• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Jacaranda Mimosifolia su marciapiede

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,

sarei intenzionato, con un gruppo di amici, a prendere in affido come privati un invaso pubblico per piantare un albero e prendersene carico (è un'iniziativa che ha preso piede da 5 anni con molto successo, qui a Napoli).

Ora, il punto in questione si troverebbe ad angolo di un marciapiede, precisamente qui:
https://goo.gl/maps/4APckiPPo442
ad occhio a distanza di circa 4-5 metri dal palazzo più vicino.

La mia intenzione era di piantare una Jacaranda Mimosifolia, che oltre ad essere una pianta dai colori molto particolari, fornirebbe una bella chioma adatta a fare ombra alla panchina retrostante.
Il mio dubbio è: può andare bene una pianta del genere posta in quel punto a distanza di 5 metri dal fabbricato, o necessita di maggiori spazi?

Grazie in anticipo per le eventuali risposte.
 

Crimson king

Florello
Ciao, La Jacaranda Mimosifolia é un albero a rapida crescita che raggiunge i 10-12 metri, il diametro della chioma che assume é circa lo stesso. Comunque le piante in città sono quasi tutte posizionate in spazi ristretti e non consoni . Vengono messe piante d'alto fusto in marciapiedi larghi a malapena 2 metri, risultato rami nei balconi e a ridosso delle finestre dei fabbricati ma!!! Chissa chi decide l'essenza da porre in opera non credo che sia preparato a riguardo, anzi gli dovrebbero mettere le orecchie d'asino come nella favola di pinocchio
 

Blade Spirit

Giardinauta
Io ho visto jacarande in viali piantate a 2m dalle case. Si estenderà maggiormente nell'altra direzione, ma vivrà benissimo.
Occhio che per tutta la durata della fioritura i fiori finiscono costantemente in terra.
L'effetto cromatico, per chi ci capisce è bello, ma se uno si ferma a dire solo che sporca torto non glielo si può dare.
Io comunque approvo in pieno la tua scelta :D
 

Novello Giardiniere

Aspirante Giardinauta
Non sapevo la jacaranda fosse l'albero del glicine, a saperlo...
Vero che qua si mettono platani a ridosso di edifici, per questo prima di incappare nello stesso errore avrei voluto capire se la distanza detta fosse sufficiente per una jacaranda.
In ogni caso analoghi presenti in città non arrivano assolutamente ai 10 metri, se saranno tra i 4 e i 6 metri già è tanto...

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Crimson king

Florello
In città sicuro, hanno una crescita ridotta, trovandosi con le radici avvolte dal cemento e dall'asfalto, con massimo 1,60mq di terra intorno al fusto.
 

Stefano De C.

Florello Senior
Ottima scelta, qui le jacarande ci sono qua e là e stanno benissimo, anche a meno di 5 m dalle abitazioni o altri edifici.
Lo spazio aereo mi sembra più che sufficiente a vedere la foto
 
Alto