• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia problemi

paolo969it

Aspirante Giardinauta
Ho una kentia in un angolo della sala dovo non picchia mai il sole diretto. E' in una leggerissima penombra, ma verso il pomeriggio l'illuminazione solare aumenta senza mai colpirla direttamente. Quindi mi pare una posizione ideale. l'ho acquistata due mesi fa. Da qualche giorno una delle foglie sta diventando di colore scuro e vorrei capirne il motivo. Annaffiature regolari ogni 10/12 giorni, un bicchiere e mezzo di acqua, vaso di 25 cm diametro, pianta alta circa 150 cm, concime liquido per piante verdi diluito nell'acqua secondo istruzioni del produttore ad ogni annaffiatura (ma la concimazione è iniziata solo questa settimana)
Chiedo a chi è piu' esperto di me se questi possono essere possibili cause:
1. Da una settimana mi è stata regalata una bellissima dieffenbachia, alta circa un metro. Non avendo altro posto dove piazzarla l'ho messa vicino alla kentia un po' piu verso la finestra. Le foglie si lambiscono e proprio una delle foglie della kentia che tocca la dieffenbachia sta diventando scura. Possibile che le due piante vicino si danneggino a vicenda?
2. la kentia presente nel lato sotto delle foglie come delle minuscole escrescenze (della lunghezza di circa 1 millimetro) che al tatto grattando piano si staccano. Ma questo da subito appena acquistata. E per due mesi le foglie non hanno avuto problemi. Ma ora mi domando se non si tratti di un fungo o roba del genere.

Chiedo a voi come poter agire, che fare, o se pure sia tutto normale.
Allego foto
Grazie in anticipo
Paolo
CAM00147.jpg CAM00148.jpg CAM00146.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in generale quando annaffi devi bagnare BENE fino a bagnare tutta la terra e far uscire l'acqua dal foro di scolo, poi magari aspetti di più a ribagnare; può bastare una volta ogni due o tre settimane. Dando così pocoa acqua secondo me stai pure concimando troppo!
Tieni conto anche che le foglie non sono eterne, è normale che quelle esterne secchino, basta che continui la produzione regolare di quelle sane.
 

Frensis.p

Giardinauta Senior
2. la kentia presente nel lato sotto delle foglie come delle minuscole escrescenze (della lunghezza di circa 1 millimetro) che al tatto grattando piano si staccano. Ma questo da subito appena acquistata. E per due mesi le foglie non hanno avuto problemi. Ma ora mi domando se non si tratti di un fungo o roba del genere.

Chiedo a voi come poter agire, che fare, o se pure sia tutto normale.
Allego foto
Grazie in anticipo
Paolo
dunque, le escrescenze non è che siano cocciniglie???sono scure e vengono via grattando?
se è così, e se sono circoscritte solo nella foglia, ti consiglierei di toglierle strofinando la parte colpita con un batuffolo di cotone imbevuto di alcool, e poi magari ci passi con un panno inumidito...
poi vediamo che succede!
 

PEPPE92

Aspirante Giardinauta
le escrescenze sono verde chiaro? se è così puoi passare anche dell'insetticida nel giro di poco tempo dovrebbero diventare nere quindi morte
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Se le escrescenze di cui parli sono lungo la nervatura centrale delle foglie sono perfettamente naturali, col tempo cadono da sole.
 
Alto