• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jacaranda

mariaste

Aspirante Giardinauta
Finalmente :froggie_r sono riuscita ad avere questa pianta stupenda che orna le strade del sud. In Calabria mi hanno regalato una piantina e poi tornando a casa qui in Toscana, sono riuscita a comprarne una un pò più grande e ha scoprire il nome. Ora nascono i dubbi: le lascio nel vaso o le trapianto in giardino?.
Grazie per i consigli che verranno :Saluto:

P.S.
Il vivaista, da quando ha aperto l'attività, non è riuscito a venderne una:cry: in questa zona, e l'ha tenuta sempre in serra. Siamo vicinissimi al lago Trasimeno, io spero di farla conoscere!!!
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Si è proprio lei:love: : si chiama anche l'albero del glicine fa parte della famiglia delle Bignoniaceae, ha foglie simili alla mimosa e senz'altro ama i climi temperati, anche se sfogliando nei siti (compreso questo che è bellissimo complimenti:hands13: a voi che lo aggiornate con le vs esperienze e consigli!!) ho letto che ne esistono anche a Milano.

Spero che diventino di gran moda anche qui da me.
:Saluto: Aspetto risposte. Grazie
 

crisma

Giardinauta Senior
Anche a Milano???? Allora puo' vivere anche da me!! Chissà se riesco a trovarla....in alternativa posso chiedere i semi....
 
M

marco48

Guest
Non credo che ci siano Jacarande a Milano, è un'altra pianta che non mi sovviene il nome, i fiori sono simili ma non è lei. Non sò se si adatterà a vivere a quella latitudine, forse la presenza del lago, che mitiga il clima, l'aiuterà ma ti consiglio di piantumarla quando sarà grandetta e non ci starà più nel vaso.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
E' una pianta bellissima che ho comprato pure io.........non so dirti come vivrebbe dalle tue parti, aspetta qualcuno un pò più informato!
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti e anche a te Marco48, per i consigli adesso vado a conoscere l'albero che in altro post hai detto di chiamarsi Paulownia Tomentosa, simile alla Jacaranda giusto?

e quindi a studiarmi anche la Chorisia Speciosa altro albero che per le sue caratteristiche (una vera esplosione di fiori) sono sicura che sarebbe di mio gusto.:Saluto:
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Jacaranda e Paulownia tomentosa sono due alberi bellissimi ma diversi l'uno dall'altro, a quello che mi risulta.
La Jacaranda ha le foglie simili alla mimosa
i2mzkg.jpg


mentre la Paulownia ha grandi foglie cuoriformi
15dvq5h.jpg


Ciao, ciao
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Grazie a tutti e anche a te Marco48, per i consigli adesso vado a conoscere l'albero che in altro post hai detto di chiamarsi Paulownia Tomentosa, simile alla Jacaranda giusto?

e quindi a studiarmi anche la Chorisia Speciosa altro albero che per le sue caratteristiche (una vera esplosione di fiori) sono sicura che sarebbe di mio gusto.:Saluto:


La jacaranta e la pawlonia hanno entrambi fiori viola, ma non sono così uguali, una volta avevo fatto la stessa domanda e in un post mi avevano fatto il confronto con le foglie e i fiori........vediamo se lo trovo e ti metto il link :D
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Si, sono molto diverse la Paulownia Tomentosae è molto simile alle fogli ed ai fiori della catalpa (che ho in giardino) anche se al contrario di quest'ultima prima fiorisce poi fa le foglie.
Ovviamente quella che attira più la mia attenzione è la Chorisia altra :cry: bella impossibile per le mie zone: ha davvero fiori stupendi e un tronco a bottiglia.
Proprio per il clima che ho in alcuni siti consigliano di coltivarla in modo bonsaistico::martello: ...sempre più difficile!!! E allora che fare?
Desistere o affrontare insieme alla prova jacaranda anche la ricerca e l'acquisto della Chorisia?

:slow: !!!forse è meglio affrontare una pianta alla volta!

Ciao aspetto altri consigli e commenti:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io questa l'ho messa sul mio desktop perchè sta a poche centinania di metri dal mio alloggetto bordigotto, dunque quando accendo il p.c. mi ricorda...che là c'è un giardino che richiede di essere periodicamente curato!
pino_aleppo_schiva.jpg
 
Ultima modifica:

mariaste

Aspirante Giardinauta
Che meraviglia !!!!!!!!
E....che invidia...sana invidia:froggie_r anch'io :froggie_r anch'io :hands13: applausi per la bella e mite Liguria.
 
M

marco48

Guest
Grazie a tutti e anche a te Marco48, per i consigli adesso vado a conoscere l'albero che in altro post hai detto di chiamarsi Paulownia Tomentosa, simile alla Jacaranda giusto?

e quindi a studiarmi anche la Chorisia Speciosa altro albero che per le sue caratteristiche (una vera esplosione di fiori) sono sicura che sarebbe di mio gusto.:Saluto:

Si Mariaste è quella, ne parlammo lo scorso anno proprio perchè qualcuno sosteneva di aver visto a Milano la Jacaranda ma probabilmente l'ha confusa con la Paulownia.
 

mariaste

Aspirante Giardinauta
Non mi resta che venire a vedere queste piante nei loro più naturali e congeniali terreni magari in Sicilia o in Liguria.......sperando che le mie piantine possano resistere anche in Toscana.:Saluto:


P.s. :confused: chissà se qualche toscano del Tirreno coltiva questa pianta ...a Viareggio?
 

Morpheus

Aspirante Giardinauta
:squint:
ciao a tutti.. ho anche io una jacaranda... la ho comprata circa 2 anni fà aveva solo il tronco abbastanza lungo ed un solo rametto... quindi presumo era ancor piccola... il vivaista mi disse che aveva quasi 5 anni.... :confused: purtroppo io la tengo in vaso .. :fifone2: "vasone" direi immenso e cmq dalle mie parti e cresciuta bene direi... folta capigliatura :rolleyes: ma con un problema se così si può definire: da quando c'è l'ho... grrrrr :burningma non mi ha mai fatto un solo fiore... che devo fare aiutatemi... grz
Silvana
P.S. la ho anche minacciata... che se nn mi avesse fatto i fiori quest'anno la avrei tagliata.....:fifone2::fifone2::fifone2:
:love: scherzo!!!!!
 

Morpheus

Aspirante Giardinauta
:fifone2: allora...fammi pensare, fine estate scorsa le ho somministrato il ferro chelato ... quindi andando a ritroso all'inizio della primavera le ho somministrato il concime granulare bayfolan :squint:
 
Alto