• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kentia in forte sofferenza

Marinok

Aspirante Giardinauta
Buonasera, da Agosto 2021 posseggo una Kentia. È stata posizionata in un punto non particolarmente luminoso della casa, ma da quel poco che ho potuto leggere in giro non dovrebbe essere una pianta che risente eccessivamente di condizioni di luminosità non ottimali. Purtroppo in questo anno la pianta ha manifestato evidenti segni di sofferenza, una foglia che stava spuntando dal fusto centrale è rimasta completamente bloccata, come se la crescita si fosse arrestata totalmente, inoltre nel corso del tempo le foglie hanno prima gradualmente manifestato le punte marroni e poi delle macchie brune (acqua troppo calcarea!? Eppure faccio bollire l'acqua prima di annaffiare). Ciò detto il problema principale è che delle sette foglie che c'erano inizialmente è seccata abbastanza presto la più piccola e giovane, e negli ultimi due-tre mesi le altre due più giovani. Annaffio la pianta una volta a settimana con non molta acqua, quando vedo che il terreno in superficie è completamente asciutto. La pianta è in un vaso non troppo grande di materiale plastico. Volevo chiedere a questo punto quali sono gli errori che sto commettendo, se il punto in cui è stata posizionata la pianta non è adatto e cosa si può fare per tentare di recuperare la situazione. Grazie.

Kentia stato iniziale.png Kentia stato attuale.jpg Macchie foglie.png Nuova foglia bloccata.jpg Foglia secca.jpg vaso.jpg
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Forse dovresti innaffiare con una maggiore quantità di acqua: deve uscire dai fori di scolo e l'eccesso lo elimini. Ma vedo che c'è un coprivaso e non un sottovaso, giusto? Se così, non va molto bene.
 

Marinok

Aspirante Giardinauta
Il vaso interno è forato e poi c'è quel coprivaso esterno per raccogliere l'acqua eccedente. In generale innaffiando una volta a settimana la terra rimane umida, infatti nell'ultima foto dov'è inquadrato il vaso (scattatta ieri che era venerdì) si può vedere la terra in superficie ancora umida. Non annaffiavo da domenica della settimana scorsa.
 
Alto