• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

epiphyllum & hoya: malattie

R

robdesa

Guest
I miei e.danno segni di grave sofferenza: macchie color ruggine sulle foglie; gradualmente marciscono e muoiono. Le hoya hanno macchie (o puntini) di colore analogo sulla parte superiore delle foglie;sulla pagina inferiore sono macchiate di bianco. Ancora non sono morte, ma temo che nell'arco di poco tempo....
Potete aiutarmi? Grazie. Roberta
 

reginaldo

Florello Senior
Per gli epiphyllum sembrerebbe un attacco fungino, ma sembra molto strano in quanto quelli che io ho li coltivo in idroponica, ma cerco di non bagnare mai le foglie e le tengo all'ombra.
Per l'hoya prova vedere se con un leggere tocco di spazzola si riesce a pulire e cerca di esaminare il tutto anche con lente di ingrandimento per veder per essere sicuri di non essere in presenza di cocciniglie.
Potrbbe essere anche un fungo.
Sei per caso vicino a delle rose?
E' facile che le malattie e gli insetti presenti nelle rose si trasferiscono sulle tue piante.
Se puo esserti d'aiuto ti segnalo questa pagina: http://digilander.libero.it/cacti/index.htm
Ciao
reginaldo

[ 16-10-2002: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 
R

robdesa

Guest
ti ringrazio, Reginaldo. Nel frattempo i miei e. sono ormai morti, mentre le hoya sembrano essersi stabilizzate. No; non ho rose e le macchie sulle foglie di h. non sono rimuovibili.
Ciao e grazie.
Roberta
 
Alto