• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda mimosifolia

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti!! A fine giugno ho piantato alcuni semi di Jacaranda mimosifolia in 3 vasetti, con il risultato che dopo una decina di giorni sono nate le piantine. Oggi sono in tutto 6 (due per ogni vaso), alte circa 10/15 centimetri. Pensavo fosse corretto ritirarle dentro in autunno visto che da me in inverno le temperature scendono e può nevicare. Ho un ambiente dove tengo altre piante (come ad esempio ficus) dove la temperatura non scende mai sotto i 10/15 gradi. E' corretto così o devo procedere diversamente? E inoltre, qual'è il periodo migliore per travasare le piantine e dividerne una per ogni vaso (più grandi di quelli attuali)? Meglio in autunno o in primavera?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!! :D
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Grazie per la risposta! Ora ho un piccolo problema con un paio delle mie piantine di Jacaranda Mimosifolia. In particolare un paio di piantine (presenti nello stesso vasetto) da qualche giorno hanno incominciato a ingiallirsi perdendo le foglie. Quale potrebbe essere la motivazione? Forse il fatto che in questi giorni è piovuto abbastanza ed essendo il vasetto abbastanza piccolo la terra è troppo bagnata e questo tipo di piante non gradisce? Oppure è una cosa normale con l'avvicinarsi dell'autunno?? O altra motivazione??
Grazie in anticipo per le risposte!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
intanto una foto potrebbe aiutare. Certamente questa specie non gradisce acqua stagnante, ma substrati ben drenanti, potrebbe però essere normale caduta delle foglie, visto che siamo già in autunno e la pianta è semidecidua o decidua in climi meno favorevoli. Giusto mettere al riparo le piante in inverno, esemplari adulti possono sopportare qualche grado sotto lo zero senza grandi problemi, ma a questo stadio sono molto più sensibili alle basse temperature.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Anche qui ce ne sono alcuni esemplari nei giardini o raramente nei viali. Soppotano le gelate (non esagerate) da adulte, da piccole melgio ricoverarle oppure tessuto non tessuto
 
Alto