• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia - info

cuffio

Aspirante Giardinauta
Sapete se le parti della foglia che, per motivi vari, sono ingiallite o seccate hanno la possibilità di tornare normali?

Ve lo chiedo perchè ne ho una da circa un anno e una delle foglie alla sua base ha un aspetto non gradevole e ho una gran voglia di tagliarla. Per il resto se la cava (a parte qualche punta), e quindi prima di cercare tutte le cause possibili e porre rimedio, volevo essere rassicurato sul fatto che per quella lì non c'è proprio niente da fare! (ergo - la taglio!)

Cosa dite, la metto fuori? Come?

Grazie

Alessandro

coccinella40

Master Florello
welcome99.gif
Benvenuto nel forum Esberlat:froggie_r :froggie_r

Papyrus

Master Florello
Ciao Alessandro e benvenuto/a esberlat..
E' normale che la kentia possa perdere le foglie alla base, l'importante è che la foglia centrale, quella sorta di mazza che sta al centro, stia in buone condizioni.
Qui a Napoli, vedo molte persone che le portano fuori d'estate, però non so bene il clima che fa a Massa Carrara :( però credo di si, mi raccomando assicurale una posizione a nord. Se possiedi un giardino, puoi colocare la tua Kentia sotto un albero, e non dimenticarti di annaffiarla ogni volta che vedi il terriccio asciugarsi e concimala periodicamente con del concime liquido per piante verdi :)
Teneteci informati :)

E

erikapo

Guest
Che bella la kentia! :love:
Anche la mia ha sofferto un po' questa primavera e una foglia basale si è seccata.
Le foglie secche vanno tagliate (così come le punte, rimanendo sempre sul secco) in quanto non c'è alcuna possibilità di ripresa... :cry:

cuffio

Aspirante Giardinauta
l'importante è che la foglia centrale, quella sorta di mazza che sta al centro, stia in buone condizioni.
Qui a Napoli, vedo molte persone che le portano fuori d'estate, però non so bene il clima che fa a Massa Carrara

Si al centro ci sono due mazze che mi sembra siano in buone condizioni :rolleyes: !
Per quanto riguarda il clima di Carrara, essendo sul livello del mare non dovrebbe essere troppo diverso da Napoli.
Per ora anche la notte le temperature non scendono troppo (non saprei di preciso però), mentre di giorno fa già molto caldo. Magari aspetto ancora un po' per essere sicuro che il tempo non giochi brutte sorprese!

Le foglie secche vanno tagliate (così come le punte, rimanendo sempre sul secco) in quanto non c'è alcuna possibilità di ripresa... :cry:

grazie, almeno taglio senza nessun rimorso...

Alessandro

Alto