Un saluto a Jink e uno a Jaguar!
Dunque, Jink (permetti l'abbreviazione). Io ho provato a seminare 7 semi di Jacaranda mimosifolia 1 mesetto fa (fine ottobre 2012), ma non mi è germinato nulla purtroppo, sebbene abbia tenuto i semi in casa. Essendo una pianta tropicale o sub-tropicale, è ovvio che vive in climi sempre caldi e, pertanto, è adattata a climi costantemente caldi. Cosa vuol dire? Vuol dire che dovresti aspettare che le temperature siano più calde (la primavera, come diceva jaguar è perfetta). Certo puoi fare delle prove e vedere che non nasca qualcosa. Io ho seminato alcuni semi di Spathodea campanulata (una pianta tropicale) e su 8 semi seminati uno è germinato e presto farò un'altra delle mie 'Esperienze di semina'
Prova, prendi qualche seme, lo metti in ammollo per farlo idratare, lo metti in terreno di torbe (lo puoi comprare, 10Litri costano circa 3 €), dentro ad un bicchierino, cosparsi in superficie e spolverati con un po' dello stesso terreno (poco - è sufficiente velarli di terreno). Nebulizzi con uno spruzzino di tanto in tanto e attendi la germinazione