• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia...Aiuto!!!

Eleonora2202

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

avrei bisogno del vostro aiuto per la mia Kentia, mi è stata regalata a Febbraio. Premetto che ho il riscaldamento a pavimento e la prima settimana è stata a contatto con il pavimento, dopo una settimana ho provveduto a cercare un rialzo per non farla soffrire troppo con il calore diretto (pedana con ruote sotto vaso).
Le do acqua una volta ogni 10/15 gg abbondante fino a che non la vedo uscire da sotto il vaso, quella che fuoriesce evapora abbastanza velocemente, non mi sembra che xrei ristagno. Nonostante questo la vedo sofferente, si sono gia ingiallite 3 foglie e ultimamente vedo che sta perdendo anche la struttura verticale, come se il terriccio non sostenesse il peso. E' situata davanti a una vetrata ma il sole diretto lo riceve pochissime ore al giorno (orientamento N/E con monti frontali). Sapete aiutarmi? Il fioraio dal quale è stata acquistata mi ha detto che non è necessario rinvaso per adesso, posso aspettare il prossimo anno, anche se mi sembra che stia "stretta" nel vaso verde. Avete qualche consiglio?
 

Allegati

  • kentia 2.jpg
    kentia 2.jpg
    111,4 KB · Visite: 7
  • kentia.jpg
    kentia.jpg
    116,8 KB · Visite: 8

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è una pianta che ha bisogno di una buona umidità ambientale e che il terreno non sia mai zuppo.
Il riscaldamento a pavimento quindi, per questa pianta, è proprio deleterio.
Elimina le foglie vecchie e cerca di dare alla pianta una maggiore umidità.
Sicuramente ha patito il cambio di ambiente (dal negozio a casa tua) e questo continuo calore che sale dal basso.

Una buona soluzione, se hai posto, sarebbe di mettere la pianta all'aperto ed all'ombra.
L'umidità e la freschezza dell'aria le farebbero certamente molto bene.

Ste
 

Eleonora2202

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per la risposta! Purtroppo non ho modo di metterla all esterno, posso però provare ad incrementare l’umidità vaporizzando acqua sulle foglie ogni 2/3 giorni, potrebbe andare bene?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se devo essere sincero a me le nebulizzazioni piacciono poco.
L'acqua deve essere a temperatura ambiente e povera di calcare. Si rischia sempre di fare più danni che altro.

Meglio mettere un sottovaso grande con dell'argilla umida. Mi spiego. Prendi un sottovaso grande ed, al centro, ne metti uno piccolo e capovolto. Riempi tutto attorno di argilla espansa o pomice creando un mare con un 'isola al centro.
Appoggi la pianta sul vaso capovolto.
In questo modo la pomice bagnata non tocca il vaso (eviti i marciumi) ed, evaporando, l'acqua arriva sotto alle foglie.

E' un sistema che può dare alcuni risultati per aumentare l'umidità intorno alla pianta.

Ste
 

Eleonora2202

Aspirante Giardinauta
Chiarissimo! ero gia dell'idea di metterla in un vaso grande ma non avevo idea di come isolarla! Grazie mille davvero! gentilissimo!
 
Alto