• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Daigremontiana

sara1

Giardinauta Senior
ciao colleghi! sono appena tornata in ufficio dopo 3 settimane di ferie e l'unica cosa che mi mancavano erano internet e il caro forum...

volevo chiedervi un consiglio per questa pianta. l'ho comprata da un paio di mesi e ha dei problemi .le foglie si stanno raggrinzendo,le nuove si seccano prima di vegetare,cosa puo' avere? credo che il problema sia o nella posizione o nella quantita' di acqua,ho provato a metterla al sole,ma secondo me aveva troppo caldo cosi' l'ho spostata all'ombra,ma niente da fare. ho letto che dalle escrescenze sulle foglie possono nascere nuove foglie,la mia ne aveva molti,posso almeno provare a generare nuove piante? come devo fare? vi prego datemi qualche consiglia sia sulla madre che sugli eventuali figli...

baci,sara
 

reginaldo

Florello Senior
Carissima Sara, potrebbe essere questione di terreno, visto che le provate tutte.
La pianta è una infestante, in quanto da ogni internodo della foglia nasce una nuova rosetta che a maturità cade nel terreno e automaticamente si riproduce.
Prima di procedere a cambiare il terriccio, vedi se puoi ricuperare qualche rosetta (sono tutte micro) e rpiantarla.
Ciao
reginaldo
 

sara1

Giardinauta Senior
ok ci provo ma come devo fare?
basta che stacco le roselline e le appoggio sul terreno?
le devo un po' interrare o le appoggio e basta?
devo poi bagnare la terra o la abbandono finche' non mette le radici?

in ogni caso che posizione predilige questa pianta? sole o ombra?
 

appo85

Giardinauta Senior
penso che reginaldo intendesse di recuperare le roselline già cadute sul terreno...quelle sulle foglie lascia pure che cadano da sole... :)
 

Tiberius

Aspirante Giardinauta
Ciao, vai tranquilla per la tua pianta! Credo sia molto resistente, io ne ho reciso due interi pezzi di fusto con tanto di foglie, da un esemplare cresciuto sul marciapiedi (pensa tu!), e in un paio di settimane entrambe le talee (usiamo questo eufemismo, perché in realtà erano così grosse da sembrare piante intere) hanno già messo lunghe radici e ora crescono al sole :flower:
Se la tua pianta ha una parte sana, tagliala e prova anche con quella, oltre che seminando le gemme come ti hanno già spiegato.
Ciao
 

sara1

Giardinauta Senior
ok ma a questo punto ripeto le stesso domande con le roselline gia' cadute:

le devo un po' interrare o le appoggio e basta?
devo poi bagnare la terra o la abbandono finche' non mette le radici?
 

reginaldo

Florello Senior
Non ti preoccupare una volta cadute trovano loro la strada per crescere.
Meglio se leggermente umido, ma è sufficiente l'umidità della notte.
Credo che in tuutte le parti d'Italia l'escursione fra notte e giorno a settembre sia notevole e quindi, mi ripeto, è sufficiente per la crescita.
Come tutte le Crassulaceae amano essere coltivate a mezz'ombra.
Ciao
Reginaldo
 
Alto