Le terrazze esterne sono costantemente soleggiate, e qui il sole scotta; in certi mesi il sole entra nelle stanze, per un paio di metri e bisogna per forza chiudere le tende e abbassare le tapparelle a metà per evitare le scottature. La luce è assicurata tant'è che si riesce a leggere tranquillamente nonostante la tapparella grande abbassata x metà.
Controllo l'umidità lasciando evaporare i contenitori d'acqua in cui sono i due lucky bamboo (devo rimboccarli a giorni alterni, altrimenti le loro radici restano fuori all'aria) e i contenitori in cui faccio colare l'acqua delle 3 orchidee, e questi si asciugano in 2-3 giorni.
Ho sistemato i sassi nel vaso grande di terracotta apposta per lasciare un po' di umidità in più sotto i sassi stessi, la traspirazione del terreno avviene dalla parte senza sassi ove l'umidità ha fatto crescere un paio di volte una colonia di funghetti tipo chiodini, bianchi e sottili sottili che cautamente ho rimosso con un pezzo di legno e buttato via (coi funghi non si sa mai): vedi la foto, i funghetti che ho rimosso sono quelli nell'angolo in basso a sinistra
. Inoltre, quando innaffio, faccio in modo di non toccare i fusti con l'acqua, mi tengo più in là sui sassi, giacchè un altro fusto di quella stessa pianta (quando me la regalarono erano 3 kentie in un unico vasetto) mi è marcito in casa, e allora ... adesso forse la tengo troppo asciutta?!? Prima lasciavo scorrere l'acqua nel sottovaso e irrigavo 2 volte a settimana, ora una bottiglietta da succo di frutta, 200 cl più o meno, ogni 4-5 gg, troppo poco? certo non scende niente nel sottovaso. Il dito mi dice che devo dare l'acqua e x non incorrere di nuovo nel marciume aspetto un giorno e poi le faccio bere. Alle due kentie singole do l'acqua dai sottovasi (in verità sono due contenitori di plastica provvisori, finchè non travaso, ma devo aspettare l'autunno, giusto?), alla kentia grande da sopra i sassi e nella terra scoperta residua.
E che mi dici delle macchie, bruciature, sono malattie in atto? la pianta che mi è morta iniziò con lo stesso tipo di guai, una foglia per volta (insieme alle altre 2 kentie sopravvissute dello stesso vaso) ho dovuto togliere le foglie secche, marroni, proprio asciutte tipo i fiori secchi, tipo il grano pronto per la mietitura, e se questa sensazione è giusta, allora devo pensare che tengo troppo asciutte queste piante, come quella che non c'è più! o Sbaglio?
E come si spiega il fatto che il fusto di quella morta era marcio, non secco, marcio tipo l'insalata dopo un mese nel frigo per intenderci. Un dolor di cuore. Mi è rimasta in mano mentre la raddrizzavo. Non voglio ripetere l'errore, ma qual è l'errore che faccio?
La luce è ok, ne sono certa; agli sbalzi d'aria faccio attenzione e poi che sbalzi ci voglio essere in casa mia che la temperatura media costante in primavera estate è 25 -30 gradi, in autunno 20 circa e l'inverno non ne abbiamo quasi mai !!! E cmq io non sopporto il caldo in casa e i termosifoni sono ben distanti.
L'acqua e l'umidità restano da controllare meglio.
E quelle foglie nascenti? che pare si vogliano allargare e invece è da settembre che stanno ancora là come prima, è normale tutto questo tempo?
Ho scritto tantissimo, scusate, ma per farsi capire scrivendo.... ce ne vuole.