• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe - mutazione foliare

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao, ho 3 piantine di Kalanchoe, due oramai da 2 anni, uno più nuova (nelle foto quella con i fiori bianchi è la più giovane)
Una volta passata la fioritura entrambe le due più anziane hanno gettato foglie completamente diverse da come erano quando le ho prese.
E' normale?
A me sembra che stiano benissimo, ma non è strano che mutino forma delle foglie?
Altra domanda, è possibile rivedere una fioritura prima o poi?

Grazie!
DSC_0012 (800x533).jpg
DSC_0016 (533x800).jpg
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao. Sì, è normale che le foglie mutino, una pianta appena acquistata ha quelle foglie perché iper-pompata ed abituata alla luce della serra.
Per quanto riguarda la fioritura:
Le Kalanchoe sono piante fotoperiodiche, cioè influenzate dal fotoperiodo, in particolare sono brevidiurne (come le stelle di Natale), ciò significa che la fioritura è indotta da un periodo di buio giornaliero più lungo. Per indurre la fioritura lasciale alla sola luce naturale sia in estate che in inverno e falle svernare in una stanza fresca, ma con temperature sopra i 10 gradi. Fin ora non hanno fiorito perché hanno avuto luce artificiale in abbondanza.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
grazie! Ma pensa, quindi tutto normale, quelle di adesso in pratica sono le foglie normali.....
Grazie anche per le informazioni sulla fioritura, stiamo a vedere se nel buio e freddo nord troveranno il clima e la luce giusta per fiorire nuovamente!
Già che ci sono, devo conimarle ogni tanto? E se si, con cosa?
:ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
grazie! Ma pensa, quindi tutto normale, quelle di adesso in pratica sono le foglie normali.....
Grazie anche per le informazioni sulla fioritura, stiamo a vedere se nel buio e freddo nord troveranno il clima e la luce giusta per fiorire nuovamente!
Già che ci sono, devo conimarle ogni tanto? E se si, con cosa?
:ciao:
Se sono da molto nello stesso vaso concimale, usa un concime liquido con uguali livelli di NPK e deve contenere sia macro che micro elementi. Usa una dose dimezzata rispetto a quella consigliata e somministralo quando è indicato dal produttore.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
riporto su il mio thread sulle mie piantine perchè vorrei chiedervi una cosa.
Ieri dando una sistemata ai rami ne ho spezzato uno.....:banghead:
E' sano quindi mi chiedevo se esiste il modo di fargli mettere radici... l'ho messo in un bicchiere d'acqua per stanotte, ma dite che ha senso tenerlo e provare a far talea o butto?
Grazie!:ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
riporto su il mio thread sulle mie piantine perchè vorrei chiedervi una cosa.
Ieri dando una sistemata ai rami ne ho spezzato uno.....:banghead:
E' sano quindi mi chiedevo se esiste il modo di fargli mettere radici... l'ho messo in un bicchiere d'acqua per stanotte, ma dite che ha senso tenerlo e provare a far talea o butto?
Grazie!:ciao:
Le talee di Kalanchoe attecchiscono molto facilmente. Una volta sì è spezzato un rametto della mia, me ne sono accorto dopo qualche giorno ed aveva già prodotto delle radici aeree. Mettila in un composto drenante, in un posto luminoso, innaffia quando la terra è asciutta ed il gioco è fatto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
Le talee di Kalanchoe attecchiscono molto facilmente. Una volta sì è spezzato un rametto della mia, me ne sono accorto dopo qualche giorno ed aveva già prodotto delle radici aeree. Mettila in un composto drenante, in un posto luminoso, innaffia quando la terra è asciutta ed il gioco è fatto.
Grazie! Allora provvedo subito!
:ciao:
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho cercato di tenere un paio di nodi con le radichette aeree fuori dal terriccio. Adesso aspetto e vedo cosa succede! :V
Ho una domanda: la "mamma" si sta allungando, contorcendo, sembra anche che si stia un po' "svuotando". Ha due anni, sempre nello stesso vasetto (quello rosso della prima foto), non so se sia il caso di cambiarle il vaso? :confused:
Grazie! :ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
ho cercato di tenere un paio di nodi con le radichette aeree fuori dal terriccio. Adesso aspetto e vedo cosa succede! :V
Ho una domanda: la "mamma" si sta allungando, contorcendo, sembra anche che si stia un po' "svuotando". Ha due anni, sempre nello stesso vasetto (quello rosso della prima foto), non so se sia il caso di cambiarle il vaso? :confused:
Grazie! :ciao:
Forse gli manca luce?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
sono molto vicine a una finestra, purtroppo qui in autunno/inverno di luce naturale ce n'è veramente poca...
Però non è il caso di cambiare il vaso? Quando diventa troppo piccolo per queste piante? (Non ne ho mai avute...)
Grazie
:ciao:
Se inizia a produrre molte radici aeree significa che cerca altri modi di espandersi perché il vaso dov'è non glielo permette.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

laurafr66

Apprendista Florello
dunque, riporto su la mia discussione per un paio di motivi
Il primo è che dando una ripulita oggi a quella con i fiori bianchi mi sono accorta che ha una patina bianca sulle foglie....
20180918_183624 (2100x2800) (600x800).jpg 20180918_183648 (2100x2800) (600x800).jpg
temo un'orrenda malattia.... mi sapreste dare un consiglio?

L'altra cosa: ho rinvasato le due più vecchiette, una in particolare sta mettendo dei rami lunghissimi. Ma vanno sostenuti?

20180918_183944 (2100x2800) (600x800).jpg
o lascio fare a lei? Si è un pochino spogliata, spero di averle cambiato in tempo il vaso, è più grande, ma non di molto
Grazie!
 

Mile

Florello Senior
Anche secondo me potrebbe essere oidio. L'altra pianta se i rami sono lunghi e sottili potresti potarla anche in maniera decisa, fa nuovi rami dal basso. Con le cime tagliate potresti utizzarle come talee
 

laurafr66

Apprendista Florello
Anche secondo me potrebbe essere oidio. L'altra pianta se i rami sono lunghi e sottili potresti potarla anche in maniera decisa, fa nuovi rami dal basso. Con le cime tagliate potresti utizzarle come talee
grazie! Anche la piccola talea che ho fatto ha lo oidio, ma come mai adesso tutte e due? E' stato il caldo anomalo di quest'anno o cosa?
 
Alto