• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

R

Rita-RM

Guest
Salve a tutti. La mia Kalanchoe quest'estate si è data da fare: è cresciuta veramente tanto! La cosa strana è che la crescita è stata solo verticale, quindi ha un aspetto a dire il vero un po' buffo perché è alta alta e "magra". Mi chiedevo se è il caso magari di tagliarla un po' e se questo può favorire la crescita di rami laterali. Inoltre se la taglio posso farne delle talee o non é il periodo? Un'ultima domanda: da quando ho questa pianta, cioé da Dicembre '99 ha già fiorito 5 volte e adesso sono pronti dei boccioli, ma le fioriture non sono spettacolari come quelle dei vivai: i fiori sono sempre pochi. Sto sbagliando qualcosa?

Ciao e Grazie.

ezio

Giardinauta Senior
Ma che specie di Kalanchoe é?
Ha i fiori rossi? :confused:
Forse ha avuto troppa acqua e poca luce.
Ciao

R

Rita-RM

Guest
Oddio, non ne ho idea... So solo che é una Kalanchoe. Quanto al colore dei fiori, quando l'ho acquistata aveva i fiori di un bell'arancio, ma i fiori successivi li ha sempre fatti gialli.
Per la luce non credo, l'ho tenuta fuori tutta l'estate. Forse ho sbagliato con l'acqua: quali sono le regole da seguire?

ezio

Giardinauta Senior
Le regole sono poche....
Acqua solo quando è necessario, deve asciugarsi il terreno completamente prima di innaffiare, non lasciarti impietosire se è un pò appassita .......
La pianta rimane più compatta e resistente

Ciao

R

Rita-RM

Guest
Non l'ho innaffiata in modo esagerato però devo ammettere che mi sono lasciata impietosire :( :( , come dici, più di una volta. Aspettavo infatti che fosse asciutta solo la superficie del terriccio. Adesso sarò più dura ;)
Grazie mille.

Alto