• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jaracanda mimosifolia

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
salve mi sono arrivati semi di jaracanda il problema è che non so nulla su questo arbusto su internet ho cercato ma non dice niente di che, volevo sapere un pò di informazioni su questo esemplare e mi farebbe piacere conscere anche i tempi, la stagione, tutto ciò da sapere per piantare i semi

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
La semina della Jacaranda mimosifolia va effettuata in primavera (A meno che disponi di germinatoio con luci con spettro apposito). La semina deve essere molto superficiale e la temperatura del terreno deve essere intorno ai 24-25°. Il seme per germinare impiega dalle due alle tre settimane. Ricorda di lasciare sempre un buon livello di umidità al terreno perchè così aumenta la velocità e la probabilità di germinazione.

Lord Garland

Aspirante Giardinauta
Un saluto a Jink e uno a Jaguar! :)

Dunque, Jink (permetti l'abbreviazione). Io ho provato a seminare 7 semi di Jacaranda mimosifolia 1 mesetto fa (fine ottobre 2012), ma non mi è germinato nulla purtroppo, sebbene abbia tenuto i semi in casa. Essendo una pianta tropicale o sub-tropicale, è ovvio che vive in climi sempre caldi e, pertanto, è adattata a climi costantemente caldi. Cosa vuol dire? Vuol dire che dovresti aspettare che le temperature siano più calde (la primavera, come diceva jaguar è perfetta). Certo puoi fare delle prove e vedere che non nasca qualcosa. Io ho seminato alcuni semi di Spathodea campanulata (una pianta tropicale) e su 8 semi seminati uno è germinato e presto farò un'altra delle mie 'Esperienze di semina'

Prova, prendi qualche seme, lo metti in ammollo per farlo idratare, lo metti in terreno di torbe (lo puoi comprare, 10Litri costano circa 3 €), dentro ad un bicchierino, cosparsi in superficie e spolverati con un po' dello stesso terreno (poco - è sufficiente velarli di terreno). Nebulizzi con uno spruzzino di tanto in tanto e attendi la germinazione :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Esatto Lord, io semino adesso perchè ho il mio germinatoio con temperature, umidità e luce che regolo io, per cui non ci sono problemi su quando devo seminare. Ma se non si possono controllare questi fattori, seminare ora è una impresa già persa in partenza, specialmente con le tropicali che richiedono temperature quasi sempre alte. Anche in caso di germinazione la piantina morirà quasi sicuramente perchè non troverà le condizioni giuste di luce e temperatura (ma anche di umidità perchè in casa è più difficile gestire le piantine piccole visto l'ambiente secco). Quindi Gink riponi i tuoi semi in un luogo fresco, buio e senza umidità, in modo che i tuoi semi si conservino e siano pronti la prossima primavera. Io ho in programma la semina di un centinaio di semi di Jacaranda. :D se tutto andrà per il verso giusto avrò un bel pò di piantine di Jacaranda.. eheh :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Sono semi che marciscono facilmente se il terreno è troppo pesante, puoi anche farli germinare nel cotone, per poi trasferirli una volta germinati in vasetti piccoli (benissimo 3-4cm). Se semini direttamente meglio singolarmente in vasetti. La cosa fondamentale per la germinazione è la temperatura giusta (24-25°) e l'umidità (preferibilmente alta).

Ginkgonick

Aspirante Giardinauta
quindi il semensaio è sconsigliato, perchè io ho pochi vasetti piccoli, tanti semi e circa 4 semensai con 60 spazi per i semi a lastra

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
No non è sconsigliato però è sempre da tenere umido perchè il semenzaio contenendo poca terra secca molto rapidamente. L'importante che mantieni temperatura costante, umidità relativamente alta e il terreno non deve MAI essere zuppo, ma avere un buon drenaggio. Se mantieni questi fattori costanti la germinazione è sicura, che sia in semenzaio, nel cotone o in terra piena.

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
Dovrai trapiantarli una volta che le piantine avranno almeno completato un paio di foglie vere. In quello stato la pianta può tranquillamente subire lo stress di un trapianto (ovviamente fai con cautela perchè le radici sono molto fragili). Logicamente per i primi giorni dopo il trapianto evita di esporla a sole diretto e non irrigarla troppo perchè è molto debole e basterebbe gran poco a compromettere il tutto. Spero di averti reso l'idea! :)

Jaguar90

Aspirante Giardinauta
A me hanno regalato due capsule, ho circa un centinaio di semi pronti da seminare (lo farò insieme a tutti gli altri che ho lì a inizio del 2013, per inaugurare il nuovo anno :D) Sinceramente non so cosa farmene in caso abbia una buona % di germinazione! ahah :D

Alto