• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kala

Pat76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, potreste aiutarmi a capire che cosa è successo alle mie Kalanchoe?
Circa un anno fa sono state infestate da un parassita. Le ho trattate con un insetticida anticocciniglia e sembrava andasse meglio ma le foglie hanno cominciato ad essere macchiate e a cadere. All’inizio di marzo c’erano tanti boccioli e la fioritura è stata abbondante ma le foglie continuano a stare sempre peggio.
le ho sempre tenute su un davanzale di un balcone esposto a sud-est.
 

Allegati

  • 6C10AD90-161E-46B7-8B9A-28EABD55E055.jpeg
    6C10AD90-161E-46B7-8B9A-28EABD55E055.jpeg
    26,9 KB · Visite: 7
  • D2AAAA2F-103B-4B58-9CD7-A590C1C57AF4.jpeg
    D2AAAA2F-103B-4B58-9CD7-A590C1C57AF4.jpeg
    26,9 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me la pianta sta marcendo.
Il terreno sembra (dalle foto non si vede bene) non idoneo e poco drenante.
Come e quando la bagni?

Ste
 

Pat76

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per la risposta e chiedo scusa per il titolo della discussione. Non mi sono accorta di averlo in parte cancellato.
In passato, ti parlo dell’estate scorsa, forse ho un po’ esagerato per paura del caldoTutto l’inverno, solo quando era poco umido.
Stessa cosa faccio adesso.
Quando ha messo i boccioli ho pensato che stesse bene perché erano davvero tanti.
Si tratta di due vasi come quello in foto.
 

Allegati

  • 04A8E6AB-2DBC-42BA-98B7-7A3B41F24CD5.jpeg
    04A8E6AB-2DBC-42BA-98B7-7A3B41F24CD5.jpeg
    100,6 KB · Visite: 7

mariated

Giardinauta Senior
Tutto l’inverno, solo quando era poco umido.
Stessa cosa faccio adesso..

Le succulente non si innaffiano "quando è poco umido", ma solo se è asciutto da almeno due o tre giorni o anche di più. In inverno, poi, non si innaffia quasi niente, se le tieni all'esterno o in un interno non riscaldato. Se le tieni in un interno riscaldato... beh, sarebbe meglio di no, sorgerebbero altri problemi.
Condivido ciò che ti è stato detto, il terreno non è idoneo, andrebbe sostituito con uno rocco di inerti.
Mi è sembrato di vedere una patina bianca su alcune foglie, ma la foto non è chiarissima, tu la vedi?



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pat76

Aspirante Giardinauta
Ciao, ti ringrazio per la risposta e chiedo scusa per il titolo della discussione. Non mi sono accorta di averlo in parte cancellato.
In passato, ti parlo dell’estate scorsa, forse ho un po’ esagerato per paura del caldoTutto l’inverno, solo quando era poco umido.
Stessa cosa faccio adesso.
Quando ha messo i boccioli ho pensato che stesse bene perché erano davvero tanti.
Si tratta di due vasi come quello in foto.
Le succulente non si innaffiano "quando è poco umido", ma solo se è asciutto da almeno due o tre giorni o anche di più. In inverno, poi, non si innaffia quasi niente, se le tieni all'esterno o in un interno non riscaldato. Se le tieni in un interno riscaldato... beh, sarebbe meglio di no, sorgerebbero altri problemi.
Condivido ciò che ti è stato detto, il terreno non è idoneo, andrebbe sostituito con uno rocco di inerti.
Mi è sembrato di vedere una patina bianca su alcune foglie, ma la foto non è chiarissima, tu la vedi?
Le succulente non si innaffiano "quando è poco umido", ma solo se è asciutto da almeno due o tre giorni o anche di più. In inverno, poi, non si innaffia quasi niente, se le tieni all'esterno o in un interno non riscaldato. Se le tieni in un interno riscaldato... beh, sarebbe meglio di no, sorgerebbero altri problemi.
Condivido ciò che ti è stato detto, il terreno non è idoneo, andrebbe sostituito con uno rocco di inerti.
Mi è sembrato di vedere una patina bianca su alcune foglie, ma la foto non è chiarissima, tu la vedi?



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao, per la risposta. Purtroppo non mi fa caricare foto di qualità migliore. Sì, si tratta di macchie che si estendono diventando una patina biancastra. Mette foglie nuove, all’inizio di un bel verde ma che presto si caratterizzano delle stesse macchie.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le foglie macchiate sono sintomo di malattia fungina dovuta alla troppa umidità ed al terreno non idoneo.
Togli le foglie brutte, cambia terra e bagna meglio.
Vedrai che le piante ricominceranno a crescere in modo regolare.

Ste
 

mariated

Giardinauta Senior
Ciao, per la risposta. Purtroppo non mi fa caricare foto di qualità migliore. Sì, si tratta di macchie che si estendono diventando una patina biancastra. Mette foglie nuove, all’inizio di un bel verde ma che presto si caratterizzano delle stesse macchie.

Penso che sia oidio. Difficile da debellare. Per ora puoi trattare con un antifungino a base di triazolico (principio attivo che finisce con -olo, ad esempio tebuconazolo). Lo puoi trovare, di quelli già pronti, in un qualsiasi Garden.
Più avanti, quando finisce la fioritura, cambi il terriccio con un mix composto da inerti (pomice, lapillo, sabbione, non sabbia fine) e buon terriccio setacciato in parti uguali. Il vecchio lo butti. Poi ancora, quando iniziano i freddi, dopo aver pulito bene da foglie secche o macchiate, sia la pianta che il terriccio, tratti ripetutamente con zolfo bagnabile in funzione antioidica e antifungina in generale.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Pat76

Aspirante Giardinauta
Ciao,

le foglie macchiate sono sintomo di malattia fungina dovuta alla troppa umidità ed al terreno non idoneo.
Togli le foglie brutte, cambia terra e bagna meglio.
Vedrai che le piante ricominceranno a crescere in modo regolare.

Ste
Grazie mille! Provvedo al più presto a cambiare il terreno e soprattutto modalità di annaffiatura ‍♀️
 
Alto