• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Keiki frantumato!

melanzana86

Aspirante Giardinauta
siiii grazie una bella soddisfazione ed è stata anche abbastanza veloce in 3 mesi si è ripresa, ha fatto nuove radici e ora anche una fogliolina...è salva!!! :D

angelo1988

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho letto della piantina e del keiki che hai salvato posso sapere come hai fatto?il keiki della mia vcina mentre sopstava la pianta si é staccato e come questo a poche foglie.
che hai usato come fondo e quante volte bagni?fammi sapere grzie mille in anticipo

melanzana86

Aspirante Giardinauta
ciao :) allora ho preso una bottiglia da 2 litri e l'ho tagliata in due..all'interno ho messo lo sfagno,io personalmente l'ho trovato all'interno di un vaso di una phal ormai morta..l'ho lavato per bene e l'ho strizzato,l'ho messo dentro la bottiglia e ho messo il keiki senza le radici. infine ho chiuso la parte superiore della bottiglia in modo da tenere umido l'interno. l'unica cosa è tenere lo sfagno sempre bello umido!il mio nel giro di poco ha fatto le nuove radici,ora sono belle lunghe e credo che tra poco rimetterò in vaso col bark...,tutto qua nn ho fatto altro!

angelo1988

Aspirante Giardinauta
ciao :) allora ho preso una bottiglia da 2 litri e l'ho tagliata in due..all'interno ho messo lo sfagno,io personalmente l'ho trovato all'interno di un vaso di una phal ormai morta..l'ho lavato per bene e l'ho strizzato,l'ho messo dentro la bottiglia e ho messo il keiki senza le radici. infine ho chiuso la parte superiore della bottiglia in modo da tenere umido l'interno. l'unica cosa è tenere lo sfagno sempre bello umido!il mio nel giro di poco ha fatto le nuove radici,ora sono belle lunghe e credo che tra poco rimetterò in vaso col bark...,tutto qua nn ho fatto altro!
cosa si puo' usare al posto dello sfagno? cotone potrebbe andare bene?

melanzana86

Aspirante Giardinauta
io inizialmente l'avevo messa in cotone poi però son riuscita a trovare lo sfagno in un vecchio vaso che mi è stato regalato da un'amica e allora l'ho messa in sfagno...però da quanto ho letto si può usare anche il cotone!!

Arisu-chan

Aspirante Giardinauta
Fededem,

sappi che ti stimo tantissimo,

sia per 'lo sbattimento per salvare una phal ibrida senza valore' sia per il grande risultato ottenuto. Evidentemente per te non si è trattato di sbattimento ma di una atto di affetto verso la tua pianta, che resta comunque un essere vivente, per poco che tu l'abbia pagata di certo lei ha saputo ripagare le tue cure!!!!

melanzana86

Aspirante Giardinauta
Grazieeee....si sono felice....pensavo fosse perduto e invece è rinato!!! :D pensate che ora la pianta madre mi sta facendo altri 2 keiki :ciglione: non so più dove metterliiiiii aiuto!!! dove posso prendere nuovo bark e nuovi vasetti trasparenti...???
Lo stelo è durato tantissimo...ma mia madre credendo fosse ormai marcio l'ha buttato....:confuso:

G.altamurano

Florello Senior
il bark, puoi reperirlo anche in un centro di bricolage come corteccia da pacciamatura... i vasetti trasparenti puoi ottenerli da vaschette, fondi di bottiglia e roba varia :)

Alto