• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jubaea chilensis

flaviof

Aspirante Giardinauta
hò appena acquistato una piccola jubaea di circa 7/8 anni, avete suggerimenti da darmi riguardo la cultura?

grazie a tutti
:Saluto:
 

=Todd=

Aspirante Giardinauta
ciao Flavio,


niente suggerimento da parte mia,

tranne che a Milano la puoi tranquillamente piantare fuori nel giardino (sempre che sei così fortunato ad averne uno), in una posizione luminosa. Magari nei primi anni d'inverno (almeno quando le temperature scendono sotto lo zero) vale la pena mettere una protezione tnt attorno...

Non dimenticare che da grande (che ci vorrà qualche annetto però) assumerà delle dimensioni diciamo un po' enormi, quindi attenzione a dove la pianti...

Se decidi di o sei costretto a lasciarla nel vaso, allora durante l'inverno portala in una zona un po' riparata (tipo sul balcone attaccato al muro) e proteggila un attimino di più....

Io ne ho due, da tipo 3 anni, e siccome non so ancora bene dove piantarle, tuttora stanno nel vaso... e, se mi ricordo bene, gli anni passati le avevo addirittura portate in casa durante l'inverno.... quindi al max funziona anche quello...
 

green68

Aspirante Giardinauta
..... sicuramente una posizione in pieno sole (per quanto possibile a Milano :)) e un terreno con un buon drenaggio, per il freddo non ha certo paura del clima di Milano..................
nessun consiglio da esperienza diretta....purtroppo
Ciao
Gianpiero
 

flaviof

Aspirante Giardinauta
Perchè non posti la foto?



l'ho acquistata sabato, ieri gli ho cambiato il vaso che ero lo stesso che ci avevano messo il seme, ( 7 anni fa ) aveva più radici fuori dal vaso che all'interno, il vasetto era uno di quelli piccoli neri da 10 cm, il tronco ( chiamiamolo cosi ) era ormai più largo dello stesso vaso. mi chiedo come poteva sopravvivere in quelle condizioni; oltretutto era abbandonata sotto altre piante, l'ho vista solo per caso, curiosando in una zona del garden non aperta al pubblico.
il propietario dopo avermi detto che erano piante non in vendita, perchè sue private, vedendomi interessato si è convinto a vendermela, perchè comunque non interessato a palme. ( era l'unica sopravvissuta di alcuni semi da lui piantati ) .

ora non è in belle condizioni, però sono convinto che l'anno prossimo usciranno delle belle foglie.:ros:

inserirò comunque la foto, anche se bruttina ......:(

ciao :Saluto:
 

green68

Aspirante Giardinauta
probabilmente la domanda è un pò indiscreta.... quindi nessun problema se non c'è risposta, ma sarei curioso di sapere a quanto sei riuscito a prenderla........
 
Alto