• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kenzia "ammalata"?

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
È un anno che ho una bella kenzia ma purtroppo ha le foglie macchiate di secco e non capisco se è ammalata o wuale sia il problema. Ha buona luce vicino a un finestrone e si trova in un ambiente dove non fa molto caldo. La bagno con acwua normale una volta a settimana: qual è il problema? C è qualcuno che può aiutarmi?
5c1915bb9d9838db71c3d8752bbe5436.jpg
uploadfromtaptalk1456413346861.jpg

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Lorenzo luna

Aspirante Giardinauta
ciao, ho trovato questo sulla kentia:
Sono dovute di solito a colpi d'aria o a cambiamenti di temperatura troppo repentini. Le macchie potrebbero essere anche una conseguenza di un'acqua troppo dura cioè troppo ricca di calcaree.
Rimedi: le foglie malate vanno asportate ma per garantirvi che il problema non si ripresenti, se non potete usare un altro tipo di acqua, fate bollire l'acqua di irrigazione con una goccia d'aceto che attenuerà il calcare dell'acqua.
il link è questo http://www.elicriso.it/it/come_coltivare/kentia/

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Più che altro sembrano ustioni, non è che la pianta è stata esposta al sole anche per pochissimo tempo o in vicinanza di un calorifero?
L'acqua una volta a settimana può essere troppa o poca, dipende dalle condizioni della pianta e dell'ambiente, se il terriccio si mantiene umido è inutile dare altra acqua. L'acqua calcarea non è un problema per questa pianta, in natura cresce su suoli calcarei.

Rosabella1958

Aspirante Giardinauta
Ciao Puccio riceve luce attraverso un finestrone è probabile che le foglie si siano bruciate cosi! Provo a spostarla e vediamo come va! Gli daro un po di concime x piante verdi sperando che nascano nuove foglie. Pensi che vada bene? Grazie x la risposta sei srato molto gentile. Scusa volevo chiederti dato che ami le palme quelle che nascono in giardino dai semi che cadono ho provato tante volte a trapiantarle ma muoiono sempre. C è una tecnica particolare?? Grazie ancora! :) :)

r.lavacca

Aspirante Giardinauta
ciao, le mie kentie hanno una fogliolina che spunta, ma tarda ancora ad aprirsi. Qualcuno sa dirmi quanto ci metterà ancora? sono mesi che aspetto di vederla espandersi a pieno!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

riesci a mettere un paio di foto della pianta con anche l'ambiente in cui la tieni? Senza le foto è difficile capire.

Ste

msilani

Giardinauta
Pianta malata da non concimare.ste è corretto?prima deve recuperare bene poi di riinizia la concimazione

Inviato dal mio G7-L01 utilizzando Tapatalk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se le piante sono malate NON SI CONCIMA MAI. Prima si devono stabilizzare. Il concime dato ad una pianta sofferente crea più danni che vantaggi.
Questa regola vale principalmente per le piante attaccate da funghi o parassiti, deboli o sofferenti all'apparato radicale.
Invece se, ad esempio, una pianta ha una crescita stentata, è utile concimare per dare nuovo sprint.

Ste

r.lavacca

Aspirante Giardinauta
Gentilissimo Stefano, tutte le foto le ho caricate sull'altra conversazione. Non sono pratica per niente di come si fa, e mi scuso tanto anche per la foto storta... sigh!!!

Allegati

• 2016-07-27 terra vaso grande 3.jpg
    2016-07-27 terra vaso grande 3.jpg
    498,6 KB · Visite: 4

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

con i sassi nel vaso non si capisce lo stato della terra, che deve essere umida ma non zuppa.
Inoltre la pianta vuole luce (ma non il sole diretto) e vuole ambienti umidi, con elevata umidità ambientale.
Nel tuo caso dovresti capire se l'aria non è troppo secca o il terreno troppo asciutto. Infilando un dito nella terra la devi sempre sentire umidiccia.

Puoi mettere la pianta all'aperto ed all'ombra? Ne trarrebbe molto giovamento.

