• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda Mimosifolia - Consigli

Fedecolmenares

Giardinauta
Ciao a tutti!! :)

Ho diverse piantine di Jacaranda mimosifolia di 2 anni coltivate in vaso. Le ho piantate da seme nel 2013 e da allora le continuo a coltivare in vaso, tenendole all'esterno in primavera e estate e ritirandole all'interno durante l'inverno.
Avendone diverse, quest'anno ho deciso di piantarne una in giardino e provare a vedere se è possibile coltivarla all'esterno. Avete qualche consiglio da darmi riguardo la coltivazione di questa pianta in giardino?
Aggiungo che le piantine sono alte circa mezzo metro e che vivo nelle Marche in zona collinare. L'inverno capita che vi siano delle gelate ma generalmente non sono prolungate e si limitano alle ore di buio, raramente durante il giorno.

Vi ringrazio in anticipo :)
 

Stefano De C.

Florello Senior
La jacaranda regge il gelo se non troppo persistente da adulta (infatti è presente nei giardini qua e la in tutto il Centrosud e anche al nord in alcune zone), però nei primi anni di vita è un po' più delicata.
Cmq, mettila esposta a sudovest, riparata dai venti freddi
 

Blade Spirit

Giardinauta
Vedo che mi hai mandato anche un PM sulle mie Jacarandine :D

Secondo me sono piante belle rustiche che non danno problemi.
Temono un po' il gelo da giovani, ma quando hanno 3 o 4 anni per me diventano molto resistenti anche a qualche grado sotto lo sero, se non prolungato.
Ottimo albero, lo adoro io :D
 

Stefano De C.

Florello Senior
Vedo che mi hai mandato anche un PM sulle mie Jacarandine :D

Secondo me sono piante belle rustiche che non danno problemi.
Temono un po' il gelo da giovani, ma quando hanno 3 o 4 anni per me diventano molto resistenti anche a qualche grado sotto lo sero, se non prolungato.
Ottimo albero, lo adoro io :D

Si i geli non troppo prolungati li reggono, qui hanno fiorito anche con la neve nel 2012.
Il rischio di freddi intensi ripetuti è più che altro il danneggiamento delle gemme fiorali, per cui la pianta rischia di non fiorire in caso di un inverno rigidissimo
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Speriamo bene! Negli ultimi anni da me gela molto di meno e comunque la temperatura media invernale da me (a parte qualche volta) è sempre superiore allo zero
 
Alto