• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jacaranda

gilles78

Aspirante Giardinauta
Anch'io sono rimasto affascinato dalla Jacaranda. Ho perfino chiesto ad un vivaista se secondo lui si può coltivare alle nostre latitudini, ma a quanto pare è d'inverno è troppo freddo. Se una persona che abita al Nord italia vuole dei fiori viola, allora è vero che si può accontentare della Paulownia. Penso che però bisogna tenere presente che cresce tanto. Ne ho vista una addirittura di 15 metri! E poi di solito sporca abbastanza perché lascia cadere rametti e grappoli di fiori una volta che sono sfioriti. Certo che però la Jacaranda non la batte nessuno in quanto a fascino!!! :love:
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
Al nord ho avuto notizia di qualche esemplare sul lago di Garda, non ho mai provato in prima persona perchè non saprei dove metterla. Secondo me sui grandi laghi subalpini dovrebbe resistere, non in tutte le località, ma nelle più riparate sì. Il problema, tuttavia, sarebbe un altro: riuscirebbe a fiorire? Quasi quasi ci provo...se ne trovo una (ma dubito nei vivai qui in zona, magari in liguria ne trovo qualcuna) la pianto! Qui resistono gli avocadi, non vedo perchè non dovrebbe una Jacaranda!
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Morpheus di dove sei?
Per sapere se resisterà anche da me... il dubbio continua.
Sto osservando la jacaranda: anche la mia ha,per ora, solo un tronco e qualche rametto. Spero di vedere almeno il verde.....la piccola invece sembra persa:cry:
Io leggendo qua e là avevo letto di concimarla da primavera con concime acidofilo (come per la Allamanda). :eek:k07:Chiedo conferma.
Saluti a tutti:Saluto:
 
Ultima modifica:

Valtellinese

Giardinauta Senior
A Milano la Jacaranda non l'ho mai vista e dubito fortemente che ve ne siano degli esemplari anzi propendo ad escluderlo, mi pare sia una pianta dal clima mediterraneo se non tropicale, Milano non ha certo un clima così mite, forse qualcuno la confonde con la Paulonia, che al contrario della Jacaranda vive in città, ve ne sono alcuni esemplari che fanno bella mostra di se con la loro fioritura lilla e profumata nel mese di maggio.
 
M

margherita51

Guest
A me risulta che non sopporti "assolutamente" temperature sotto lo zero, anche per brevi periodi. Ne parlammo a lungo con l'anno scorso con Pillo che abita a Napoli ed alla fine ha rinunciato, perciò al nord mi sembra improponibile.
 

Pungolo del sole

Aspirante Giardinauta
quelle giovani non sopportano temperature sotto lo zero, il termine assolutamente è quantomeno improprio però, dipende dalla durata, dall'umidità ecc.ecc., anche in liguria e campania si va sotto zero eppure di jacarande ce ne sono. Quelle più grandi mi pare possano resistere fino a un -5 circa
 

bobberone

Aspirante Giardinauta
Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma vorrei provare a piantare una jacaranda in versilia, zona forte dei marmi, a meno di un chilometro di distanza dal mare ma in un giardino abbastanza riparato da venti, in quanto circondato da siepi alte circa 2.5 metri; la jacaranda starebbe in posizione soleggiata. Resisterà all'inverno? ne ho visti esemplari in provenza
Ho letto che qualcuno ha provato a piantarla in toscana nell'entroterra, com'è andata?
Grazie a tutti per i consigli e scusate se ho riaperto una vecchia discussione
Tancredi
 

Iccieq

Aspirante Giardinauta
A Milano c'è ne sono sicuramente almeno 2. Una proprio dietro al castello e l'altra in piazza tommaseo. Non sono paulonie, le paulonie hanno le foglie grandi e a cuore, queste hanno le foglioline piccole. Appena fioriranno le fotografo e posto la foto
 

Blade Spirit

Giardinauta
Jacaranda a Milano dietro il castello? Sforzesco?
Dove di preciso? Domani verifico immediatamente che lavoro lì vicino.

Io le coltivo le mie nate da seme 2 anni fa, prese da una pianta di quasi 10 metri in liguria, dove questa pianta è anche usata per alberazione stradale.

In liguria queste piante sono sopravvissute anche a -10 nell'inverno 2012, quando parecchie mimose morirono.

Le mie seppur piccole son state fuori in terrazzo comerto d'inverno, dove si sfiora 0°C e son tutte in ottima salute.

Però a Milano, sconsiglio di piantarle in piena terra a meno di luogo estremamente riparato.

Diciamo che probabilmente se grandicelle sopravvivono, ma non fiorirebbero per bruciatura degli apici.

Comunque è la mia seconda pianta preferita!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Scusate se riesumo questa vecchia discussione, ma vorrei provare a piantare una jacaranda in versilia, zona forte dei marmi, a meno di un chilometro di distanza dal mare ma in un giardino abbastanza riparato da venti, in quanto circondato da siepi alte circa 2.5 metri; la jacaranda starebbe in posizione soleggiata. Resisterà all'inverno? ne ho visti esemplari in provenza
Ho letto che qualcuno ha provato a piantarla in toscana nell'entroterra, com'è andata?
Grazie a tutti per i consigli e scusate se ho riaperto una vecchia discussione
Tancredi
Vai tranquillo che starà benissimo!
La jacaranda sopporta il gelo specie da adulta, se non è troppo persistente e troppo intenso.
L'unica cosa, è che in inverni rigidi non fiorisce in primavera successiva, perchè si bruciano gli apici fioriferi.
Però, qui ti dirò, hanno fiorito anche con la neve e il gelo del 2012
 

Delonix

Florello Senior
tie ...:p....io ne ho avuta una alta 170 ..poi e delicata e delicata tenuta in casa vicino a una finestra non ha superato l inverno ,ora avento il giardino ci riprovo :ciao:
ahahahahah, ma Gorla io ti auguro millemila fortune, io adoro la Jacaranda! Quando l'ho vista per la prima volta (non ricordo se in Spagna o alle Canarie) sono rimasto senza parole! Bellissima! Però mi sa che fa un po' troppo freddo qui da noi al nord per vederla fiorita...
 

Blade Spirit

Giardinauta
In casa non ci può stare secondo me.
Nel senso, non c'è luce e fa caldo.
Con la luce che c'è da noi in inverno (poca) meglio che stia al freddo che al caldo.

Guardate che veramente è resistente come pianta, oserei dire indistruttibile.
Molto più resistente di altre piante che sono autoctone ma ogni tre per due pigliano malattie e schiattano!

Io aspetto ancora le coordinate delle jacarande milanesi :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
In casa non ci può stare secondo me.
Nel senso, non c'è luce e fa caldo.
Con la luce che c'è da noi in inverno (poca) meglio che stia al freddo che al caldo.

Guardate che veramente è resistente come pianta, oserei dire indistruttibile.
Molto più resistente di altre piante che sono autoctone ma ogni tre per due pigliano malattie e schiattano!

Io aspetto ancora le coordinate delle jacarande milanesi :D
Non sei andato a verificare oggi?
 
Alto