Ste

r.lavacca

Aspirante Giardinauta
Le terrazze esterne sono costantemente soleggiate, e qui il sole scotta; in certi mesi il sole entra nelle stanze, per un paio di metri e bisogna per forza chiudere le tende e abbassare le tapparelle a metà per evitare le scottature. La luce è assicurata tant'è che si riesce a leggere tranquillamente nonostante la tapparella grande abbassata x metà.
Controllo l'umidità lasciando evaporare i contenitori d'acqua in cui sono i due lucky bamboo (devo rimboccarli a giorni alterni, altrimenti le loro radici restano fuori all'aria) e i contenitori in cui faccio colare l'acqua delle 3 orchidee, e questi si asciugano in 2-3 giorni.
Ho sistemato i sassi nel vaso grande di terracotta apposta per lasciare un po' di umidità in più sotto i sassi stessi, la traspirazione del terreno avviene dalla parte senza sassi ove l'umidità ha fatto crescere un paio di volte una colonia di funghetti tipo chiodini, bianchi e sottili sottili che cautamente ho rimosso con un pezzo di legno e buttato via (coi funghi non si sa mai): vedi la foto, i funghetti che ho rimosso sono quelli nell'angolo in basso a sinistra 2016-07-27 terra vaso grande 2.jpg . Inoltre, quando innaffio, faccio in modo di non toccare i fusti con l'acqua, mi tengo più in là sui sassi, giacchè un altro fusto di quella stessa pianta (quando me la regalarono erano 3 kentie in un unico vasetto) mi è marcito in casa, e allora ... adesso forse la tengo troppo asciutta?!? Prima lasciavo scorrere l'acqua nel sottovaso e irrigavo 2 volte a settimana, ora una bottiglietta da succo di frutta, 200 cl più o meno, ogni 4-5 gg, troppo poco? certo non scende niente nel sottovaso. Il dito mi dice che devo dare l'acqua e x non incorrere di nuovo nel marciume aspetto un giorno e poi le faccio bere. Alle due kentie singole do l'acqua dai sottovasi (in verità sono due contenitori di plastica provvisori, finchè non travaso, ma devo aspettare l'autunno, giusto?), alla kentia grande da sopra i sassi e nella terra scoperta residua.
E che mi dici delle macchie, bruciature, sono malattie in atto? la pianta che mi è morta iniziò con lo stesso tipo di guai, una foglia per volta (insieme alle altre 2 kentie sopravvissute dello stesso vaso) ho dovuto togliere le foglie secche, marroni, proprio asciutte tipo i fiori secchi, tipo il grano pronto per la mietitura, e se questa sensazione è giusta, allora devo pensare che tengo troppo asciutte queste piante, come quella che non c'è più! o Sbaglio?
E come si spiega il fatto che il fusto di quella morta era marcio, non secco, marcio tipo l'insalata dopo un mese nel frigo per intenderci. Un dolor di cuore. Mi è rimasta in mano mentre la raddrizzavo. Non voglio ripetere l'errore, ma qual è l'errore che faccio?
La luce è ok, ne sono certa; agli sbalzi d'aria faccio attenzione e poi che sbalzi ci voglio essere in casa mia che la temperatura media costante in primavera estate è 25 -30 gradi, in autunno 20 circa e l'inverno non ne abbiamo quasi mai !!! E cmq io non sopporto il caldo in casa e i termosifoni sono ben distanti.
L'acqua e l'umidità restano da controllare meglio.
E quelle foglie nascenti? che pare si vogliano allargare e invece è da settembre che stanno ancora là come prima, è normale tutto questo tempo?
Ho scritto tantissimo, scusate, ma per farsi capire scrivendo.... ce ne vuole.

r.lavacca

Aspirante Giardinauta
E che mi dite delle bruciature foglie? sono bruciate o manca l'acqua? o sono rovinate dal mio passaggio per sistemarle e irrigarle? che sono insomma?

Allegati

• 2016-07-27 bruciature punta secca grave 1.jpg
    2016-07-27 bruciature punta secca grave 1.jpg
    513 KB · Visite: 4
  • 2016-07-27 bruciature 3.jpg
    2016-07-27 bruciature 3.jpg
    525,1 KB · Visite: 3

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da quello che dici e dalle foto i problemi sono tutti idrici.
Bagnare due volte a settimana una pianta in casa è assolutamente troppo (e lo dimostrano anche i funghi).
Come detto devi bagnare bene, fino a quando l'acqua non esce dai fori di scolo del vaso. Poi non bagnare più per parecchi giorni. Il tuo dito arriva ad una profondità di pochi centimetri e, con il caldo, la parte superficiale della terra può anche essere asciutta. Ma il pane radicale in profondità rimane bagnato (ci vogliono giorni prima che asciughi, non certamente due o tre).
Tu, continuando a dare acqua, crei marciume radicale.
Diciamo che la bottiglietta ogni 2/3 giorni o la bella bagnata ogni 5 sono comunque tecniche errate.
Bagna bene, butta l'acqua che si ferma nel sottovaso e non bagnare per almeno una decina di giorni.

Il fatto che le foglie piccole restino così a lungo è normale.
Non si cambia mai vaso in autunno ma in primavera, in questo modo la pianta supera meglio lo stress del trapianto.

Ste

Ultima modifica:

r.lavacca

Aspirante Giardinauta
Stefano caro, la correzione nelle annaffiature come mi hai indicato tu è stata fondamentale e ora devo assolutamente informarti delle novità nel mio garden in salotto.
La prima foglia della piccola kentia si è aperta completamente e ora piano piano il fusto che la regge sta crescendo e la slancia come si conviene.
Anche l'altra kentia che sta nello stesso vaso nero (tolti i sassi e arieggiato il terreno) in questi giorni sta aprendo la sua bella fogliona gigante! che meraviglia!
Le altre due kentie, quelle più giovani, sono state attaccate dalla cocciniglia: le ho messe in quarantena e trattate con l'alcool, primo e secondo trattamento di "fino", e ora pare che quell'attacco volga a termine, vedremo che succede.
Non c'è altro, solo il mio sentitissimo "GRAZIE" .
Ti abbraccerei di gioia e riconoscenza. Smak, smakkk e rismakkk

Stefano-34666

Guru Master Florello
Stefano caro, la correzione nelle annaffiature come mi hai indicato tu è stata fondamentale e ora devo assolutamente informarti delle novità nel mio garden in salotto.
La prima foglia della piccola kentia si è aperta completamente e ora piano piano il fusto che la regge sta crescendo e la slancia come si conviene.
Anche l'altra kentia che sta nello stesso vaso nero (tolti i sassi e arieggiato il terreno) in questi giorni sta aprendo la sua bella fogliona gigante! che meraviglia!
Le altre due kentie, quelle più giovani, sono state attaccate dalla cocciniglia: le ho messe in quarantena e trattate con l'alcool, primo e secondo trattamento di "fino", e ora pare che quell'attacco volga a termine, vedremo che succede.
Non c'è altro, solo il mio sentitissimo "GRAZIE" .
Ti abbraccerei di gioia e riconoscenza. Smak, smakkk e rismakkk

Ciao,

ti ringrazio molto e son veramente contento che le tue piante stiano meglio.
Ricambio i baci e gli abbracci!

Ste

Alto