• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

jacaranda

Blade Spirit

Giardinauta
Finalmene ho trovato modo di andare a verificare, in piazza Tommaseo.

Ovviamente non c'è nessuna Jacaranda, nè nulla che le somigli.
Immagino al castello sarà uguale.
 

Blade Spirit

Giardinauta
Guarda, quella piazza era piccola e tutto sommato "riparata".
Il castello ha spazi ampi e è più freddo sicuro come clima.
Io in piazza non ho visto niente che somigli a una Jacaranda, nemmeno sfiorita o malconcia, proprio nada de nada.
Io le ho tenute fuori questo inverno le mie di 2 anni, però in terrazzo coperto e con vento zero. Si son beccate qualche giorno a -1°C o -2°C e comunque si son tutte defogliate e solo una non ha bruciato l'apice.
Ora stan tutte bene però nel 2012 a Milano fece -14°C.
E poi a Milano nebbia, gelo e inverno lunghissimo, no veramente impossibile.
Il vero problema qui più che le temperature è il fatto che sono veramente proungate.
A maggio è tutt'altro che infrequente minima 3°C...
Dall'invero qua si esce ad aprile, marzo può tranquillamente gelare.
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Sicuramente non c'è nessuna Jacaranda a Milano! Da me nelle Marche ce ne sono alcune piantate a Grottammare che si trova nel sud della regione (quindi il clima è abbastanza mite) e riescono a vivere bene solo perché piantate in posizione riparata (in una piazza), ma comunque parliamo di una località marittima. Io riesco a farle vivere all'esterno in collina solo perché le tengo anch'io in zona riparata dai venti freddi. Le gelate se le beccano, ma la posizione riparata fortunatamente le ha fatte salvare. Poi c'è da dire che da me la nebbia non c'è spesso e invece di sole in giardino ne ho molto. Il clima di Milano, invece, lo reputo assolutamente inadatto a questa pianta!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
La paulownia invece c'è sicuramente e l'ho anche vista a Milano! Ma la paulownia richiede un clima totalmente diverso pur avendo i fiori simili alla jacaranda. Io ho tutte e due le piante in questione: due paulownie nate da poco e cinque jacarande di 4 anni!
 

Stefano De C.

Florello Senior
Guarda, quella piazza era piccola e tutto sommato "riparata".
Il castello ha spazi ampi e è più freddo sicuro come clima.
Io in piazza non ho visto niente che somigli a una Jacaranda, nemmeno sfiorita o malconcia, proprio nada de nada.
Io le ho tenute fuori questo inverno le mie di 2 anni, però in terrazzo coperto e con vento zero. Si son beccate qualche giorno a -1°C o -2°C e comunque si son tutte defogliate e solo una non ha bruciato l'apice.
Ora stan tutte bene però nel 2012 a Milano fece -14°C.
E poi a Milano nebbia, gelo e inverno lunghissimo, no veramente impossibile.
Il vero problema qui più che le temperature è il fatto che sono veramente proungate.
A maggio è tutt'altro che infrequente minima 3°C...
Dall'invero qua si esce ad aprile, marzo può tranquillamente gelare.
Anche qui comunque a marzo non di rado può gelare
 

Stefano De C.

Florello Senior
Non è il gelo in sè il problema della jacaranda (qui anche con il gelo e la neve del 2012 hanno fiorito), in teoria potrebbe anche vivere a Milano, ma non fiorirebbe questo siamo d'accordo, il punto sono che le gelate troppo prolungate ne bruciano gli apici e per cui la pianta non fiorisce
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Io penso che chi dice di aver visto delle jacarande fiorite a Milano sicuramente si è confuso con la paulownia.
Una domanda mi sorge: quando si parla di apice fiorifero ci si riferisce alla gemma apicale che si trova in punta al ramo? Oppure è proprio un ciuffetto di foglie oltre alla gemma?
 

Stefano De C.

Florello Senior
Io penso che chi dice di aver visto delle jacarande fiorite a Milano sicuramente si è confuso con la paulownia.
Una domanda mi sorge: quando si parla di apice fiorifero ci si riferisce alla gemma apicale che si trova in punta al ramo? Oppure è proprio un ciuffetto di foglie oltre alla gemma?
Gemma apicale sul ramo, mi pare
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Grazie! Perché a me (finora) le gemme apicali non sono mai bruciate. Però le piante sono ancora giovani per fiorire. Per quanto riguarda le foglie, invece, le mie in inverno si defogliano quasi completamente, eccezion fatta per qualche ciuffettino qua e là che persiste.
 

kiwoncello

Master Florello
Con molta buona volontà è possibile confondere Jacaranda con Melia azedarach (pianta dei rosari....) che ha una ricca fioritura però sul celeste chiaro e che resiste in climi meno temperati.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie! Perché a me (finora) le gemme apicali non sono mai bruciate. Però le piante sono ancora giovani per fiorire. Per quanto riguarda le foglie, invece, le mie in inverno si defogliano quasi completamente, eccezion fatta per qualche ciuffettino qua e là che persiste.
Anche qui si defogliano, anche se spesso non del tutto, le foglie che restano attaccate però cadono entro inizio primavera
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Stesso comportamento che hanno da me! Proprio ieri poi passando in macchina in un vivaio a una quarantina di chilometri da casa mia (il vivaio si trova lungo la costa) ho visto due bellissime jacarande in fiore! Le mie intanto questi giorni, complice il gran caldo, stanno avendo un'esplosione di crescita!!
 

Blade Spirit

Giardinauta
A Milano per quanto sto capendo io davvero il problema è la durata del freddo, non tanto l'intensità. E la nebbia.
A Milano di paouwlonie ce n'è parecchie, ma le foglie sono completamente diverse, dubito uno possa confonderle.
Per il resto confermo quanto mi state dicendo. L'anno scorso a San Benedetto del Tronto ho visto una jacaranda in un giardino privato, alta 7-8m e in zona riparata. Era l'unica credo.
In Liguria una in giardino privato, zona riparata e mi pare un viale molto riparato con 5 jacarande.
Il comportamento in effetti è semispogliante, ma anche le mie prima di mettere le foglie nuove si defogliano praticamente nella quasi totalità.
Ora stanno crescendo bene, ma è ancora lunga...
 
Alto