• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia, troppo concime?

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da un paio di mesetti ho questa kentia in casa, mi sembra di averla trattata bene, però come vedete dalle foto alcune foglie basse sono gialle (macchiettate di marrone).
Circa un mese fa l'avevo innaffiata con concime chimico (generico, usato anche su altri tipi di piante).
Dato che sono un principiante, non sapevo che il concime potesse far male in alcuni casi. Potrebbe essere uno di quelli? E come mai le foglie grandi invece sono a posto?
Ah, le foglie ingiallite hanno quei graffi alla base (ultima foto) potrebbe essere invece quello?
kentia-1.jpg

kentia-2.jpg

kentia-3.jpg

kentia-4.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, certo il troppo concime bene non fa :rolleyes:, comunque è più facile che tu abbia semplicemente annaffiato troppo. La Kentia va bagnata a findo ma molto raramente facendo poi scolare bene l'eccesso, e il terreno deve asciugare in fretta e restare asciutto a lungo prima di ribagnare. Ha bisogno anche di una posizione molto luminosa.
 
V

vinceco

Guest
Ah, troppa acqua allora :martello:
grazie :)
secondo me non è troppo concime ,ma sbalzi di temperature dovute a correnti oppure ad acqua troppo fredda,la concimazione se data a cadenza mensile non nuoce anzi....il discorso dell'acqua basta non farla ristagnare nel sottovaso dove poi poggia il vaso(e le radici) e darla quando il terreno è asciutto ,da mantenere leggermente umido non zuppo.Puoi mettere nel sottovaso del breccione immerso nell'acqua su cui poggerai il vaso senza far toccare il fondo all'acqua,in questo modo la mantieni umida nell'insieme con l'evaporazione.Altrimenti ogni tanto dai un abella lavata al tutto in vasca da bagno ,acqua a temperatura ambiente.Le macchie in basso sono traumi per me,togli le foglie rovinate. ciao
vincenzo
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Concordo sull'umidità ambientale garantita dal sottovaso capiente con argilla espansa umida, ma eviterei di tenere il terriccio "leggermente umido"; teomalchio, tienila MOLTO a stecchetto per un mesetto, poi mi saprai dire... :eek:k07:
 

teomalchio

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho dovuto bagnarla un pochino perchè iniziava a piegarsi verso il basso, il giorno dopo era infatti ritornata bella alta.
Il rinsecchimento continua.... :( vedrò di darle meno acqua possibile comunque....
...e eviterò di farle prendere colpi d'aria... :fifone2:
 
Alto