• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia che soffre in ufficio

P

pro27

Guest
Innazittutto un saluto a tutto il forum :eek:k07:

Poi vengo al mio problema.
Come da titolo lavoro in un ufficio dove "soggiorna" questa povera (per le sue condizioni) Kenzia.

La sua cronostoria in breve:
La pianta ha all'incirca 2 anni di vita. Durante il primo anno e mezzo di vita la pianta ha buttato fuori diverse nuove foglie e altrettante si sono seccate e quindi abbiamo dovuto tagliarle. Ma questo "ricambio" faceva si che 3/4 foglie fossero sempre presenti sulla pianta, anche se effettivamente le foglie non sono mai state belle come quando portarono la prima volta la pianta in ufficio: macchioline gialle e punte secche erano (sono) "normali". Insomma si vedeva che la pianta non stava benissimo ma non sembrava stesse poi così male.

Poi 2/3 mesi fa la Kenzia ha iniziato a perdere foglie senza più buttarne fuori di nuove, ed adesso è rimasta una sola foglia che non è messa affatto bene...


La pianta ha a disposizione abbastanza luce (disponiamo di 2 ampie vetrate) e non la riceve in maniera diretta (la prima foglia è stata bruciata proprio dal soloe diretto).
La temperatura invece è un punto forse critico.
Nel negozio usiamo aria condizionata (quindi in estate è molto secca) ed è quindi soggetta a variazioni di temperatura veloci e frequenti: nell'arco della stessa giornata il negozio è vuoto dalle 12 alle 15 e la temperatura sale fino a 30/35° in questo periodo, mentre quando si arriva e si accendono i clima questa scende attorno ai 26°.
In questo periodo spesso bagnamo le foglie tramite vaporizzatore.


Leggendo un poco sul forum ho imparato che sicuramente non è stata annaffiata correttamente (davamo poca acqua abbastanza spesso), se mi sembra di aver ben capito bisogna dargli abbastanza acqua ma poco spesso, ogni 7/10 giorni ca.
Però, per come è messa ora, non credo che questo accorgimento possa salvarla.
Please ditemi che cosa provare a fare sperando che non sia troppo tardi.

P.s.
Forse non centra nulla, ma il foglione centrale, quello chiuso, è vivo e morbido. Spero sia un buon segno


Allego immagini (clikkate per ingrandire):


Macro:
 

aseret

Florello Senior
Intanto benvenuta in questo forum! Non mi intendo di kenzie, ma guardando la foglia ho l'impressione che sia anche stata attaccata dal ragnetto rosso...sicuramente qualcuno saprà darti maggiori delucidazioni.
Ciao.
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
Ciao pro27, il fusto centrale sembra abbastanza in forma si,ma.... da quanto tempo stà in quella terra? L'avete mai travasata? L'avete mai concimata? La kentia predilige i posti in ombra all'interno o fuori, mai il sole diretto che ne brucia le foglie come hai potuto constatare,e nemmeno troppa luce.E' una pianta piuttosto robusta che cresce anche in ambienti non proprio ideali,fai in modo che non arrivi aria diretta dal condizionatore e vaporizza spesso le foglie per compensare l'aria secca.Quindi ricapitolando;
prima cosa da fare travasare usando un terriccio ben drenato,puoi usare agriperlite,pietra pomice o lapillo vulcanico da mescolare al terriccio.
Seconda;concimare,puoi usare un concime a lenta cessione con il quale la pianta "mangerà"per quattro cinque mesi circa,se invece usi un normale concime universale dovrai ripetere l'operazione ogni quindici giorni fino ad ottobre,quando sospenderai per l'inverno.
Terza;fatti consigliare da un negozio specializzato un buon insetticida.
Ultima;tieni sempre pulite le foglie dalla polvere (basta una spugnetta bagnata) anche questa è una operazione importante per la buona salute della pianta,non farti trarre in inganno da lucidanti fogliari,sono un danno per le piante in genere.Dimenticavo,le punte secche sono il risultato delle correnti d'aria :)
 
P

pro27

Guest
Grazie per le risposte :Saluto:

La pianta non è mai stata travasata e anche riguardo a concimi... lasciamo perdere perchè mi fate vergognare :embarrass

Siccome non ho mai avuto il piacere di travasare una Kenzia (anzi nessuna pianta), devo portare attenzione a qualcosa di particolare per farla soffrire il meno possibile?

Che dire... per il momento vi ringarzio dei consigli :love:

P.s.
aseret sono un nuovo arrivato :eek:k07:
 

dany1989

Aspirante Giardinauta
Siccome non ho mai avuto il piacere di travasare una Kenzia (anzi nessuna pianta), devo portare attenzione a qualcosa di particolare per farla soffrire il meno possibile?


Non preoccuparti di farla soffrire,toglile parte della terra vecchia,lascia il "pane" (cioè la terra che stà intorno alle radici) il vaso deve essere di una sola misura superiore a quello che sostituisci (supponiamo che il vaso dove stà adesso sia una misura n° 20 devi metterla in un vaso n° 22, la misura la trovi sotto il vaso).Buon lavoro! :)
 
Alto