• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Innamorata ...

michifor

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,:froggie_r
è sbocciata la primavera e anche la mia Kalanchoe "si è messa tutta bella"!
Ce l'ho da 3 anni circa, mi ha sempre fatto fiori, ma mai così tanti . . . E' PROPRIO INNAMORATA!:love:

Vedi l'allegato 6180

Volevo avere qualche informazione::slow:
La concimo una volta al mese (concime liquido), però da 3 anni non le ho mai cambiato vaso ne terra.:martello:
E' meglio farlo? Se si, quando? Anche se sinceramente la Kalanchoe è molto sapiente nello sfruttare le sue energie, infatti d'inverno cadono praticamente tutte le foglie per poi rinascere a febbraio, e siccome fino adesso non ne ho avuto bisogno mi chiedevo se potevo andare avanti a tenerla nello stesso vaso.

GRAZIE PER LE RISPOSTE!:hands13:
:Saluto:
 
Ultima modifica:

luckybamboo

Florello Senior
:eek: :eek:

che dire...complimenti....!

ma..intendi dire che tu d'inverno la lasci fuori? e sopravvive? io sapevo che reggono temperature minime attorno ai 7 gradi....
racconta, racconta...
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Grazie da parte dmia e della kalanchoe!

Io la tengo in camera mia, difronte alla finestra, a sud, non faccio altro.
La concimo 1 volta al mese, ma da quello che mi hanno detto in questo forum so è che non è il tipo di kalanchoe che si vende ai supermercati (quelle ti muoiono subito dopo 20 giorni) è differente.
Questa primavera le si sono allungati i fusti esageratamente...chissà se dovrò potarli o cosa......
 

luckybamboo

Florello Senior
ah, scusa, avevo capito che la tenevi fuori d'inverno..:) ..sono stata tratta in inganno da dove dici che perde le foglie...in effetti allora non è la stessa che intendo io, quelle le foglie non le perdono. (però non è vero che muoiono dopo 20 giorni...io le mie le ho da 3 anni, e una è anche rifiorita :eek:k07: )
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Io l'ho sempre tenuta in casa, ma questa estate vorrei portarla fuori.
Comunque d'inverno mi perde molte foglie, lasciando intatte le foglie in cima ai rami.
Non so, il mio dubbio rimane sempre sul cambiare o no vaso e terra.:martello:

:froggie_r

:Saluto: :hands13:
 

annamanni

Giardinauta Senior
luckybamboo ha scritto:
ah, scusa, avevo capito che la tenevi fuori d'inverno..:) ..sono stata tratta in inganno da dove dici che perde le foglie...in effetti allora non è la stessa che intendo io, quelle le foglie non le perdono. (però non è vero che muoiono dopo 20 giorni...io le mie le ho da 3 anni, e una è anche rifiorita :eek:k07: )



Io ne ho 7 e le ho sempre tenute fuori, estate ed inverno.:hands13: Poi quest' autunno ho letto che sono piante d'appartamento e ne ho portate in casa 3. In meno di 2 settimane stavano morendo e le ho riportate fuori. Adesso sembrano essersi riprese. :lol: Cmq, le mie sono sempre fiorite, anche se sono in fin di vita (come quelle che avevo portato in casa). Devo però sottolineare che qui non ci sono mai gelate e difficilmente la temperatura scende sotto i 7 gradi.
Non solo, ma non le concimo quasi mai (cioè una volta ogni 2 mesi circa) ed ogni anno sono sempre più belle. :D Non so cosa dire.
 

nenne46

Giardinauta Senior
Kalankoe: esperienza romana

Ho parecchie kalankoe in vasi di varie dimensioni (da 25cm a 8) perché sono le piante più facili da riprodurre per talea.
Il vaso grande trascorre l'inverno in una veranda a nord insieme ai cymbidium e altre piante delicate.
Le più piccole le inserisco all'esterno protette da piante più grandi in un vaso su un davanzale a est-sud.
Ho poi una serie di vasi stretti su un davanzale all'esterno a sud che ho riparato d'inverno con dei giornali.
Non le ho mai concimate, ho cambiato il terreno ogni anno mischiando terreno per grasse con sabbia e terriccio.D'inverno non le ho quasi annaffiate.
Tutte hanno sempre avuto dei fiorellini,anche se pochi.
Da un mese sono esplose tutte insieme. praticamente senza differeza tra le varie posizioni.
:Saluto:
 
L

Larissa

Guest
Ciao annamanni, :froggie_r
io ne ho appena comprata una! Chissà che tu non possa consigliarmi!

Quando l'ho tirata fuori dalla "confezione" ho visto che era tenuta davvero male... cat: cat: Aveva un sacco di foglie marce...

Ma ho tolto l'irrecuperabile, l'ho travasata in un composto di terra e torba, messo sotto la solita argilla espansa, e ora fuori in balcone (a quanto ho letto non teme il nostro sole arrabbiato). :cool2:

Poi, sempre spulciando su internet, ho visto che solitamente i suoi fiorellini hanno 4 petali, mentre la mia li ha molto più fitti, quasi a mò di roselline... :confuso:

Magari appena posso mando fotina...

Secondo te ho fatto tutto ok? Provo a concimare tra due mesetti anche io?

Bacilli, :love_4:
Lara.
 

*Pollicina*

Giardinauta
Io ne ho acquistate tre e all'IKEA avevano loro dato una bellissima forma a piramide con i fiori da metà fino in cima a restringimento!:food: ma ora vedo qui che i rami diventano lunghissimi!!come si fa a mantenere questa bellissima forma raccolta che tiene tutti i fiorellini insieme?inoltre io non ho la possibilità di metterle in casa d'inverno poiché sono 3 in un uico vaso lungo rettangolare,insomma tipico da balcone.spero che non muoiono...altrimenti le copro con un telo bucherellato!ci tengo troppo!
 
