

aeroxr1

Aspirante Giardinauta
Scrivo qui un altro dubbio sull'illuminazione.
Quando si dice no sole diretto, si intende nelle ore calde o h24 ?
C'è una sorta di regola per le piante sempre verdi ? Soprattutto perché avere un posto mai irradiato dal sole è abbastanza difficile.

E un altra domanda, la concimazione.
Come mai su internet leggo su concimarla un paio di volte al mese in estate ? E anche sulla documentazione del concime leggo la stessa cosa ?
 
Ultima modifica:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se una pianta non vuole il sole diretto significa che deve essere messa all'aperto, alla luce ma all'ombra.
Quasi tutte le piante però tollerano il sole del mattino presto o del tardo pomeriggio.

Le concimazioni, in linea generale, vanno sospese quando fa troppo caldo o troppo freddo.
Concimare due volte al mese serve per ingrassare i produttori di concime.
Se ci pensi significa che ogni volta che bagni, o quasi, dai anche concime. La pianta non ha modo di usare il concime ricevuto che già ne riceve altro. Si rischia solo di saturare il terreno di sali, di spendere un mucchio e di pompare molto le piante che risultano poi gonfie (visto che soprattutto l'azoto gonfia i tessuti) e deboli.

Di norma si concima ogni mese e mezzo/due mesi.

E' un buon compromesso.

Ste
 
Alto