• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia aiuto! Non voglio uccidere anche la seconda

Lamessi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Mi sono trasferita da poco in una nuova casa e finalmente posso permettermi di tenere delle piante da appartamento! Appena mi sono trasferita ho preso una fantastica kentia... Sono stati due mesi fantastici... Poi un giorno la tragedia, si è seccata la prima foglia e lentamente è morta, sigh... dato che però è la pianta perfetta per il mio appartamento ho fatto un secondo tentativo, sono passati poco più di tre mesi e su una foglia stanno spuntando delle macchie necrotiche, dalle altre discussioni sembrerebbe essere qualche tipo di fungo, vi posto un pò di foto per farvi vedere il suo stato generale, inoltre secondo voi la devo legare!? Come potete vedere si sta aprendo tutta!! grazie a chiunque voglia aiutarmi!!
 

Allegati

  • IMG_20210506_145426.jpg
    IMG_20210506_145426.jpg
    87 KB · Visite: 13
  • IMG_20210506_145450.jpg
    IMG_20210506_145450.jpg
    134,2 KB · Visite: 13
  • IMG_20210506_145508.jpg
    IMG_20210506_145508.jpg
    117,2 KB · Visite: 12
  • IMG_20210506_150355.jpg
    IMG_20210506_150355.jpg
    92,6 KB · Visite: 13

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo sono quasi sempre sintomo di malattia fungina.
Non ci hai detto come curi la tua pianta. Quanto la bagni, dove si trova, quanta luce prende, quanta aria prende etc.

Ste
 

Lamessi

Aspirante Giardinauta
Intanto grazie per aver risposto! Con la prima kentia che ho avuto credo di avere esagerato con l'acqua perché quando l'ho estratta dal vaso per buttarla ho trovato il terriccio alla base zuppo, ogni due settimane le mettevo mezza bottiglietta d'acqua da mezzo litro, con questa quindi ho cominciato ad innaffiare solo quando il terriccio è completamente asciutto e con molta meno acqua, la vaporizzo una volta alla settimana e con l'occasione spruzzo un pò anche il terriccio, per quanto riguarda la posizione, si trova nell'angolo che vedi in foto dietro la kentia, il sole diretto non le arriva mai ma la stanza devo dire che risulta abbastanza luminosa, nessuna corrente d'aria
 

Lamessi

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo sono quasi sempre sintomo di malattia fungina.
Non ci hai detto come curi la tua pianta. Quanto la bagni, dove si trova, quanta luce prende, quanta aria prende etc.

Ste

Ciao,

le macchie marroni bordate di giallo sono quasi sempre sintomo di malattia fungina.
Non ci hai detto come curi la tua pianta. Quanto la bagni, dove si trova, quanta luce prende, quanta aria prende etc.

Ste
Cosa mi consiglieresti di fare? Devo provare con un funghicida? Ho letto che in alcuni casi potrebbe essere necessario tagliare la foglia però mi dispiacerebbe perché ad esclusione di due tre "steli" della foglia per il resto è perfetta, è pure una foglia bella grande... non so come comportarmi!
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me stai bagnando male le tue piante.
Non si bagna poco e spesso ma bene (bagnando tutta la zolla fino a quando l'acqua non esce di sotto) e quando serve.
Bagnando poco si inumidiscono molto solo le radici superficiali (che sono sempre a mollo) mentre quelle inferiori ricevono molta meno acqua.

Bagna bene e, secondo me, non nebulizzare. Io non amo le nebulizzazioni, sono sempre delicate (ci vuole acqua non calcarea ed a temperatura ambiente).

Se vuoi usare un prodotto antifungino puoi usare un prodotto sistemico che trovi in qualunque garden (male alla pianta non fa').

Se la foglia è tanto rovinata ti conviene comunque tagliarla. Meglio non lasciare mai parti secche o malate.

Cerca di dare alla pianta maggiore umidità ambientale. La pianta ha bisogno di un ambiente caldo ed umido.
L'ideale sarebbe se tu potessi metterla all'aperto (all'ombra e con le minime superiori ai 15 gradi).

Ste
 
Alto