• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

keiki o no?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ragazzi!!
Avrei un piccolo quesito da porvi..
La mia phalenopsis l'anno scorso ha podotto un nuovo getto..
All'inizio pensavo si tatttasse di uno stelo ma invece sono nate delle nuove foglie.. come una nuova pianta diciamo..
A questo punto non so cosa fare..la lascio cosi o bisogna tagliare la parte e travasarla?
Al piu presto vi posto le foto.
Grazie a tutti.. :froggie_r

Sasti

Florello
Salve a tutti ragazzi!!
Avrei un piccolo quesito da porvi..
La mia phalenopsis l'anno scorso ha podotto un nuovo getto..
All'inizio pensavo si tatttasse di uno stelo ma invece sono nate delle nuove foglie.. come una nuova pianta diciamo..
A questo punto non so cosa fare..la lascio cosi o bisogna tagliare la parte e travasarla?
Al piu presto vi posto le foto.
Grazie a tutti.. :froggie_r

no, lascialo!
semmai si togliera' quando le radici saranno di 5-6 centimetri!
perche' non posti la foto, cosi' lo vediamo?

marco837

Florello Senior
Sbrigati con le foto.
Comunque se é alla base puoi lasciarle sempre unite.
Vedrai che spettacolo e che pianta vigorosa!

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ecco la foto..che ne pensate??
PC110064.jpg

stekka87

Aspirante Giardinauta
Lìaltra orchidea invece fece quello stelo 1 anno fa..si formarono i boccioli e poi caddero..da che cosa dipende secondo voi? praticamente è dall'anno scorso che le mie orchi on fioriscono più..

marco837

Florello Senior
dalla descrizione pensavo che il keiki fosse cresciuto alla base della pianta.
In ogni caso lo puoi lasciare sullo stelo anche un paio d'anni finché avrá sviluppato un apparato radicale autonomo.
Spesso i keiki attaccati alla pianta madre riescono a fare dei propri steli floreali, e diventano uno spettacolo.
Un po di tempo fa Claudio aveva postato delle fantastiche foto!

stekka87

Aspirante Giardinauta
Spero sopravviva,perchè al momento non ha ancora radici..la pianta è rimasta sempre uguale.. ovviamente nessun fiore..immagino sia perchè tutte le energie delle pianta vengono assorbite dal keiki..
Dell'altra phal invece? non fa fiori da 1 anno.. taglio 1 po lo stelo? o la devo concimare(non l 'ho mai fatto)

Sasti

Florello
Spero sopravviva,perchè al momento non ha ancora radici..la pianta è rimasta sempre uguale.. ovviamente nessun fiore..immagino sia perchè tutte le energie delle pianta vengono assorbite dal keiki..
Dell'altra phal invece? non fa fiori da 1 anno.. taglio 1 po lo stelo? o la devo concimare(non l 'ho mai fatto)

dovresti concimare, ma non e' che non fiorisca per via del concime.....
dovresti dirci come la tieni, luce, umidita', temperatura..............

marco837

Florello Senior
Probabilmente non ricevono abbastanza luce, o magari le annaffi troppo.
Non sempre la presenza di keiki é un buon sintomo.
A volte le orchidee fanno dei keiki come ancora di salvataggio.
Controlla lo stato delle radici. Se ti sembra OK non ti preoccupare. Se invece vedi del marciume, o magari le radici marroncine e vuote, allora devi fare qualcosa.

Prova a fare qualche foto in dettaglio

lobelia

Florello Senior
L'orchidea a destra ha delle foglie un po' ricadenti: sicuro che stia bene e abbia luce a sufficienza? Mi sembra d'intravedere le righine da malassorbimento o disidratazione. Non è che potresti rifotografarla inquadrando sia le foglie da vicino sia le radici?
Se sono in buone condizioni, in genere stanno sù, più o meno come queste:

blanchebase.jpg

Ultima modifica:

kevin62

Aspirante Giardinauta
ciao.a volte io faccio così,anche perchè ila maggior delle volte quando stacco i keiki muoiono.prendi un piccolo vaso di plastica,taglialo in verticale.inseriscilo nello stelo con la piantina attaccata alla pianta madre,metti un filo intorno al vaso x far si che una volta che lo riempi con del bark nonfuoriesca.e lascia la piantina li dentro finchè non ha a sufficenti radici.certo non sarà uno spettacolo nel vedersi ma funziona.ricorda di fissare lo stelo con una cannuccia,altrimenti il peso piegherà lo stelo.ciao e buon lavoro.:Saluto:

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ragazzi vi posto le foto delle orchidee.. ho cercao di riprendere come meglio potevo il dettaglio delle radici cosi mi fate sapere cosa ve ne sembra..Grazie a tutti davvero..
(La foto l'ho fatta subito dopo averle innaffiate)
(phal con keiki)
orki2.jpg

(pahl con keiki)
orki23.jpg

pahl senza fiori)
orki1.jpg

(pahl senza fiori)
orki111dic07.jpg

(non ricordo il nome)
PC110072.jpg

Ultima modifica:

Sasti

Florello
senti, la phal col keiki mi pare a posto, radici verdi.....
ma quella senza fiori..........no!!!!!!!!! la vedo male............l'hai mai rinvasata?
urgerebbe, a mio avviso.......sotto le radici sono asfittiche e il bark in superficie mi pare un po' andato.........
per ora, ti dico la mia, in attesa degli altri: svasa, fai pulizia, disinfetta e passa il previcur, cambia il bark e dai una pulitina al vaso, va, che non guasta mai..........
occorrerebbe proprio guardarle per bene, queste radici...........

stekka87

Aspirante Giardinauta
Non l'ho mai rinvasata.. ce l'ho da poco più di 1 anno.. per il rinvaso uso solo il bark??
Scusate l'ignoranza :) ma che cos'è il previcur?

Sasti

Florello
Non l'ho mai rinvasata.. ce l'ho da poco più di 1 anno.. per il rinvaso uso solo il bark??
Scusate l'ignoranza :) ma che cos'è il previcur?

ma che scuse! il previcur e' un fungicida!!!! e' molto utile, prendilo domani!
allora, se non l'hai mai fatto, anche se non e' periodo, dovresti farlo, le radici in fondo sono secche, c'e' qualcosa che non mi convince:squint:
c'e' da togliere le radici mollicce, secche, brutte, disinfettare con acqua ossigenata o cannella, e cambiare il bark......solo bark, e basta, va bene cosi'!

stekka87

Aspirante Giardinauta
no, entrambe le orchi sono come quando le avevo comprate.. credo ci sia sfagno e bark quindi.. spero non muoia dopo il travaso.. ne ho gia perse 3 ..:-(

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao si usa solo bark.
poi non capisco perchè la seconda è bagnata sotto e sopra asciutta?

se la bagni per immersione devi immergere tutto il caso fin quasi l'orlo.

:Saluto:

Alto