• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe

F

fastelli

Guest
Ciao a tutti
vi scrivo per chiedervi consiglio su una pianta di kalanchoe. su consiglio di un amico l'ho messa in terrazza in piena luce, ma dopo pochi giorni ha cominciato a soffrire, così l'ho spostata all'ombra e poi nell'altra terrazza che dà a nord
vi mando due foto della pianta
che ne dite? si può ancora recuperare? la pianta sembra sopravvivere ma non fa + fiori e ha un brutto colorito
come concimi ho del sangue di bue e due nutrimenti minerali con queste composizioni:
NPK 4.1-4.1-7.2
NPK 6.8-3.0-6.5
mi date qualche consiglio?
la dovrei rimettere in casa?
grazie
ciao
PICT0005.JPG

PICT0006.JPG

E

Emma F

Guest
Assolutamente no!!! Tienila fuori e il terrazzo a nord va benissimo. Anch'io ne ho una che ho salvato lo scorso dicembre da un attacco di bestiacce credo fossero afidi, pestiferi e ora dopo aver attraversato un momento bruttissimo (ha avuto un aspetto da fin di vita per parecchio tempo, secondo me sono stata più volte sul punto di perderla)si sta rinforzando. La innaffio una volta la settimana e la tengo alla luce ma non al sole diretto. Qs inverno credo la ritirerò solo quando viene a nevicare perchè ho saputo (poi...) che è molto resistente al freddo, mentre appena la porti in casa si ammala subito di quelle schifezze. Purtroppo a me ne sono già morte un paio. E comunque la tua non ha un aspetto brutto. Io non insisterei troppo con le concimazioni, quando una pianta è provata bisogna farla riprendere dallo stress con molta calma. In bocca al lupo!!!

Letizia01

Giardinauta Senior
Ciao Fastelli,
sicuramente la tue Kalanchoe nn deve essere stata molto contenta dello spostamento (forse un pò brusco) sul terrazzo,per questo ha l'aria un pò sofferente...Cmq nn ti preoccupare...le mie Kalanchoe stanno all' aperto e crescono benissimo!!Anche se vengono vendute come piante d' appartamento, amano posizioni luminose o semiombreggiate (nn sole diretto).Anch'io come Emma ti consiglio di annaffiarla una volta la settimana in estate (2 volte la settimana in inverno)e di nn concimarla eccessivamente(una volta al mese è più che sufficiente)...
Sulla resistenza al freddo nn sono molto daccordo....Le blossfeldiano tenute fuori ad una temp. inferiore ai 7°C riportano delle bruciature da freddo sulle foglie e assumono un aspetto estetico poco gradevole.In inverno meglio tenerla in casa,magari vicino ad una finestra luminosa o in veranda.
Ciao Lety

E

Emma F

Guest
Anch'io sapevo che soffrivano il freddo e così l'ho portata in casa quand'era novembre. In pochissimo tempo si è riempita delle bestiacce e sono riuscita a salvarla per miracolo........la maggior parte della pianta è morta, solo un rametto è resistito. Così qs anno penso di lasciarla fuori il più possibile, anche in base alle sue reazioni, magari la riparo nella notte. Mi è capitato di vederne fuori e mi sembrava stessero bene............

valentinaTS

Giardinauta Senior
Io ho avuto 3 kalancoe due inverni fa; siccome alla fine dell'inverno erano malandate (ma moooooooooooooooolto peggio della tua...) in primavera le ho piantate in un vaso che ho in giardino che sta quasi tutto il giorno in pieno sole (e poi con quel caldo dell'anno scorso...) pero' venivano bagnate ogni notte dall'irrigazione. Insomma sono diventate dei mostri !!! Grandi e piene di fiori ! Siccome speravo che sopportassero l'inverno (sono molto simili ad un'altra pianta che sparisce d'inverno ma poi ricompare di nuovo in primavera ogni anno piu' grande...) le ho lasciate li'. Non sono piu' ricomparse. Anche la vicina di mia mamma le ritira sul vano scale nei mesi piu' freddi, pero' tieni presente la differenza climatica tra me e te.

