• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalancole...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,qualche giorno fa mi hanno regalato x il mio comple una bella Kalancole a fiore doppio(spero sia questa la pianta...)rosa chiaro...Ha dei fiori davvero carini,sembrano delle roselline,e le foglie grasse e grandi:love: ...ma ho notato una cosa strana,che le precedenti piante non avevano...sulla pagina superiore di alcune foglie,proprio sulla"costolatura"hanno in rilievo tipo delle creste,che vengono fuori proprio dalla foglia stessa...e certe altre foglie hanno tipo dei "brufoletti"sulla pagina inferiore e il bordo delle foglie e nero,come secco,ma solo il bordo..!Cos'è,una pianta aliena????:confused: E poi vorrei consigli su come curare questo tipo di pianta,visto che una mi è morta,e l'altra ha perso tutti i fiori!!!Aiuto!!!:eek: Un bacio
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Guarda, non saprei proprio, visto che io continuo a comprarne e regolarmente mi diventano dei bonsai! Le foglie rimpiccioliscono inesorabilmente e ... niente fiori mannaggia!
Speriamo che qualcuno ci dia dei consigli...
 

Topolone

Aspirante Giardinauta
Confusione!!!!!

girasole* ha scritto:
Ciao a tutti,qualche giorno fa mi hanno regalato x il mio comple una bella Kalancole a fiore doppio(spero sia questa la pianta...)rosa chiaro...Ha dei fiori davvero carini,sembrano delle roselline,e le foglie grasse e grandi:love: ...ma ho notato una cosa strana,che le precedenti piante non avevano...sulla pagina superiore di alcune foglie,proprio sulla"costolatura"hanno in rilievo tipo delle creste,che vengono fuori proprio dalla foglia stessa...e certe altre foglie hanno tipo dei "brufoletti"sulla pagina inferiore e il bordo delle foglie e nero,come secco,ma solo il bordo..!Cos'è,una pianta aliena????:confused: E poi vorrei consigli su come curare questo tipo di pianta,visto che una mi è morta,e l'altra ha perso tutti i fiori!!!Aiuto!!!:eek: Un bacio
Carissima Girasole,le Kalancole in ambito succulente non esistono.Le Kalanchoe si... (Crassulaceae: stami in numero doppio dei petali:Fiore diviso in 4 pezzi;petali uniti a metà su un tubo;infiorescenza terminale) Sottofamiglia 2 KALANCHOIDEAE.
 

girasole*

Giardinauta Senior
...ciao!

Ciao a tutti!Silene,mi dispiace,ma non è proprio quella...!Vi manderei delle foto,ma non so come fare...e per di più non so' dov'è la macchinetta fotografica digitale!Grazie a Topolone per la correzione del nome...ma "Crassulacea"è la famiglia a cui appartiene?Ma sai forse come trattarla?Non so proprio come comportarmi...:confused:
Ciao Cozzabotanica...mi rincuori!Allora non sono l'unica che ha problemi con questa pianta!Pensavo di starle antipatica!A me restano i rametti senza fiori,tutti striminziti,e non è proprio tanto bello da vedere...!Sembra tutto,meno una pianta da fiore!E dire che quando le compri sono così carine...:love:
 
S

sixyz

Guest
ciao!anch'io ne ho 3 di queste piantine..sono carinissime...appena te le regalano!:-(
quando mi sono state donate le 2+ piccole mi è stato detto di annaffiarle poco e di non metterle alla luce diretta (le tengo in casa vicino alla finestra)..diciamo che x l'inverno ha funzionato,fiorivano e stavano in buona salute...ma ora una ha perso le foglie su di un lato oltre che tutti i fiori e l'altra si è dimezzata(pur essendo + in buona salute....); quella grande invece era di una mia amica, mi ha detto di tenerla fuori annaffiandola poco...ma le foglie si sono afflosciate e cadute...e l'ho rimessa in casa vicino alle altr 2.che fare?tra l'altro ora partirò per 15 giorni che istruzioni devo dare a chi verrà a curare le mie piante?help me!

di seguito vi allego le immagini delle 2 piccole:

 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quelle a fiore doppio si chiamano "Calandiva", ma le cure sono le stesse della Kalanchoe.
Devono stare all'esterno, in posizione non troppo assolata, e vanno bagnate quando la terra è asciutta.
 
S

sixyz

Guest
ciao!le calandiva sono le mie o quelle di girasole*?
quelle piccole non le ho messe fuori xè il mio balconcino è praticamente un bagno di sole senza ripari ed avevo paura che potesse nuocere alle piante!cmq grazie x il consiglio,spero di tornare il 4 settembre e di trovarle...in salute!
ciao!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
sixyz ha scritto:
ciao!le calandiva sono le mie o quelle di girasole*?
...ciao!
"Calandiva" è il nome commerciale della Kalanchoe a fiore doppio, quindi di sicuro quella di girasole*; alle tue non vedo fiori, quindi non saprei... :storto:
 
