• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[Kalanchoe blossfeldiana] foglie mosce e rugose

Clap91

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

Da gennaio ho una Kalanchoe che ora è alta sui 6-7 cm. Le foglie sono verdi, ma sottili e non brillanti: cascano mosce e le più grandi sono più o meno rugose.
L'ho rinvasata da poco (inizio primavera) in un vaso di coccio di circa 1 cm più grande di quello originale, con terriccio per piante grasse, misto a sabbia, che dovrebbe drenare bene.
Dopo il rinvaso l'ho annaffiata con un po' d' acqua mista a concime, facendo scolare.
Il terreno ora mi sembra asciutto, sono passati 4 giorni dall'ultima annaffiatura.
Non so se darle già altra acqua, ho paura di esagerare: l'ultima Kalanchoe che ho avuto è morta stecchita col tronco nero.
Avete dei consigli da darmi? Ci tengo molto.
La pianta si trova all'interno, in appartamento, a neanche un metro da una grande finestra, in piena luce. Le giornate di sole qui sono rare fino a maggio. Quando fa più caldo apro la finestra e la tengo al sole. Ieri l'ho tenuta fuori tutto il giorno per farle prendere un po' d'aria (la temperatura ora è sui 10-14 gradi).
Allego qualche foto, vi ringrazio in anticipo!
IMG_7111.JPG IMG_7112.JPG IMG_7113.JPG IMG_7107.JPG IMG_7114.JPG IMG_7115.JPG
P.S. Il bianco che si vende in fondo al tronco è dovuto a un riflesso. Non mi sembra un'infezione, dal vivo la base della pianta è violacea, asciutta e dura.
 
Ultima modifica:

angelone54

Guru Giardinauta
Dalle foto direi che è in buone condizioni. E' una pianta che deve stare all'aperto e alcune ore al sole diretto. Più sta all'ombra e meno è da bagnare, le temperature sono accettabili puoi lasciarla fuori tranquillamente.:ciao:
 

Cloe

Aspirante Giardinauta
Si la pianta sembra in buona salute, nella foto 5 vedo nuove foglioline e questo e un buon segnale, comunque io ho letto che togliendogli le foglie che la pianta decide di lasciar cadere, aiuti a che si concentri nelle nuove foglioline. io e una pratica che uso e la verita da buoni risultati. un altro consilgio che ti do e di non muoverla spesso, la pianta deve abituarsi al posto, e gli serve tempo per farlo.
 

Clap91

Aspirante Giardinauta
Grazie di cuore per le vostre risposte, mi rassicurate!
Purtroppo non posso fare a meno di spostarla un po' a seconda del tempo: fuori non ha riparo dalla pioggia, dentro mi sembra che non abbia abbastanza aria. Lo spostamento comunque ora è minimo, dal tavolo al bordo della finestra (allego foto).
image.jpg
L'appartamento è minuscolo e le uniche due finestre non hanno davanzali, perciò è difficile posizionarla...
Prima la tenevo in un'altra stanza, sempre vicino alla finestra, ma forse era troppo vicina al termosifone.
Spero di aver trovato il posto ideale, ditemi cosa ne pensate.
Grazie ancora e buona Pasquetta :)
P.S. L'altra Kalanchoe è appena arrivata.
 
Ciao,
la stragrande maggioranza dei terricci per cactacee sono composti troppo organici, caratterizzati maggiormente da torba e con minima parte di inerti.
Tieni presente che la torba tende inizialmente ad idratarsi con difficoltà per poi in un secondo momento diventare zuppa asciugando molto lentamente.
Ti consiglio di bagnare abbondantemente una volta e vedere se si idratano bene le foglie, poi aspetta che il terriccio asciughi bene per innaffiare nuovamente.
 

Clap91

Aspirante Giardinauta
Grazie Angelone!
Orchidea, ti ringrazio per la tua risposta. Il problema delle foglie sottili e flaccide esiste da prima del rinvaso, non credo che sia specialmente dovuto alla terra (non ho visto grossi peggioramenti dalla settimana scorsa, quando l'ho rinvasata).
Comunque farò attenzione ad annaffiarla bene quando c'è sole. Sapete consigliarmi una dose giusta d'acqua?
Grazie ancora e buona serata!
 
