• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki o no?

Sasti

Florello
no, entrambe le orchi sono come quando le avevo comprate.. credo ci sia sfagno e bark quindi.. spero non muoia dopo il travaso.. ne ho gia perse 3 ..:-(

tutte due con sfagno? io lo eliminerei........questa cosa delle phal in sfagno proprio non mi piace:squint:.....................soprattutto ora che fa freddo:squint:
lascerei solo bark per entrambe.........

stekka87

Aspirante Giardinauta
a dire il vero le innaffio per immarsione ma l'acqua non arriva fino all'apice del vaso poichè ho paura che possa andare a bagnare il colletto delle foglie provocando marciumi.. penso che ci sia lo sfagno poichè di vede una sorta di muschio anche se ormai secco e avvizzito.. :)

greenstone

Giardinauta Senior
Ti hanno già detto tutto, aggiungerei qualche pezzetto di carbonella al bark!!!!!!!
La sconosciuta dalla struttura della foglia mi sembra uno Zigopetalum, è possibile????

Haria

Giardinauta
Credimi la mia phal in sfagno rimaneva bagnata anche 15/20 giorni, e le radici viste da fuori attraverso il vaso non sembravano tanto male, ma quelle centrali erano marce, vuote, insomma un disastro^^
Fai come ti hanno consigliato e rinvasa al più presto: come drenante puoi usare dei pezzetti di polistirolo sul fondo del vaso.
Buon lavoro :)

piccolaermi

Giardinauta
Non mi ricordo se te l'hanno gia detto, comunque appena rinvasato con bark umido non annaffiare per almeno 7/10 giorni, cosi' dai modo alle radici di rimarginare eventuali ferite da taglio..:Saluto:

claudio_trento

Giardinauta
piccolo consiglio, fai dei fori con un trapano anche sui lati del vaso ed aggungine anche sul fondo , l'ossigenazione delle radici è molto importante inoltre aiutano molto ad asciugare il bark. quei coprivasi sono veramente belli ma loro li farebbero in mille pezzi...
guarda che una pianta con un keiki asolutamente non va in sofferenza possono tranquillamente fiorire entrambe in contemporanea , L'ACQUA è la vera nemica.
un saluto Claudio .

lobelia

Florello Senior
Condivido quanto espresso dagli altri: quel fondo umidiccio-marroncino non mi dice nulla di buono. Infatti le foglie erano a "orecchie di cocker": quando avrai svasato ci racconterai cosa avrai trovato. Fai attenzione a curare bene il drenaggio. Il fondo rimane troppo bagnato mentre la superficie si asciuga, rischi di vedere imputridire tutto.
Se vuoi inumidire la superficie, basterà irrigare con uno spruzzino lungo i bordi esterni il bark.
Se vuoi puoi usare anche una rete per costruirti un vaso arieggiatissimo, come ho fatto io:
Immag027.jpg

Immag026.jpg

Ultima modifica:

binuccio

Guru Giardinauta
sì, le phal hanno le radici marcettine in fondo, bisognerebbe fare un bel rinvaso con bark pulito e senza sfagno. eliminare tutto tutto ilmarcio e lasciare solo le radicibuone e poi a secco per un bel pò ricordando che una phl può stare , volendo, anche due settimane senza bere ! ciao!

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! ho appena letto tutti gli ottimi consigli che mi avete lasciato!! Ho rinvasato la phal..quella con le foglie afflosciate usando solo bark asciutto.. come mi avete detto non la innaffierò per 2 settimane, ma posso almeno ebulizzare le foglie o meglio di no?
Non appena l'ho uscita dal suo vecchio vaso effettivamente mi sono accorta che aveva molte radici secche,altre erano invece più sode ma bianche e solo poche sembravano sane..
Spero che riesca a salvarsi.. purtroppo l'idea della rete l'ho letta solo ora..

Sasti

Florello
Salve a tutti! ho appena letto tutti gli ottimi consigli che mi avete lasciato!! Ho rinvasato la phal..quella con le foglie afflosciate usando solo bark asciutto.. come mi avete detto non la innaffierò per 2 settimane, ma posso almeno ebulizzare le foglie o meglio di no?
Non appena l'ho uscita dal suo vecchio vaso effettivamente mi sono accorta che aveva molte radici secche,altre erano invece più sode ma bianche e solo poche sembravano sane..
Spero che riesca a salvarsi.. purtroppo l'idea della rete l'ho letta solo ora..

c'e' chi ora non nebulizza e chi si, dipende..........io lo faccio, ogni tanto, ma se l'umidita' e' molto alta puoi evitare............attenta all'acqua nel colletto e nelle ascelle fogliari, e nebulizza in maniera molto delicata!

Alto