• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda Mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti!
A giugno dell'anno scorso ho piantato in alcuni vasetti dei semi di Jacaranda Mimosifolia, che dopo alcuni giorni hanno germogliato facendo nascere cinque piantine. Quest'inverno ho tenuto le piantine all'interno, a una temperatura di circa 15 gradi e hanno resistito.
Adesso che è arrivata la bella stagione le ho portate all'esterno, in luogo luminoso e ho cambiato i vasetti mettendole in alcuni vasi più grandi.
Le piante godono di ottima salute. Sapete darmi qualche consiglio in più riguardo la coltivazione, la collocazione e altri accorgimenti?
Aggiungo che vivo nell'entroterra marchigiano, in zona collinare e in inverno qualche giorno può nevicare.
Grazie mille!! :)
 

di mauro rosario

Master Florello
Pianta molto bella ma poco resistente al freddo ,nemico numero uno il gelo,cmq va messa in zona riparata al sole, ama un concime azotato, periodo di concimazione-marzo-giugno-settembre,ciao
 

Stefano De C.

Florello Senior
Pianta molto bella ma poco resistente al freddo ,nemico numero uno il gelo,cmq va messa in zona riparata al sole, ama un concime azotato, periodo di concimazione-marzo-giugno-settembre,ciao

Non è però vero che il gelo non lo regge, laddove è originaria (argentina settentrionale), le gelate, pur sporadiche ci sono.
Anche qui nel 2012, hanno retto, laddove presenti, bene il gelo e la neve, e hanno rifiorito tranquillamente.
da adulte, possono reggere il gelo, purchè non siano però esposte a gelate troppo intense o troppo prolungate, poichè ne danneggiano le gemme fiorali, per cui la pianta poi non fiorirà a primavera
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Grazie mille per le risposte!! Trattandosi di esemplari ancora piccoli e avendo la possibilità le tengo quando l'aria è calda all'aperto e durante l'inverno in un posto chiuso. Poi quando saranno cresciute proverò a tenerle fuori anche in inverno, magari in un punto riparato. Non so se da me riesco a piantarle in terra. Magari se piantate in terra poi in inverno vanno coperte!!
Comunque vi ringrazio per i consigli e se avete qualche altro suggerimento ben venga!! :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
Grazie mille per le risposte!! Trattandosi di esemplari ancora piccoli e avendo la possibilità le tengo quando l'aria è calda all'aperto e durante l'inverno in un posto chiuso. Poi quando saranno cresciute proverò a tenerle fuori anche in inverno, magari in un punto riparato. Non so se da me riesco a piantarle in terra. Magari se piantate in terra poi in inverno vanno coperte!!
Comunque vi ringrazio per i consigli e se avete qualche altro suggerimento ben venga!! :)

Uhm, a Macerata vedo.
Mettile in un punto riparato da adulte, non dovrebbero avere grossi problemi, credo che potranno stare anche senza coprirle
 
Alto