• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

taglio dei keiki

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti:
volevo chiedere, se esiste un tutorial, per come staccare i keiki dalla phal.
possiedo una pianta con ben 3 keiki, ormai molto grandi, ma non mi decido a staccarli, perche ho paura di fare un disastro e rovinare tutto.
Ho sette phal, ma quest'anno una sola e fiorita, mentre le altre, solo foglie e una marea di radici.
Mi piacerebbe avere aiuto dagli esperti.:confuso::Saluto::Saluto:
 

Lucasinter

Giardinauta Senior
Non sono proprio uno dei piu esperti però mentre aspetti ti dico la procedura in generale :)
Se il keiki ha abbastanza radici, cioè almeno tre di almeno 5/10 cm puoi pensare di staccarli tagliando lo stelo un po' prima e un po' dopo il punto di contattomcon il keiki, dopodiché rinvasi in bark fine e lo curi come una pianta normale, innaffiando un po' piu spesso dato che un vaso piu piccolo si asciuga piu in fretta =D
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
io in genere taglio poco sotto e poco sopra lo stelo dove il keiki è attaccato

c'è chi con un certa torsione del keiki lo stacca io per ora non ci ho mai provato, lo farò col prossimo così vedo che succede

se decidi di tagliare non lasciare una parte troppo grande di stelo, perchè tenderà a seccare e marcire col tempo, quindi meglio che sia il più piccola possibile

c'è chi lo stacca anche con un taglierino, ma io preferisco evitare tagli sul vivo della nuova piantina, se si stacca ruotando con le mani ok altrimenti penso sia meglio lasciare una piccola parte di stelo


dopo averlo staccato io lo metto in un piccolo vasetto, proporzionato alla dimensione del keiki, con bark fine e sfagno al 50%
 
R

Roby87

Guest
io i keiki che nascono sullo stelo li ho sempre staccati semplicemente afferrando con le dita il keiki alla base, per evitare di spezzarlo, e piegando verso il basso, finchè si staccava dallo stelo: non mi è mai capitato di rompere lo stelo o il keiki. Invece quando crescono alla base mi aiuto con un taglierino, creando un'incisione, a partire dalla quale poi faccio lo stesso lavoro di prima, piegando verso la base della pianta madre...anche qui nessun problema....le nuove piantine poi le metto anch'io in vaso ma solo con bark, come negli altri vasi...
con le mie phal ho notato che i keiki prelevati molto piccoli crescono molto più lentamente rispetto a quelli lasciati attaccati alla pianta madre, perciò se la mamma non da segni di sofferenza, puoi lasciarlo attaccato anche per un po' di tempo (io ne ho staccato recentemente uno che stava con mamma da 2 anni quasi!) :)
 
Alto