• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guida all’acquisto delle rose in vaso

california

Florello Senior
Riporto poche e semplici regole che possono aiutare nella scelta e l’acquisto delle rose in vaso nel periodo primaverile/estivo:

Prima di tutto osserviamo la pianta, cerchiamo di capirne lo stato di salute generale.
Assicuriamoci che non ci siano eventuali “ospiti” quali afidi, cocciniglie e parassiti in generale.

Successivamente, nello specifico, passiamo ad osservare:

-Le foglie: devono apparire sane e numerose, senza deformazioni pesanti - indice di presenza di parassiti e/o oidio - , prive di macchie sospette, quali ticchiolature e peronospera, e di patine polverose (oidio).

-I rami: evitare piante i cui rami presentino ingiallimenti e/o macchi nere più o meno estese (necrosi e cancro rameale)
-Evitare piante con rami principali troppo numerosi e sottili, preferendo invece quelle con meno rami (da 3 a 5) più vigorosi e distribuiti ordinatamente senza che si intreccino eccessivamente.


Questo è solo uno spunto, un punto d'inizio diciamo. Chiunque abbia qualcosa da aggiungere sul tema è il benvenuto.
Non so se poi Helene deciderà di unificare questo post con le eventuali addizioni.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Ottima idea California;)
Aggiungo qualcosa: privilegiare più l'aspetto della pianta e non la quantità dei fiori. Una pianta con molti fiori potrebbe essere "pompata", oltre che poco bella come forma, e ci vorrebbero impegno e giuste potature per formare un bel cespuglio armonioso.
Quindi, meglio prendere una pianta non fiorita, ma che sia equilibrata e sana!:eek:k07:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Concordo su tutto. In generale io preferisco piante piccoline e ben strutturate a piante già grandi e magari cresciute troppo in fretta e forzate

Direi che passerei sopra alla presenza di qualche afide. In fondo si sconfiggono facilmente.
Invece non prenderei assolutamente piante affette da cocciniglia, ragnetto rosso, oidio. Sulla macchia nera posso anche passar sopra, sempre che siano macchiette piccolissime e su pochissime foglie., che rimuoverei all'istante, lasciandole come regalo al gentile vivaio (e spruzzerei la pianta appena arrivata a casa).

Chiaramente prendo in considerazione di "sopportare" queste malattie, solo se trovo una pianta che veramente voglio ad un prezzo ragionevole e che so che altrove pagherei molto di più o che faticherei a trovare.
 

belluccio

Maestro Giardinauta
tutto giusto!aggiungerei un consiglio e cioè evitate di comprare le piante nei vari brico-center magari allettati dal prezzo irrisorio e ricordate che quelle piante hanno subito molti stress e condizioni climatiche per nulla ideali per delle rose con il risultato che poi si ammalano subito o peggio ancora muoiono!!meglio spendere qualche euro in piu' e avere delle piante belle e vigorose per anni!!:eek:k07::Saluto:
 

california

Florello Senior
Chiaro Helene, gli afidi li ho menzionati, ma normalmente non risultano essere un problema ingestibile. Diversamente il ragnetto rosso, che non lo auguro proprio a nessuno.

Giustissima l'osservazione di pallino, anche io me ne frego dei fiori, guardo alla pianta.

Mi è capitato di comprare una sola rosa, fino ad ora, un po' malaticcia, con poca ticchiolatura. E' la Reine Victoria che, a parte il fatto che è di natura suscettibile a tale crittogame, era alta 1,20, ben strutturata e con molti boccioli, la cifra era buona (15 euro) e mi sono lasciato tentare..
 

california

Florello Senior
tutto giusto!aggiungerei un consiglio e cioè evitate di comprare le piante nei vari brico-center magari allettati dal prezzo irrisorio e ricordate che quelle piante hanno subito molti stress e condizioni climatiche per nulla ideali per delle rose con il risultato che poi si ammalano subito o peggio ancora muoiono!!meglio spendere qualche euro in piu' e avere delle piante belle e vigorose per anni!!:eek:k07::Saluto:

Giustissimo!
Oltretutto (ma vale specialmente per quelle a radice nuda dei supermarket e dei vari brico) non si ha mai la certezza di comprare quello che c'è scritto sul cartellino. Il cartellino poi è raro che indichi qualcosa oltre al colore (quando e se ci azzecca..)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Anche io, quando ho comprato Old Blush, mi sono lasciata tentare perchè la volevo da un po' e in più era di Nino, che per me è il massimo.
Aveva un pochettino di macchia nera. Ma l'ho ripulita e ha rifatto in fretta foglie sane.
Invece l'oidio per me è più una brutta bestia, come tra l'altro il ragnetto rosso, come tu hai giustamente detto.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Giustissimo!
Oltretutto (ma vale specialmente per quelle a radice nuda dei supermarket e dei vari brico) non si ha mai la certezza di comprare quello che c'è scritto sul cartellino. Il cartellino poi è raro che indichi qualcosa oltre al colore (quando e se ci azzecca..)

