• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

K

katiuscia

Guest
Probabilmente ho esagerato con l'acqua, infatti le si stanno affiappendo le foglie poste alla base della pianta. Come posso rimediare?

sabbia

Aspirante Giardinauta
mah.......io le toglierei e controllerei la pianta.......cioè se ha segni di muffa alla base, se ha la muffetta la toglierei con un tovagliolo... poi la metterei in un posto assolato dove fare asciugare la terra...... .....in casi estremi in passato ho troncato di netto la parte fradicia e ho ripiantato la piantina, tanto alla fine le radici le ricrescono....dipende dal livello del danno

K

katiuscia

Guest
Grazie sabbia, proverò a rimuovere le foglie afflosciate, la muffa non c'è. Speriamo bene!!!

reginaldo

Florello Senior
Un controllo alle radici, non guasta. Pulizia e cambio immediato di terriccio.
Se esiste il marciume, taglio, fare asciugare la radice e ripiantare in terreno poroso ( 1,5 di terriccio di foglio decomposto 1 di ghiaia o sabbia, 1 di lapillo, sottofondo di ghiaia o cocci).
Potresti anche lasciare per qualche giorno all'ombra assoluta la pianta aradici nude, se veramente hai esagerato con l'acqua.
Ciao
reginaldo

K

katiuscia

Guest
Questa mattina ho tagliato tutte le foglie appassite, vediamo come reagisce.
Grazie ancora dei consigli!

sabbia

Aspirante Giardinauta
io questo controllo alle radici non lo facevo........forse è per questo che ne ho persa qualcuna, ma ora che lo so.........dovesse ricapitare....

Alto