Ultima modifica:

karmen

Aspirante Giardinauta
I rami lunghissimi si formano perchè sono cadute tutte le foglie rimanendo solo quelle in cima, la pianta andrebbe potata, ma non adesso che ha i fiori ovviamente.
Le foglie comunque non dovrebbe perderle, forse d'inverno soffre.
 

annamanni

Giardinauta Senior
Larissa ha scritto:
Ciao annamanni, :froggie_r
io ne ho appena comprata una! Chissà che tu non possa consigliarmi!

Quando l'ho tirata fuori dalla "confezione" ho visto che era tenuta davvero male... cat: cat: Aveva un sacco di foglie marce...

Ma ho tolto l'irrecuperabile, l'ho travasata in un composto di terra e torba, messo sotto la solita argilla espansa, e ora fuori in balcone (a quanto ho letto non teme il nostro sole arrabbiato). :cool2:

Poi, sempre spulciando su internet, ho visto che solitamente i suoi fiorellini hanno 4 petali, mentre la mia li ha molto più fitti, quasi a mò di roselline... :confuso:

Magari appena posso mando fotina...

Secondo te ho fatto tutto ok? Provo a concimare tra due mesetti anche io?

Bacilli, :love_4:
Lara.


Hai fatto tutto benissimo, o almeno è quello che faccio sempre io. :D Io ho entrambi i tipi e quelle che stavo uccidendo portandole in appartamento sono proprio queste con i fiorellini a mo' di roselline. Adesso si stanno riprendendo perchè le ho messe in fioriera fuori ( a sud - est), dietro i gerani, così che arrivi molta luce ma non il sole diretto (perchè ho paura che si brucino le foglioline minuscole che sono spuntate da poco). Vedrai che si riprenderà benissimo. :love: In bocca al lupo. :love_4:
Ciao, Annamaria
 

*Pollicina*

Giardinauta
karmen ha scritto:
I rami lunghissimi si formano perchè sono cadute tutte le foglie rimanendo solo quelle in cima, la pianta andrebbe potata, ma non adesso che ha i fiori ovviamente.
Le foglie comunque non dovrebbe perderle, forse d'inverno soffre.

quindi mi consigli di potarla quando perderà tutti i fiorellini?sai come?dici che d'inverno soffre di fuori?come faccio?un telo bucherellato non basta?:confused:
 
L

Larissa

Guest
Che bello Annamaria; grazie...
Anche il mio balcone è a sudest (per questo... brucia!) :burningma

Mando presto foto!

Bacilli :love_4:
 

karmen

Aspirante Giardinauta
Pollicina ho letto che sei di Roma, non conosco bene il clima che c'è dalle tue parti, ma da me la kalanchoe resiste benissimo fuori, anche senza protezione.
Non perde le foglie e rimane bassa, a cespuglio.
Quando mi è capitato di doverla potare ha subito rigermogliato, e anche molto velocemente, per cui non ti preoccupare.
Lascia dei rametti lunghi circa 5 cm, o magari un pò di più, in modo che butti fuori almeno tre getti laterali per ogni gambo, e vedrai come diventerà folta.
Informati su come tenerla in inverno, cerca però di tenerla al fresco e non dentro casa, se nò continuerà a perdere le foglie.

Ciao,
Cà.
 

michifor

Aspirante Giardinauta
Ciao Karmen,
la mia kalancho soffre d'inverno perchè probabilmente c'è poca luce.
Infatti prima di cadere le foglie diventano verde chiaro.
Appena torna la luce (Febbraio) la pianta ricomincia a buttare foglie, ma non più lungo tutto il gambo, ma solo dalla cima in poi.
Quindi, dici che bisogna potarla?
Tu in che periodo l'hai potata? Appena perde i fiori?
Con un taglio di forbice netto?
Ciao!!! :froggie_r :Saluto:

ps: Purtroppo a Milano d'inverno, nonostante la lasci alla luce di luce non ce n'è....
 

*Pollicina*

Giardinauta
il mio balcone è piuttosto luminoso.d'inverno fa freddo,umido più che altro,ma non gela.di colito almeno.allora quando perderà i fiorellini la poterò lasciando 5 cm di gambo.giusto?
 
C

Crocosmia

Guest
michifor ha scritto:
Questa primavera le si sono allungati i fusti esageratamente...chissà se dovrò potarli o cosa......
Complimenti per la tua pianta. Se decidi comunque di potarla per renderla più armoniosa, fallo a fine giugno inizi luglio, tenendo lunghi i rametti laterali e schiacciandoli leggermente alla base. Falli asciugare almeno 1 giorno all'ombra e piantali in un vaso usando terriccio buono, tenendolo sempre umido e per i primi tempi all'ombra. All'inizio le foglie diventeranno un po' molli ma in pochi giorni ritorneranno belle e avrai delle stupende piantine nuove. Io ho iniziato così per caso (mi piace fare esperimenti) e ora le tratto come gerani, tenendole fuori dalla primavera all'autunno e ritirandole solo in inverno (sono a Novara, quindi se fai come me non puoi sbagliare). E fioriscono di continuo.
PS: Anche per il concime mi regolo esattamente come per i gerani.
 
L

Larissa

Guest
ecco la fotina della mia piccola scampata alla morte (forse)...:squint:

Ci sta mettendo un'eternità - e anche due - ad aprire tutti i fiorellini, ma... pazienza!

Bacilli :love_4: e grazie a tutti dei consigli (cui attingo ignominiosamente...:ciglione: )
 
Alto