• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe daigremontiana

sara1

Giardinauta Senior
alla mia Kalanchoe daigremontiana in questi giorni si stanno arricciando le foglie. si chiudono su se stesse per il lato lungo. e' normale?
 

reginaldo

Florello Senior
da quando tempo non annaffi?
Controlla una di queste foglie potrebbe esserci una malattia in atto, è probabile che debba fare uso di una lenta di ingrandimento, temo il ragnetto rosso.
Ciao
reginaldo
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
ciao,
prima di pensare a qualsiasi malattia penserei prima di tutta che la pianta possa avere sete.
per sicurezza on riesci a postare una foto?

grazie

piccola lithops
 

sara1

Giardinauta Senior
anch'io ho pensato a un po' di sete perche' ieri sera le ho trovate tutte un po' flosce. di solito quando innaffio le altre piante una sera si e una no le spruzzo un po' ma non e' una vera innaffiata,e' piu'una rinfrescatina. ieri sera ho innaffiato un po' per bene. stasera vedo se si sono un po' riprese ed eventualmente guardo bene le foglie e faccio un po' di foto da farvi vedere lunedi.

anche sulla microdays ho notato qualcosa di strano. sembra che abbia delle cicatrici,ma non ha subito traumi,non so cosa possa essere.
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
per l'opuntia, potrebbero essere macchie da nebulizzatura.
La microdays ha le pale, leggermente pelose (vellutate). Per questo l'acqua, tende a ristagnare tra i peli più a lungo, creando antiestetiche maccie che nel tuo caso se non sbaglio dovrebbero essere di colore chiaro.
leggevo, mai nebulizzare le piante grasse pelose, per non rischiare di macchiarne la superficie.

piccola lithops
 

sara1

Giardinauta Senior
mmmm,puo' essere allora...che cosa interessante ho scoperto oggi,ogni giorno se ne impara una nuova...
 

sara1

Giardinauta Senior
comunque questo weekend mi dedichero' a scattare un po' di foto quindi lunedi vi chiedero' un po' di consigli e qualche identificazione...hanno preso quasi tutte le talee greche!

ne approfitto per fare le foto prima che arrivi la piccola Enya e cominci a fare danni...
 
Alto