• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalandiva deperita

antonella84

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

Era bellissima e piena di fiori.Adesso alcune foglie hanno assunto questo colore rossiccio:

1gm5ac.jpg

E sono rimasti pochissimi fiori rispetto a prima:

30j6yyq.jpg

E' normale?Forse ho sbagliato a posizionarla in balcone.Ho tagliato tanti rametti fino alle foglie..si riprenderà?:confuso:

reginaldo

Florello Senior
Forse troppo sole, non credo che sia dovuto al freddo, non mi sembra che la temperatura sia rasente allo zero.
Ciao

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Quando gli vengono le punte rossicce in genere è il sole, magari un po' troppo forte, x quanto riguarda i fiori ora se te ne ha già fatti moltissimi sarà in fase calante non ne puo' fare di continuo x mesi ha anche lei una sua "fine". Guarda che sia ben drenata e che non cominci a farti una patina bianca sulle foglie, ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

l'hai messa al sole senza il dovuto periodo di acclimatamento e l'hai scottata.
Le foglie bruciacchiate cadranno e ne farà di nuove.
La prossima volta, prima di spostare una qualunque pianta (non vale solo per le grasse ma per tutte quelle che possono stare al sole) da dentro casa al pieno sole, abituala gradualmente. Per i primi giorni ripararla nelle ore in cui il sole è più caldo (dalle 11 alle 17). Dopo alcuni giorni mettila pure dove vuoi.

Ste

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti!:flower:
Stava dentro casa e l'ho spostata in balcone,in pieno sole abbastanza caldo.Ho capito lo sbaglio.Ho fatto bene a tagliare i rametti andati fino alle prime foglie sane?

Essendo grassa,va bene annaffiarla ogni dieci giorni?

Grazie :flower:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le annaffiature non ti regolare con il numero di giorni.
Si deve bagnare quando il terreno è completamente asciutto e questo (in base al clima, all'umidità, alle pioggie, alla dimensione del vaso, al tipo di terreno etc.) può capitare dopo una settimana, due oppure anche solo alcuni giorni.

Io, quel tipo di pianta, non la metterei in pieno sole ma le troverei un posto un po' ombreggiato, in modo tale che riceva il sole durante le ore meno calde della giornata. Da te il sole "picchia forte" per tante ore. Meglio se la ripari dalle 11 alle 17.

Se i rametti erano secchi o marci hai fatto bene a tagliare. Se ci saranno altre cose da tagliare lo vedrai con il passare dei giorni.

Ste

Alto