Concordo. Nel campo delle rose spesso (non sempre sempre, ma spesso) chi spende inizialmente di più poi risparmia.
Molte volte le rose a radice nuda dei supermercati hanno poche radici enormi e non capillarizzate a dovere e magari stanno già marcendo, per via della segatura umida nel sacchetto.
Costano poco, ma poi magari muoiono o dobbiamo curarle così tanto che alla fine il gioco non vale la candela. Si spende di più che con una rosa garantita e ci si trascina per anni una pianta partita con il piede sbagliato.
 

dapietra

Giardinauta Senior
Comunque non è giusto che i vivai se ne approfittino degli inesperti come me:burningmam che rabbia mi è venuta ragazzi...io la Golden l'ho pagata 16.50:rolleyes: non mi sembra poco.
Tra l'altro in quel vivaio vado spesso e compro un sacco di piante:martello2 non ci tornerò per un po':storto:
 

california

Florello Senior
Beh, io proverei a tornare e a spigargli come stanno le cose. Se sono persone serie (e intelligenti) magari te ne danno un'altra..
Quantomeno io preferisco sostituire una pianta ad un cliente insoddisfatto e perderci qualche euro, piuttosto che perdere il cliente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Mi spiace tanto...purtroppo con le piante bisogna stare attenti. Anche a me è capitato di trovare vivaisti poco seri...

Ma non mi preoccuperei, vedrai che si riprenderà e diventerà una pianta bellissima!
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
belle regole, molto utili...
diciamo che se metto una foto della Falstaff che ho appena comprato prenderesti paura. Sta esattamente agli antipodi della tua lista, ma la farò rivivere :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Però tu, quando l'hai comprata, sapevi cosa ti aspettava:martello2...l'hai presa consapevolmente:smok:!!!

Adesso, però, non vogliamo sentirti lamentare...è come un fidanzato, quando l'hai conosciuta era già così:rolleyes:!

:lol:
 

RosaMundi

Giardinauta Senior
Però tu, quando l'hai comprata, sapevi cosa ti aspettava:martello2...l'hai presa consapevolmente:smok:!!!

Adesso, però, non vogliamo sentirti lamentare...è come un fidanzato, quando l'hai conosciuta era già così:rolleyes:!

:lol:

su quest'ultima frase sorvolo, ne avrei da dire :burningma
:lol:

invece per la pianta devo dissentire...pioveva talmente tanto domenica, che non ho potuto ispezionare. Mi sono solo lasciata stregare dal fiore, dal cartellino Austin e dai 10 € chiestimi.
Risultato: 2 rami malati (su 4), uno rotto.
ma non mi pento!:mazza: anzi, è la mia nuova sfida!
 

artemy

Giardinauta Senior
Grazie per questi consigli!! L'unica cosa è che per chi compra online purtroppo deve affidarsi solo al buon senso del venditore! Sarebbe bello fare anche una sezione dedicata ai feedback dei venditori online italiani ed esteri!
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao a tutti, sono nuova, fresca,fresca di iscrizione.
Oggi mi sono lasciata tentare e in una serra che non conosco, che era aperta in occasione della sagra del paese,ho acquistato due rose che penso siano HT.Una ha un grande fiore bianco con qualche minuscolo puntino rosa e un cartellino con il nome PASCAL e basta; l'altra, che non ha fiori nè boccioli... dovrebbe essere arancione con striature rosse, lo deduco dalla foto presente nel cartellino che riporta solo il nome CARIBIA. Cos'ho comprato nell'euforia della fiera, e dello zucchero filato? C'è qualcuno che ha sentito questi strani nomi? grazie per l'attenzione e a presto Luisangela
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ciao...non sono riuscita a trovare nulla sulla prima.

Invece su Caribia ho trovato questo. E' in inglese...c'è una descrizione e anche molte foto. E' una HT variegata, con un profumo medio, molto rifiorente. Viene più o meno alta un metro.

Ecco: Caribia
 

luisangela

Giardinauta Senior
GRAZIEEE! siete splendidi! speriamo vengano su bene, tanto da mandarvi le foto.In giardino
ho delle altre rose acquistate più consapevolmente:yves piaget, renè goscinny,paul neyron, candlelight,mamy blu, luigi xiv.Le ultime due le ho prese 15 giorni fa in vivaio alla Campanella...ma leggendo i vostri consigli temo di averle messe nel posto sbagliato. vedremo. ciao a presto Luisangela.
 
Alto