Sapete consigliarmi una dose giusta d'acqua?
Grazie ancora e buona serata!

La quantità d'acqua che dovrebbe ricevere la tua piantia è difficile da indicare, nella quantità di innaffiature da somministrare bisogna considerare vari aspetti ambientali: la temperatura, l'umidità e la ventilazione dell'ambiente in cui vive...
Puoi regolarti osservando e tastando il terriccio quando asciutto puoi bagnare, se vuoi puoi utilizzare uno stecco di legno per vedere se in profondità il terriccio è ancora umido o meno, tieni presente che il vaso di coccio è traspirante quindi asciuga molto prima di uno plastica e ci vuole un poco d'acqua in più perché parte viene assorbita proprio dal vasetto.
Non sono necessarie concimazioni per qualche mese visto che hai appena invasato con terriccio fresco.

Visto che la condizione delle foglie era già presente prima del rinvaso, hai controllato bene durante l'operazione che l'apparato radicale fosse sano?
 
Ultima modifica:

Clap91

Aspirante Giardinauta
Visto che la condizione delle foglie era già presente prima del rinvaso, hai controllato bene durante l'operazione che l'apparato radicale fosse sano?

Sì, ho dato un'occhiata durante il rinvaso. Non ho notato nulla di strano, anche se non sono un'esperta...! Non ho toccato le radici per paura di romperle, spero di non aver fatto male.

Con l'acqua che le ho dato dopo il rinvaso, mista a concime, non ho visto miglioramenti. Immagino che si stia ancora adattando alla nuova situazione...:cautious:
 
Sì, ho dato un'occhiata durante il rinvaso. Non ho notato nulla di strano, anche se non sono un'esperta...! Non ho toccato le radici per paura di romperle, spero di non aver fatto male.

Con l'acqua che le ho dato dopo il rinvaso, mista a concime, non ho visto miglioramenti. Immagino che si stia ancora adattando alla nuova situazione...:cautious:

Bisognerebbe sempre aprire un poco il pane radicale durante il rinvaso così da agevolare la crescita delle giovani radici nel nuovo composto, altrimenti non facendolo cresceranno avvolte su se stesse sempre nel vecchi pane radicale e questo sicuramente creerà problemi all'apparato radicale.

Io ti sconsiglio di concimarla, dopo il rinvaso non è necessario e, considerando che ha foglie raggrinzite probabilmente sta subendo qualche tipo di stress e le concimazioni non la aiutano anzi, in periodi di sofferenza non bisogna mai concimare.
 

Clap91

Aspirante Giardinauta
Oh povera piantina :cry:
Ora ovviamente non posso muovere la terra, vero? c'è qualcosa che posso fare?
Non ho toccato il pane radicale perché l'ultima volta ho fatto un disastro con la Kalanchoe che avevo...!
Grazie davvero dell'aiuto!
 

Clap91

Aspirante Giardinauta
Comunque la terra era molto asciutta, per cui le ho appena dato un po' d'acqua.
Ho notato che l'acqua tende a rimanere in superficie: non sembra colare dal foro del vaso, come se penetrasse più lentamente. Non è stato così durante l'ultima annaffiatura (dopo il rinvaso). Significa qualcosa?...
La terra che ho usato è (copio quello che c'è scritto): un terriccio per cactee, piante grasse, evita gli eccessi d'acqua, con concime, pozzolana e sabbia, uso in vaso. Materia secca 44%. La marca è Fertiligène.
 
Significa che il terriccio ha una parte organica di scarsa qualità se l'acqua non defluisce bene.
Sicuramente è composto da torba che si bagna difficilmente e per essere idratata ha bisogno di ricevere più innaffiature ravvicinate.
Probabilmente è per questo che la pianta ha le foglie raggrinzite, non riesce a ricevere acqua.

Ormai l'hai appena innaffiata quindi bagna ancora lasciando un goccino d'acqua nel piccolo sottovaso così da cercare di idratare bene la torba senza infradicirla in modo che anche le radici della pianta riescano a ricevere acqua.
Poi se noti che le foglie si sono tornate ad idratare lascerei asciugare bene il terriccio e farei un rinvaso fatto per bene aprendo il pane radicale stando attenta a non rompere le radici ed invasando con composto asciutto più ricco di inerti (aggiungili tu tra: pomice, lapillo, cocci rotti, perlite).
 
