• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kaede

Niknik

Giardinauta
Ciao ragazzi qualcuno ne sa quslcosa?

Credo che venga chiamata così la fusione di tante piante unite per formare un unico tronco...
Ho scoperto questa cosa girando per il web su google immagini, mi ha incuriosito poi perché ho a disposizione una 30ina di piantine di albicocche selvatiche nate da seme da quasi 2 anni... Non avendo la benché minima idea sul che farmene di tutte queste piantine volevo provare a lavorare su questa cosa...
 

danielep

Florello Senior
No, Kaede ( zampa di rospo, per la forma delle foglie) è il nome giapponese dell' Acer Buergerianum o A. tridente :)
La pratica del tronco ottenuto da fusione di molte piantine si chiama Karame-miki;)
Le piantine devono essere molto duttili perché si tratta di educarle su di una struttura di filo metallico di forma conica a spirale.
Il Kaede (da seme e molto giovane) è particolarmente usato per questa tecnica.
 

aurex

Esperto di Bonsai
ci sono molte testimonianze in giro per la rete....un tempo volevo provarci anch'io....poi però ....non semplice ma bello da provare....da quello che ho capito si fa con gli aceri coltivati in piena terra...altrimenti ci vorrebbe una vita....
 

Niknik

Giardinauta
Grazie per la correzione daniele :su:...Io avendo a disposizione tutte queste piantine dovrei provarci anche perché sono tante e ingestibili, l'uso della struttura in metallo io non l'avevo considerata... penso poi che questa si fondi nel tronco e non me la vedo bella come cosa anche se non si vedrebbe piu praticamente. Come dice aure poi per ottenere risultati ci vorrebbe la coltivazione in piena terra per non aspettare una vita, fortunatamente ho un parente che mi dedicherebbe un pezzetto di terra per eseguire questa cosa....
 

Frankieb76

Giardinauta Senior
comunque credo di aver visto anche io qualche pagina in cui (eventualmente erroneamente) con kaede si definisce sia l'acero "zampa di rospo" che la tecnica di fusione dei tronchi, ma degli stessi aceri "zampa di rospo". :)
 

Niknik

Giardinauta
Mi domando come stringere le piantine tutte assieme senza provocare lesioni permanenti... passeranno anni prima che si fondano quindi lasciare per tot di anni una fascetta o rafia ecc. inciderebbe senz'altro la corteccia...(n)non so...
 
Alto