• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talea kalanchoe blossfeldiana: domanda veloce

tativ

Aspirante Giardinauta
le talee di kalanchoe di quanta acqua hanno bisogno? :martello:

Se poi qualcuno sa spiegarmi cosa è successo... :confuso:
La mia kalanchoe blossfeldiana nel giro di pochi giorni mi ha giocato un brutto scherzo: :cry: si è seccata al centro del fusto principale... non credo d'averla annaffiata ne eccessivamente ne troppo poco perchè gli altri fusti continuano a dare nuove fogliette e a crescere tranquillamente.

cmq visto che la parte secca si estendeva sia verso l'alto che verso il basso e il tronco alla base era bello verde mi son decisa a tagliare... e mi sono accorta che la parte sopra al tronco secco ha emesso un sacco di radichette alla base di ogni birforcazione :eek:

quindi ci ho fatto un bel po' di talee...
speriamo bene!
 

reginaldo

Florello Senior
Una foto rende meglio.
Se ha emesso radichette non era poi vero che fosse secco, la linfa arriva dalle radici quindi .............
Per radicare hanno bisogno di caldo, tenendole in casa forse riesci a raggiungere il tuo scopo. Spruzza ogni tanto.
Ciao
reginaldo
 

tativ

Aspirante Giardinauta
foto no, perchè ormai ho tagliato e buttato la parte secca che era proprio SECCA SECCA, si è spezzata come un rametto di legno. secondo me le radichette nella parte aerea alte le ha fatte perchè non arrivava più linfa dal basso... e dove ha emesso le radichette poi il ramo si staccava con estrema facilità, bastava sfiorarlo.

comunque il terriccio per tutte le talee che ho fatto deve essere umido o abbastanza asciutto come quando hai la pianta grande?
 

reginaldo

Florello Senior
Con le temperature che ci sono vuoi bagnare il terriccio?
Limita alla sola spruzzatura e solo se vedi che si affloscia
Ciao
Reginaldo
 

tano83

Apprendista Florello
anche a me è successa una cosa del genere...e di colpo poi...
Però non usirono radichette, quindi niente talea da salvare...
 
Alto