• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe da salvare

juanlu

Aspirante Giardinauta
Mi trovo questa piantina da 3 o 4 anni e l'ho colpevolmente abbandonata. Ovviamente quando la presi era fiorita, ma da quel momento non ha mai più fatto fiori. Ha però sviluppato moltissimi rami e foglie. In tutto questo tempo l'ho sempre lasciata nello stesso posto davanti alla finestra, anche se a nord ha comunque avuto sempre molta luce.

Cosa potrei fare adesso? Ho capito che sarebbe opportuno spostarla un po' al buio per qualche tempo per indurre la fioritura, ma come intervengo sulla pianta? Taglio? E se sì come?
 

Allegati

  • IMG_20200429_155617-01_copy_600x729.jpeg
    IMG_20200429_155617-01_copy_600x729.jpeg
    242,5 KB · Visite: 7

Sofia D.

Giardinauta Senior
Quella pianta ha preso abbastanza buio temo, è filata.
Va spostata gradualmente al sole, almeno sole del mattino, e in autunno fiorirà da sè
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, il tuo concetto di “molta luce” è decisamente diverso da quello della pianta che infatti è diventata così perché non ne ha ricevuta a sufficienza.
Oramai è compromessa, l’unica cosa da fare è spostarla fuori in penombra ed attendere che si sistemi un po’, dopodiché potrai tagliare i rami nuovi, farli radicare e gettare tutto il resto.
Immagino si trovi pure nel terriccio originario, in questo caso è anche il caso di rinvasarla in un terriccio idoneo.
 
Alto