• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cosa fare con questo keiki?

marel

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
chiedo aiuto a chi è esperto su cosa fare con questa orchidea molto malandata.
Mi è stata regalata da un fioraio che la stava gettando via, aveva le radici marce e, leggendo vari suggerimenti, ho cercato di pulire il fusto e l'ho sistemata in semiidroponica,
E' spuntato un keiki e addirittura uno stelo che sembra essere floreale, però le foglie si stanno ammosciando ed anche il keiki inizialmente vigoroso, adesso sta soffrendo.
Lo devo staccare?
Non so veramente che fare, e non sono molto esperta....
Grazie
foto1.jpg foto 2.jpg foto3.jpg

ScarletObsession

Giardinauta
Ciao, il keiki ce la farà da solo ma devi trvasarlo subito perché le radici sembrano in sofferenza ed è disidratato. Sarebbe ottimo un mix di bark e sfagno e tenuto lontano dalla luce intensa finché non si reidrata. Per quanto riguarda la mamma, sta cercando di fare uno stelo, sì, ma io taglierei tutto per farla focalizzare sull'emissione di radici

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

ScarletObsession

Giardinauta
Se non lo hai non serve che ne compri un pacco, a questo punto va bene anche bark di piccola pezzatura, avendo l'accortezza di mantenerlo umido ma non zuppo, regolandosi poi osservando la piantina

ScarletObsession

Giardinauta
Le radici devi metterle coperte altrimenti si seccheranno subito con le temperature calde. Non dovrai forzarle (altrimenti si spezzano )ma adagiarle sotto al bark il più possibile, magari sostenendo la pianta con un tutore. Ricordati di non bagnare il colletto quando innaffi