• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semi di canna indica

alfi85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti volevo sapere se qualcuno mi sa dire quando posso piantare i semi di canna indica e quanto tempo devo aspettare prima che la pianta faccia i fiori. Grazie
 

amelia

Giardinauta Senior
caro Alfi, io ho seminato la canna indica sia la scorsa primavera che quest'anno.
L'anno scorso ho seminato in primavera (marzo-aprile) in luogo caldo e luminoso. I semi -che devono essere prima trattati, come ti spiegherò subito - sono spuntati nell'arco di una settimana circa.
Ma considera che godo di un'ambiente simile a quello di una serra per luminosità e calore. :ciglione:
Quest'anno, date le favorevoli circostanze, ho provato ad anticipare tutte le semine e anche stavolta la canna indica è spuntata dopo pochi giorni. Qundi, come per tutte le semine, dipende più dalle temperature e dalla luminosità che hai che non dal momento temporale dell'anno. Cmq a partire da ora puoi cominciare a pensare ad una semina non più precoce ma regolare.
Ora ti spiego come trattare i semi:
1. fai una piccola incisione su ogni seme: deve essere abbastanza profonda da superare il duro rivestimento del seme, ma fai attenzione a non intaccare anche il seme stesso;
2. metti i semi in acqua calda (circa 22-24 gradi) e lasciali in ammollo per 24 ore mantenendo la temperatura dell'acqua (io, per esempio, metto il bicchierino d'acqua tiepida sulla griglia di sfiato del frigo, che caccia aria calda);
3. i semi a questo punto dovrebbero risultare un po' gonfi: li puoi seminare normalmente e dopo poco dovrebbeo spuntare (a me quest'anno hanno impiegato 11 giorni).

buona semina! :eek:k07:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio molto di queste preziose informazioni, ma la canna indica mi pare che è un bulbo, vero? Ma a te le piantine dopo quanto tempo hanno fatto i fiori?
 

amelia

Giardinauta Senior
la prima estate dopo la semina non fioriscono o fanno fiori piccoli, il secondo anno... beh, te lo potrò dire solo tra un po' :eek:k07:
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa se pianto delle canne indiche da seme e le piante escono in quanto tempo farà i fiori? no perchè molti dicono che ci vogliono anni prima che facciano i fiori e vero?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
alfi85 ha scritto:
salve a tutti volevo sapere se qualcuno sa se pianto delle canne indiche da seme e le piante escono in quanto tempo farà i fiori? no perchè molti dicono che ci vogliono anni prima che facciano i fiori e vero?

Non mi risulta, alcune piante da seme piantato in autunno in serra calda hanno fiorito nell'estate successiva, direi che mediamente e prudentemente occorrono due stagioni vegetative.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
grazie mille pietro, ma che si intende come periodo vegetativo? e poi quando si pianta la canna indica? se la pianto adesso, il 21 marzo con l'inizio della primavera a quanto corrispondono 2 stagioni? e quali sono le modalità per piantare le canne indica? ( terreno, periodo, etc...)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
alfi85 ha scritto:
che si intende come periodo vegetativo? ... se la pianto adesso, il 21 marzo con l'inizio della primavera a quanto corrispondono 2 stagioni? e quali sono le modalità per piantare le canne indica? ( terreno, periodo, etc...)

Visto che non manca molto, ti conviene aspettare aprile, quando le temperature saranno più elevate. Se ti riferisci ai semi, data la loro durezza, vanno scarificati (una 'grattatina' con carta vetrata o un leggero intacco con un coltello) e poi messi in acqua per 2 giorni prima di interrare. Qualsiasi terricio va bene purchè non eccessivamente torboso; se semini in aprile la seconda stagione vegetativa è l'estate 2007.
 

alfi85

Aspirante Giardinauta
quindi va bene anche terriccio universale o anche questa pianta è esigente? poi come mi devo copmportare con le innaffiature e tutto il resto?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
alfi85 ha scritto:
quindi va bene anche terriccio universale o anche questa pianta è esigente? poi come mi devo copmportare con le innaffiature e tutto il resto?

Non è esigente, ma vuole un pò di spazio ed in estate non deve mancarle l'acqua.
 
Alto