S

sixyz

Guest
ops..hai ragione!..senti....ma queste invece cosa sono?
p0810061543dd0.th.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

annamela

Aspirante Giardinauta
Anche a me l'estate scorsa hanno regalato un vaso con due graziose piantine di Kalanchoe. L'ho messo in casa e per un po' le piantine hanno resistito... poi il tracollo! Mia mamma (che non mi ha purtroppo trasmesso il suo pollice verde:() è riuscita a salvarne una e mi ha messo nello stesso vaso due piccole talee della sua Kalanchoe (che è leggermente diversa).
Per sicurezza ho lasciato le piante un po' a casa sua a riprendersi, ma quando le ho riportate a casa la stessa scena: per un po' tutto ok, poi evidenti segni di malessere.:cry: Intanto le mille talee a casa di mia mamma si riempivano di fiori...:storto:
Per non correre di nuovo da mamma, ho cercato in giro e ho letto da qualche parte che è una pianta che può essere esposta in pieno sole e allora l'ho schiaffata in terrazzo dove prende sole diretto fino al primo pomeriggio e poi è molto luminoso, è riparata dalla pioggia e la annaffio pochissimo. Sembra rinata!!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Che fortuna...

Annamela!O hai beccato la piantina fortunata,o...non saprei!Grazie a tutti per avermi rincuorata...visto che non sono l'unica ad avere problemi con questa pianta!Ma come funziona,bisogna togliere i rametti rovinati e i fiori secchi,o è meglio lasciarli al loro posto?Bisogna "potarla"?
 
B

bobino

Guest
I fiori secchi cadono da sè, i rametti rovinati.....:confuso: cosa intendi per rovinati?
La mia l'ho rinvasata a primavera, la concimo con concime per piante grasse quando vedo che ne ha bisogno e quando non fa troppo caldo. La pianta fiorisce due volte all'anno. Vuole mezza ombra e piena luce, non sole diretto.
Meglio un vaso in plastica.
La innaffi quando vedi che il terriccio è asciutto bene.
 

annamela

Aspirante Giardinauta
io sono un assoluto pollice inesperto, ma..

bobino ha scritto:
Vuole mezza ombra e piena luce, non sole diretto.
su questo punto ho trovato opinioni discordanti...
per esempio sullo stesso sito giardinaggio.it http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/kalanchoe/kalanchoe.asp dice "la pianta può essere esposta tranquillamente in pieno sole", mentre altrove consigliano, come dici tu, di non esporla al sole diretto. :confused: Io posso solo dire che da quando sta fuori in un posto ben illuminato sempre e con sole per mezza giornata ha cominciato a crescere un po' e la pianta sembra in generale stare molto meglio di prima. Tu o qualche altro esperto del forum potreste chiarirmi questo punto? Non vorrei vedermi di nuovo la pianta tracollare da un momento all'altro...

girasole* ha scritto:
Annamela!O hai beccato la piantina fortunata,o...non saprei!
credo che so lo chiedessimo a lei, ci risponderebbe che è stata sfortunata... a capitare nelle mie mani! :storto:

girasole* ha scritto:
bisogna togliere i rametti rovinati e i fiori secchi,o è meglio lasciarli al loro posto?
Per quanto riguarda i fiori secchi, mi hanno detto tutti di lasciarli sulla pianta, di più no ti so dire.
E sicuramente, mi raccomando, su questo punto siamo tutti d'accordo, annaffiala poco!
 
B

bobino

Guest
Annamela...io ho detto la mia esperienza. Qui a Firenze se metto la piantina in pieno sole, trovo poi le foglie bruciate :cool3:
Sono ormai tre anni che la possiedo e mi riempie di fioriture due volte all'anno. Si vede che non gradisce troppo sole :rolleyes:
:Saluto:
 

annamela

Aspirante Giardinauta
Grazie Antonella!
Ho deciso di spostarla in modo che riceva sempre tanta luce, ma meno sole diretto.
:Saluto:
 

girasole*

Giardinauta Senior
Ottimo!

bobino ha scritto:
I fiori secchi cadono da sè, i rametti rovinati.....:confuso: cosa intendi per rovinati?
La mia l'ho rinvasata a primavera, la concimo con concime per piante grasse quando vedo che ne ha bisogno e quando non fa troppo caldo. La pianta fiorisce due volte all'anno. Vuole mezza ombra e piena luce, non sole diretto.
Meglio un vaso in plastica.
La innaffi quando vedi che il terriccio è asciutto bene.
Grazie per questi preziosi consigli!:love_4: Vedrò di metterle in pratica il prima e il meglio possibile!Per rametti rovinati intendo quelli che si asciugano e diventano quasi secchi!Allora non bisogna potarla o fare altre cose radicali!?Quando parli di vasi di plastica...posso lasciare quelli che hanno già,o è comunque meglio trapiantarla?Devo mettere lo stesso l'argilla espansa sul fondo?E per quanto riguarda quelle creste sulle foglie...le lascio stare o è meglio toglierle?Baciotti!
 

cozzabotanica

Aspirante Giardinauta
Anch'io non ho avuto successo in pieno sole. Ora sono in un angolo dove prendono sole fino alle 10 - 11 del mattino, ma non è che sia cambiato molto... riuscirò prima o poi!
 
Alto