• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trattamento pini nati da seme per bonsai

mauropvl

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ad aprile scorso ho seminato alcuni semi di pino ed oggi mi ritrovo piantine di circa 8-9 cm in allegato.

Sarebbe mia intenzione educare le piantine a bonsai. Ho letto questo interessante post nel quale si tagliavano le piantine di pino nate da seme e poi si cercava di farle radicare con l'ormone radicante:
http://forum.giardinaggio.it/bonsai/101456-seme-pino.html

Ora le mie domande sono :


  • le piantine sono nate al chiuso, pensate che sia una buona idea eseguire il trattamento e metterle all'aperto magari all'ombra fino a radicazione avvenuta ?

  • se usassi akadama al 100% sarebbe più facile la radicazione ?

  • una volta eseguito il trattamento come mi regolo con l'acqua ?

  • dopo quanto dovrebbero spuntare le radici nuove ?


grazie
 

Allegati

  • 13072010..jpg
    13072010..jpg
    105,6 KB · Visite: 938

GORLA

Florello Senior
eccoci al dilemma (,mio )le avresti dovute rinvasare in vasi singoli ,e ci sono consigli che dicono di non tagliare e consigli di faustina che come avrai letto dice il contrario ,poi ce chi dice autunno inverno rinvasi ,diciamo quando iniziano il riposo ,io..i miei risultati sono sempre stati che dopo il taglio si piegavano e morivano ,ho portato anche dalla croazia pini gia come i tuoi ma dopo poco secchi,perche gli esperti dicono che si forma una micro sistema .di batteri che servono alla pianta quando la rinvasi .cosi credo di avere capito ,ma vedrai che ti aiuteranno ciao anna
 

aurex

Esperto di Bonsai
e se invece di fare il procedimento di Faustina...col rischio serio di farli crepare....si optasse per una soluzione più lenta ma sicura...tipo rinvasare ogni anno ed accorciare a poco a poco il fittone?..:hehe:
 

GORLA

Florello Senior
e si puo provare ,cosa consigli al nostro amico .allora ''''????IO risemino per nascere nascono ...e il segiuto della storia ...il vissero felici e conootenti che manca(parentesi non esistono semi per bonsai esistono semi ) l ottenimento di un bonsai e la tecnica di coltivazione ,in vaso ......chi vi vende semi bonsai e uno che non dice il vero
 
Ultima modifica:
Alto