• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jasminum mesnyi: specie adatta per bonsai?

Lucia

Aspirante Giardinauta
Ho una domanda stupida da fare, ma veramente stupida a causa della mia totale ignoranza in fatto di bonsai. E' possibile bonsaizzare i gelsomini ed in particolare il mesnyi? Il mio interesse nasce dalle seguenti circostanze. Circa due anni fa ho piantato molte talee di jasm.mesnyi (adoro questo gelsomino), dalle quali ho avuto ottimi risultati in termini di radicazione. Su tre delle piante ottenute ho evitato (o quasi) la potatura precoce e queste sono cresciute rigogliosamente. Su altre due invece, ho effettuato una potatura pesante a radicazione avvenuta, poichè queste si trovavano nello stesso vaso e da un lato volevo contenerne lo sviluppo, dall'altro avevo voglia di fare un esperimento. Il risultato è che le due piantine potate molto, hanno assunto la forma di piccoli alberelli (circa 10 cm) con piccole foglioline (dimensioni si circa 5-6 mm). L'aspetto mi fa pensare che si prestino bene a diventare bonsai. Non ho mai visto però fotografie di gelsomini bonsai. Cosa potete dirmi a riguardo?
 
G

gennarino

Guest
Possiedo circa 35 bonsai e mi permetto di dirti che non esistono piante che non possono diventare bonsai. Diciamo che ci sono piante che si prestano meglio in quanto le foglie crescono in proporzione alla piante vedi Olmo Fisuc Acero etc e piante meno vedi Pero Fico nostrano etc. Per cui esci dai canoni bonsai metti la piante in un bel vaso basso (apposta x bonsai) e curalo come una normale piante. Dovrai fare solo attenzione ai rinvesi ma questo non penso che sia per adesso il tuo problema perchè per rinvasare questo è il periodo ma la piante deve essere forte e resistente. Fammi sapere
 
Alto