Ultima modifica:

Clap91

Aspirante Giardinauta
D'accordo, farò così. Ora la lascio con l'acqua nel sottovaso finché c'è il sole, elimino l'acqua appena comincia a fare freddo.
Ho comprato il terriccio in un negozio di giardinaggio, spendendo anche un bel po'...l'ho preso seguendo dei consigli che ho trovato su diversi siti, ma evidentemente non va bene.
Spero che la piantina si riprenda e che con l'altra vada meglio!
A proposito, quando e come mi consigli di fare il rinvaso per l'altra? L'ho presa giovedì scorso, ora è in fioritura (si vedeva in una foto sopra), in un vasetto di plastica.
Per l'apertura del pane radicale come faccio a non rompere le radici?
Grazie infinite.
 
L'acqua nel sottovaso non lasciarla per troppo tempo una mezz'ora andrà bene.
Non so dalle tue parti, ma qui il tempo è tornato troppo freddo, io la porteri in casa, il terriccio bagnato e le basse temperature potrebbero far marcire le radici.

Per l'altra piantina devi aspettare a rinvasarla al termine della fioritura, aspetti che abbia il terriccio asciutto e provi ad aprirlo con uno stecchino di legno cercando di non rompere le radici, anche se se ne rompono un paio non succederà niente basta che al rinvaso utilizzi un composto ben asciutto ed aspetti qualche giorni (anche una settimana) per irrigare la piantina, così da lasciare cicatrizzare le eventuali radici rotte.
 

Clap91

Aspirante Giardinauta
Va bene, toglierò l'acqua tra non molto allora. Fanno 11 gradi, perciò ho aperto un po' la finestra, è comunque all'interno.
Grazie per le indicazioni precise sul rinvaso. Andrà bene un terriccio qualunque, da mischiare a inerti, o ce ne vuole uno particolare?
Il problema è che per piantine così piccole sono obbligata a comprare dei sacconi di 6L e poi non so che farmene, quindi non vorrei sbagliare...!
 

maxz64

Giardinauta
D'accordo, farò così. Ora la lascio con l'acqua nel sottovaso finché c'è il sole, elimino l'acqua appena comincia a fare freddo.
Ho comprato il terriccio in un negozio di giardinaggio, spendendo anche un bel po'...l'ho preso seguendo dei consigli che ho trovato su diversi siti, ma evidentemente non va bene.
Spero che la piantina si riprenda e che con l'altra vada meglio!
A proposito, quando e come mi consigli di fare il rinvaso per l'altra? L'ho presa giovedì scorso, ora è in fioritura (si vedeva in una foto sopra), in un vasetto di plastica.
Per l'apertura del pane radicale come faccio a non rompere le radici?
Grazie infinite.
Il problema è che, curiosamente, il terriccio "per cactacee" non va mai bene per loro per colpa della torba che ci mettono dentro e te lo devi costruire tu a mano con lapillo, pomice, sabbia grossa, etc.
Mi domando se questo equivoco sia voluto o casuale.....uhm...

Sent from my MotoG3 using Tapatalk
 

Clap91

Aspirante Giardinauta
Io quando rinvaso le piante grasse utilizzo terriccio per acidofile ma non credo tu riesca a trovarene un sacco cos piccolo...
Sì, su internet pare che se ne vendano solo da 50L... Non c'è un'alternativa?

Il problema è che, curiosamente, il terriccio "per cactacee" non va mai bene per loro per colpa della torba che ci mettono dentro e te lo devi costruire tu a mano con lapillo, pomice, sabbia grossa, etc.
Mi domando se questo equivoco sia voluto o casuale.....uhm...

Maxz, l'avevo comprato con tanta fiducia, mi è andata male! :(
 
Purtroppo trovare un terriccio di buona qualità sembra ormai diventato un problema..

Non credo tu riesca a trovare un sacco piccolo di buon terriccio, se non lo trovi puoi cercare di addizionare quello che hai con gli inerti riducendoli a pezzatura piccola, così facendo l'acqua dovrebbe defluire bene arrivare alle radici e non ristagnare.
Purtroppo se non trovi un buon terriccio dovrai andare per tentativi.
 
Alto