Spulky, l'ho detto che parlo per me. Non pensavo che mi toccasse esplicitare anche l'ovvia conseguenza, ossia che non deve essere per forza così per tutti.
Anche se le trovo belle quanto le specie botaniche o gli ibridi primari,
per me una phal ibrida che posso ritrovare tranquillamente in vivaio o, anche meglio, all'Ikea non vale lo sbattimento di un recupero.
Al contrario, di certo proverei a salvare una pianta che posso trovare solo sul web pagando (carissima) la spedizione e inoltre ricevendola in "dimensione fioritura" ma di fatto senza fiori o steli (e vai a sapere quando fiorirà e se fiorirà uguale alla foto per cui l'hai scelta). Poi, certo (ma l'ho pur detto!), se è per il gusto dell'esprimento capisco. Altrimenti, quando più che altro si mira ad avere fiori, secondo me non ne vale la pena. Così come, sono d'accordo con te, se le sole foglie non piacciono tanto vale, nell'attesa, comprare un'altra pianta all'Ikea.
E' solo la mia opinione e non capisco perché definirla eccessiva. Non ci sono opinioni o gusti più importanti o più validi altri, di certo non nel campo delle phalaenopsis, e non c'è proprio motivo di sentirsi sminuiti se qualcuno la pensa diversamente. Ad esempio, a me le foglie delle phal piacciono, mentre tu pensi che non siano un granché esteticamente: ma non ti trovo eccessivo per questo, nè penso che tu volessi sminuire il fogliame delle mie phal dicendolo.