• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

JASMINUM in casa ..... soffre ...... perchè ?

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, è la seconda volta che mi regalo un gelsomino e la seconda volta che .... evidentemente non lo curo come avrebbe bisogno perchè: i fiori si seccano prima di aprirsi e cadono, le foglie (per ora no, ma temo che a breve succeda se si comporta come il precedente ......) si seccano ..... Che tristezza !!!!!! Lo tengo in casa, al caldo, sui 15/20°, con abbastanza luce, lo bagno quando sento che sopra la terra è asciutta, eppure non lo vedo in gran forma, anzi !!!!!! E' una pianta deliziosa, con quel profumino e quei fiorellini bianchi delicatissimi, aiutatemi a farla star bene !!!!!!! Grazieeeeeeeee

Fedma

Aspirante Giardinauta
Scusa, ma c'è scritto che deve stare tra i 5 e i 20° ...... come faccio a lasciarlo fuori ? Adesso da me ci sono zero° ........ Forse parliamo di tipi diversi di gelsomino ......

Maria42

Apprendista Florello
Ma quello della foto è proprio il tuo? E' un gelsomino ma non so dirti quale esattamente. Non credo il polyanthum (che è quello che più facilmente si trova in vendita nei garden e anche nei supermercati) perchè i boccioli, quando sono ancora chiusi, hanno una sfumatura rosata, mentre quelli della tua foto sono bianchi.
Come ha già detto Frensis, sono comunque piante da esterno. Non hai un pianerottolo non riscaldato dove posizionarlo in attesa di poterlo portare all'esterno?

Fedma

Aspirante Giardinauta
Quello della foto non è il mio, ma ci assomiglia molto. Ma quindi pensi che il problema sia il caldo ? Incredibile ! Credevo amasse il caldo ........ Vedo cosa posso fare, grazie !!!

Alto