• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Tessa

cancer

Giardinauta
Ciao a tutti, come al solito sono entrata nell'ipermercato a fare la spesa e sono uscita accompagnata:martello: . E' una pianta molto graziosa, ma non ne so molto. E' alta circa 35 cm., ha la chioma folta ed è in un vaso 15. Le radici hanno già fatto uno strato che ricopre la base esterna del vaso:storto: : che dimensioni scelgo per il nuovo vaso? Qualche consiglio sulle cure da darle?
Grazie

cancer

Giardinauta
Ancora ciao, visto che latitate, l'ho travasata in un vaso più grande con terriccio universale della compo mischiato al terriccio per cactacee, sempre della compo. L'ho collocata in un angolo parzialmente luminoso e, oltre ai fiori ha tanti bei boccioli.
Ho fatto delle foto, ma sono talmente sfuocate :martello: che mi vergogno a postarle.
Spero ancora che qualcuno di voi sappia darmi qualche dritta su come tenerla:froggie_r .
Fiduciosa attendo
Grazie

antonellab

Giardinauta Senior
L

Larissa

Guest
ciao Bruna,
credevo apparisse nel titolo... è una Kalanchoe Tessa, o almeno, così mi hanno detto!!!

Ciao,
Lara

decky

Florello Senior
Lari (auguroni :) ) che vaso usi per questa Kalanchoe ? La mia ha un portamento "disordinato " tende a formare radici aeree sui rami e ad essere quasi ricadente.
Confermo è una di quelle piante che non hanno bisogno di cure e che si propagano a vista d'occhio.

elleboro

Florello
no, no, io non conosco le succulente, non avevo capito che fosse la stessa pianta della quale si è parlato prima. Tutto qua. Anzi scusate per l'equivoco che forse ho generato.

L

Larissa

Guest
meglio tardi che mai!

Lari (auguroni :) ) che vaso usi per questa Kalanchoe ? La mia ha un portamento "disordinato " tende a formare radici aeree sui rami e ad essere quasi ricadente..

Dek scusami, ti ho lasciata in "tredici", ma non frequento molto la sezione grasse!
La pianta in questione sta a casa dei miei a Catania, e mio padre la tiene... (sei pronta? :lol: ) in un grosso secchio di plastica coi maniglioni, tipo quelli dell'immondizia, alto circa un metro. (sarà per via di ciò che ogni tanto minaccia di... buttarla?)

Anche la sua è in disordine, e le radici aeree sono ovunque... credo che se il ...ehm... "vaso" avesse un diametro un pò inferiore, anche lei ricadrebbe tutta all'esterno, perchè è davvero grossa...

Un bacione, :love_4:
Lara

AcquaSole

Aspirante Giardinauta
Ciao ciao!!!Chiedo :) : che voi sappiate ogni specie di Kalanchoe predilige un poco di torba bionda di sfagno nel terriccio composto?es. pumila, tomentosa,tessa,daigremont.?O solo la blossfeldiana e la calandiva?

turchina

Aspirante Giardinauta
scusate, qualcuno mi sa dire come mi devo comportare con la fioritura della mia calanchoe tessa? i fiori sono secchi, devo toglierli o lasciarli? Ma rifiorirà ? (qual'è il periodo di fioritura di questa pianta?)

Zygocactus

Aspirante Giardinauta
scusate, qualcuno mi sa dire come mi devo comportare con la fioritura della mia calanchoe tessa? i fiori sono secchi, devo toglierli o lasciarli? Ma rifiorirà ? (qual'è il periodo di fioritura di questa pianta?)

Ti consiglio di tagliare tutto lo stelo fino alle foglie ma di solito quel tipo lì fiorisce una volta sola e i fiori durano a lungo prima di seccare del tutto.
però io la annaffio poco e nn sto attenta alla terra per cui può essere che in altre condizioni fiorisca +spesso
ciao:Saluto:

Alto