• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kalanchoe Blossfeldiana da salvare

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazz*,
qui ho combinato un bel pasticcio e spero possiate aiutarmi.
Ho una Kalanchoe "Flaming Kathy" dal 2016. Quando me l'hanno regalata aveva dei fiorellini bellissimi che poi sono caduti.
Successivamente la pianta ha goduto sempre di ottima salute, ha sviluppato tantissime foglie nuove ma non ha più fatto fiori.
Su consiglio di un'amica, ho provato ad indurre la fioritura tenendo la povera piantina al buio (con solo poche ore di luce), ma dopo sei settimane mi sono accorta che la pianta comincia a perdere le foglie e sono preoccupata.

Adesso l'ho rimessa al suo posto, ma le foglie cadono al minimo tocco. Ci sono comunque delle foglioline che stanno spuntando, quindi forse non tutto è perduto?

Please help me!
 
Ciao Nicole,
la Kalanchoe è una pianta brevi diurna, cioè fiorisce solo con meno di 12 ore di luce al giorno, quindi 10 ore per qualche mese saranno sufficienti per portare a fioritura la tua piantina.
Quelle che dici aver fornito alla tua ("solo poche ore al giorno") probabilmente erano troppo poche, tieni presente che tutte le piante hanno bisogno parecchie ore di luce al giorno per riuscire a svolgere tutte le loro funzioni vitali.
 

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazz*,
qui ho combinato un bel pasticcio e spero possiate aiutarmi.
Ho una Kalanchoe "Flaming Kathy" dal 2016. Quando me l'hanno regalata aveva dei fiorellini bellissimi che poi sono caduti.
Successivamente la pianta ha goduto sempre di ottima salute, ha sviluppato tantissime foglie nuove ma non ha più fatto fiori.
Su consiglio di un'amica, ho provato ad indurre la fioritura tenendo la povera piantina al buio (con solo poche ore di luce), ma dopo sei settimane mi sono accorta che la pianta comincia a perdere le foglie e sono preoccupata.

Adesso l'ho rimessa al suo posto, ma le foglie cadono al minimo tocco. Ci sono comunque delle foglioline che stanno spuntando, quindi forse non tutto è perduto?

Please help me!
Ciao,puoi mettere una foto? se è la kalancola che ho capito io è normale che ha finito i fiori e perso le foglie.Tienila in veranda o in casa ,in primavera mettila fuori e farà foglie nuove e fiorellini. Io l'ho tenuta per moltissimi anni.Ah , dimenticavo riduci al massimo le annaffiature.,Ciao e buone cise

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Le mie fioriscono in questo periodo, come al solito. Niente di che, eh, ma fioriscono. Sono in ambiente luminoso e l'avvicendamento luce / buio è quello naturale.
Acqua ogni 15 giorni.
Se fosse mia, alla tua, a primavera darei un' abbondante cimata per farla accestire ( e immancabilmente farei talee con le cime :banghead:)
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli.
La luce era sicuramente insufficiente, come ha detto Orchidea_Rara.
Ecco una foto, come potete vedere è ridotta proprio male. :(
 

Allegati

  • IMG_1333.jpg
    IMG_1333.jpg
    136,2 KB · Visite: 4

annamar71

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli.
La luce era sicuramente insufficiente, come ha detto Orchidea_Rara.
Ecco una foto, come potete vedere è ridotta proprio male. :(
Si è quella che pensavo,io la tengo in veranda in inverno e d'estate fuori. In primavera potala un po',secondo me ha preso poca luce ,ecco pk si è assottigliata. Ciao

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Ciao!
Io ammetto di abbandonare le kalandive che mi regalano a loro stesse perchè non sono piante che trovo particolarmente piacevoli; risultato? In questo momento stanno fiorendo sotto la serra di tnt :D
Non preoccuparti e lascia che si riprenda, vedrai che questo autunno se non ha sofferto troppo fiorirà
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Io ammetto di abbandonare le kalandive che mi regalano a loro stesse perchè non sono piante che trovo particolarmente piacevoli; risultato? In questo momento stanno fiorendo sotto la serra di tnt :D
Non preoccuparti e lascia che si riprenda, vedrai che questo autunno se non ha sofferto troppo fiorirà
tu le abbandoni e loro fioriscono!!! :LOL::LOL: :LOL:
Grazie per l'incoraggiamento, mi serviva davvero!
Buon fine settimana a tutt*
 
D

djinn95

Guest
Ahahaha, se ci pensi spesso è così per molte piante! :D
Come dice un mio amico: dai un bicchiere d'acqua alla Zamioculcas e lei marcisce, la curi e lei marcisce, la metti in posizione ideale e lei marcisce, le parli e marcisce, la guardi e marcisce... l'abbandoni tre settimane per andare in ferie e torni che è una foresta! :ROFLMAO:
Se vuoi una vera rassicurazione, ti posso dire che molte delle piante più diffuse nei vivai (Calatea, Aloe, Ficus, Nolina, Philodendron, Monstera, Solanum, Zamioculcas, Anthurium, Spatiphillum, Kalancoe (non tutte), le varie bulbose, le varie felci, molte rose e la stragrande maggioranza della piante succulente) sono tutte piante abbastanza resistenti e resilienti, che in genere non richiedono molto se non lievi aggiustature nel metodo di coltivazione. Inoltre da qualche anno, girando per numerosissimissimi vivai, ho notato un minimo comun denominatore: se le piante che compri sono sane, e li purtroppo consta nel trovare vivaisti capaci che hanno fornitori onesti (e in una discreta dose di culo), allora le piante sono molto più 'forgiving',come si dice li da te, molto poco permalose :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto