• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kaki sofferente

Ael

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, spero possiate aiutami con una pianta di kaki cioccolatino che ho da circa 2 anni e che nel periodo primaverile presenta uno strano problema alle foglie. Nello specifico queste hanno uno sviluppo stentato e quasi tutte mostrano bordi gialli e numerose macchioline di colore marrone.
Allego alcune foto per illustrare meglio la situazione.

Allegati

• Resizer_15881839061262.jpg
    Resizer_15881839061262.jpg
    638,5 KB · Visite: 7
  • Resizer_15881839061260.jpg
    Resizer_15881839061260.jpg
    717,4 KB · Visite: 9
  • Resizer_15881839061261.jpg
    Resizer_15881839061261.jpg
    721,9 KB · Visite: 8

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao @Ael .
Il tuo kako potrebbe avere due problemi:
1) CLOROSI FERRICA. Il fatto che la nervatura delle foglie sia colore verde scuro e il resto della foglia, soprattutto i bordi, siano molto più chiari è spesso sintomo di carenza di ferro. Somministra un po' di SOLFATO DI FERRO alla tua pianta.
2) MACULATURA FOGLIARE. Potrebbe essere la patologia di cui soffre il tuo kako. Si tratta di un fungo. Dovresti effettuare dei trattamenti con prodotti fungicidi che funzionano ad esempio contro la ticchiolatura. Se opti per il trattamento ricordati di farlo nelle ore serali e non nelle ore diurne.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
... Si tratta di un fungo...

Avevo anch'io provato a cercare, ma quale?
Su kaki ne ho trovato segnalato solo uno in Italia e non ho trovato corrispondenza sintomatica: Mycosphaerella nawae (tra l'altro i sintomi dovuti a tale patogeno, si legge, compaiono ad estate inoltrata).
A te cosa risulterebbe?

Alto