Gia' che ci sono chiedo se qualcuno conosce il nome di una pianta che somiglia molto alla kalancoa. Le foglie sono spesse e carnosette e hanno il bordo leggermente frastagliato, ma di un colore verde piu' chiaro. I fiori sono a grappolo ma rosa chiaro. Sopportano bene sole e siccita'. Io le riproduco per talea, taglio alla base della pianta un rametto di circa 20 cm e lo metto a radicare in acqua o anche subito in terra. Funziona al 99%!!! Durante l'inverno sparisce tutta la parte aerea ma gia' ai primi di marzo vedi un carciofino far capolino...
Grazie, vale

F

fastelli

Guest
Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato! mi avete un pò risollevato, credevo fosse spacciata!
già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: ho comprato un vasetto di lavanda al supermercato perché il suo profumo mi fa impazzire
sapete mica che trattamento le si deve riservare?
grazie e ciao a tutti!
andrea

H

Hobbit

Guest
Verissimo tutto quello che ti hanno detto sopra.... pensa che da noi le vendono come piante da tenere all'aperto tutto l'anno...io vivo in Liguria.... io le porto anche al cimitero...non soffrono nulla, sopportano bene anche il sole (pensa al cimitero)....
Io a casa le ho sul davanzale della cucina, ora sono fiorite....
Per quanto riguarda la lavanda .... sole.... non ha bisogno di grandi cure... cresce su qualsiasi suolo basta che sia ben drenato .....acqua quando il terreno è asciutto, non necessita di molti fertilizzanti..... resiste sia al caldo che al freddo... forse in inverni molto rigidi è meglio ripararla col tessuto non tessuto, ma tu a firenze non avrai sicuramente problemi.... insomma la lavanda è un buon acquisto.... ti rallegrerà con le sue spighe, che tra l'altro potrai raccogliere per profumare la biancheria....e ti inebrierà sol suo profumo....
Mitica lavanda!!
Ciao
Anto

J

Jackopo

Guest
× valentina
è un Sedum spectabilis, pianta stupenda in fioritura e cresce bene con pochissime cure. È diventata pianta da collezione e ne esistono molte varietà con fiori di colori differenti e con fogliame colorato. Belle belle, chissà perché le piante facili vengono sempre sottovalutate.

Io ho una blos che coltivo come una qualsiasi pianta succulenta in pieno sole, terriccio drenato etc., forse non sarà da esposizione ma è molto naturale, resistente a malattie e poi fiorisce praticamente da aprile fino ai primi freddi.

Jack!

valentinaTS

Giardinauta Senior
Grazie Jakopo
ho fatto qualche ricerca in Rete ma non ho trovato proprio una foto che riproduca esattamente la pianta che intendo io. Sicuramente e' un sedum (ma quante varieta' ci sono ???) pero' nelle foto trovate o il fiore e' giallo oppure le foglie sono troppo sottili. Se guardi in questo post http://www.giardinaggio.it/cgi-bin/ultimatebb.cgi?ubb=get_topic;f=2;t=000387#000006 e' proprio quella dell'ultima foto (non si vedono i fiori pero')

J

Jackopo

Guest
http://www.gails-upholstery.co.uk/August%20garden/seduml.jpg

http://www.vivaces.net/SedMeteor.html

http://www.plantes-et-jardins.com/catalogue/catalogue4.asp?id_variations=1690&w1=1546

purtroppo non c'è niente di meglio in rete, ma è lui!
Al nord europa è più apprezzato anche perché loro alle piante tengono in modo diverso, per il fatto forse che non hanno i nostri climi così miti.
Ho visto anni fa un giardino con una bordura di sedum spectabilis in francia che era uno spettacolo, ancora lo ricordo.

JAck!

Alto